BRITISH DANCE: da gennaio a aprile, cinque appuntamenti con la migliore danza inglese al Balletto di Roma
Dal 24 . 01 . 2015 al 26 . 04 . 2015
Roma - Balletto di Roma, Piazza San Giovanni Battista de La Salle 3/5
Da gennaio a aprile 2015 la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio propone cinque appuntamenti con la BRITISH DANCE, cinque week end intensivi di studio.
Questi gli appuntamenti:
24 – 25 gennaio 2015 – lezioni di repertorio Wayne McGregor con Daniela Neugebauer della WM|Random Dance
21 – 22 febbraio 2015 – lezioni di repertorio Akram Khan con Nicola Monaco della Akram Khan Dance Company
14 – 15 marzo 2015 – lezioni di tecnica GAGA con Chisato Ohno, guest teacher di Gaga a Londra presso il The Place
11 – 12 aprile 2015 – lezioni di Release Technique con Lauren Potter
25 – 26 aprile 2015 – lezioni di danza classica con Samira Saidi Director of Dance dell’English National Ballet
Tutti i week end prevedono due livelli, intermedio e avanzato, e accolgono allievi, professionisti e un numero limitato di uditori.
BRITISH DANCE, giunta alla sua seconda edizione, si apre con due week end che intendono far conoscere da vicino il repertorio di Wayne McGregor e Akram Khan, autori apprezzati e richiesti in tutto il mondo grazie al loro stile unico e originale. Le lezioni tenute da Nicola Monaco, danzatore della Akram Khan Dance Company e da Daniela Neugebauer, danzatrice della WM|Random Dance, costituiscono un’occasione straordinaria per giovani allievi, professionisti e uditori, per approfondire il movimento e la linea coreografica dei due coreografi inglesi.
Il terzo appuntamento intende far conoscere la tecnica GAGA, tecnica di movimento coniata da Ohad Naharin, direttore della Batsheva Dance Company. Le lezioni saranno condotte da Chisato Ohno, già danzatrice per Nederlands Dans Theater e della Batsheva Dance Company (dove ha collaborato con il coreografo e direttore artistico Ohad Naharin oltre che con altri grandi autori come William Forsythe e Mats Ek) e oggi guest teacher di Gaga a Londra presso il The Place.
Per il suo quarto week end, BRITISH DANCE accoglie Lauren Potter, rappresentante eccellente della scena contemporanea inglese degli anni Ottanta e oggi docente di release technique, stile che abbina alla consapevolezza del peso del corpo la scioltezza del moto nello spazio e la fluidità delle legazioni attraverso un particolare e specifico utilizzo delle articolazioni e della muscolatura in movimento.
Eccezionalmente, in chiusura degli appuntamenti dell’anno accademico, BRITISH DANCE promuove un ciclo di lezioni di danza classica con Samira Saidi, Director of Dance dell’English National Ballet School. Primo appuntamento di una sinergia in corso di programmazione con il Balletto di Roma, l’evento avvicinerà allievi italiani, professionisti e insegnanti allo stile e alla linea artistica di uno dei migliori centri di produzione di balletto del mondo.
Caratteristico di contesti stranieri, lo stile compositivo e didattico dei protagonisti della scena inglese è, ad oggi, pressoché inaccessibile per i danzatori italiani; questo rende imperdibile l’evento di studio promosso dalla Scuola del Balletto di Roma. In più, BRITISH DANCE rappresenta un’utile opportunità per gli allievi che si avviano al professionismo di acquisire gli strumenti più idonei ad affrontare future audizioni all’estero.
BRITISH DANCE è un progetto curato dal coreografo Paolo Mangiola, da quest’anno responsabile della sezione contemporanea della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.
Per info: www.ballettodiroma.com.