RICHIESTA DI CANDIDATURE

Borse di studio DAAD per laureati nell’ambito delle arti performative. Borse di studio per Master in Germania

Scadenza presentazione candidature: 31 ottobre 2018.

Dal 22 . 10 . 2018 al 31 . 10 . 2018

Germania

Borse di studio annuali per laureati nell’ambito delle arti performative

Oggetto del finanziamento: 1-2 anni della magistrale (Master) in Germania.

Destinatari: studenti di arti performative (teatro, regia teatrale, drammaturgia teatrale, musical, performance studies, danza e coreografia)

Deadline: 31 ottobre 2018

Obiettivo: Le borse di studio del DAAD offrono l’opportunità a studenti laureati nell’ambito delle arti performative di proseguire in Germania la loro formazione con uno studio di approfondimento o di specializzazione. Obiettivo prioritario delle borse di studio è contribuire allo scambio di esperienze e ai contatti con colleghi del medesimo ambito disciplinare.

Destinatari: Candidati che entro l’inizio della borsa di studio abbiano già acquisito un primo titolo universitario nell’ambito delle arti performative.

Requisiti di eleggibilità
• All’atto della candidatura non dovrebbero essere trascorsi più di 6 anni dall’esame di laurea.
• Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.

Oggetto del finanziamento
a) Studi specialistici di secondo livello finalizzati al conseguimento di un titolo universitario (Master)
b) corsi di approfondimento (Vertiefungsstudium) senza conseguimento del titolo, non corsi di laurea del 1° ciclo
presso università statali o private (se legalmente riconosciute) in Germania.

Il presente programma può finanziare solamente studi di tipo artistico appartenenti all’ambito delle arti performative (teatro, regia teatrale, drammaturgia teatrale, musical, performance studies, danza e coreografia). Non saranno accolte richieste da candidati che desiderano intraprendere uno studio teorico (ad esempio scienze del teatro o della danza). Per questo scopo è disponibile il bando “Borse di studio annuali”.

Durata del finanziamento
Studi specialistici di 2° ciclo – Master
• Durata: da 10 a 24 mesi, in funzione del corso scelto o del progetto di studio.
• La borsa di studio decorre generalmente dal 1° di ottobre. In caso di corso di lingua previsto dal DAAD (si veda la sezione “Entità della borsa di studio”), l’erogazione della borsa potrebbe iniziare prima di questa data.
• Le borse di studio vengono assegnate per la regolare durata del corso di laurea scelto (fino ad un massimo di 24 mesi). Per corsi della durata di due anni, affinché il finanziamento continui ad essere erogato nel secondo anno, è necessario che dal profitto accademico si evinca che gli studi verranno completati nei tempi previsti.
• Gli studenti che al momento della richiesta si trovano al 1° anno di studi specialistici in Germania possono candidarsi per il 2° anno. In tal caso, un prolungamento della borsa di studio è escluso.
Corsi di perfezionamento senza conseguimento del titolo
• Durata: un anno di studio
• La borsa di studio decorre generalmente dal 1° di ottobre. In caso di corso di lingua previsto dal DAAD (si veda la sezione “Entità della borsa di studio”), l’erogazione della borsa potrebbe iniziare prima di questa data.

Entità della borsa di studio
• Rate mensili pari a 850 euro
• Sussidio per i costi di viaggio, nella misura in cui questi ultimi non siano sostenuti dal Paese d’origine o da terzi
• Contributo una tantum per i costi di studio (materiali, libri, ecc.)
• Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile.

Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, possono essere concessi i seguenti benefit:
• Sussidio mensile per l’affitto
• Sussidio supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD.

Per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania, il DAAD offre i seguenti contributi:
• Assunzione delle spese del corso di lingua “Deutsch-Uni Online (DUO)” (www.deutsch-uni.com) per 6 mesi dalla ricezione della conferma di borsa di studio.
• Ove necessario: corso di lingua (di 2, 4 o 6 mesi) prima dell’inizio del soggiorno di studi; sulla partecipazione e la durata decide il DAAD a seconda delle competenze di tedesco del candidato e del programma. La partecipazione al corso di lingua è obbligatoria, se la lingua d’istruzione o di lavoro presso l’ateneo ospitante è il tedesco.
• Contributo forfettario per la frequenza di un corso di tedesco, scelto dal borsista, durante il periodo di borsa di studio.
• Rimborso della tassa per il sostenimento del TestDaF, se l’esame viene svolto nel Paese d’origine dopo l’assegnazione della borsa di studio, oppure in Germania entro la fine del finanziamento.
• In alternativa al TestDaF (per i borsisti cui è assegnato un corso di lingua dal DAAD): rimborso della tassa per il sostenimento dell’esame DSH durante il periodo di borsa di studio.

Il bando completo con le modalità di candidatura è disponibile in allegato al presente articolo.

Info: www.daad.it

Scheda allegati

  • Borse di studio DAAD per laureati nell’ambito delle arti performative. Bando

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy