AUDIZIONE

Biennale College 2017. Audizione per danzatori e danzatrici per nuova produzione di teatrodanza diretta dal regista Emiliano Russo

Scadenza presentazione candidature: 30 aprile 2015.28 marzo 2017.

Dal 10 . 03 . 2017 al 28 . 03 . 2017

Roma - IALS, Via Cesare Fracassini 60

In occasione del bando indirizzato a giovani registi promosso da La Biennale di Venezia all’interno del programma Biennale College 2017 è indetta una pubblica audizione per danzatori per la formazione di un cast di massimo 5 elementi per la produzione di un progetto di Teatrodanza da presentare in concorso.

I selezionati entreranno a far parte di un ensemble del tutto nuovo gestito dal regista Emiliano Russo per la creazione di un pezzo inedito di teatrodanza. Periodo di prove a partire da maggio 2017 (da confermare).

L’audizione è rivolta a danzatori e danzatrici con età compresa fra i 18 e i 28 anni, che abbiano maturato comprovata esperienza di formazione sia nella danza classica che contemporanea; conoscitori dei linguaggi e delle grammatiche del teatrodanza e che abbiano buona attitudine in recitazione e drammaturgia.

Iscrizione all’Audizione
Per iscriversi all’audizione inviare una mail a emiliano.lab@gmail.com contenente:

  • dati anagrafici
  • curriculum vitae
  • foto primo piano
  • foto figura intera
  • eventuale link con materiale video (non determinante ai fini dell’iscrizione)

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24.00 del 28 marzo 2017.

Audizione
L’audizione si terrà sabato 1 aprile 2017 presso le sale dello IALS, via Cesare Fracassini 60 – Roma, nei seguenti orari e con le seguenti modalità:

  • ore 11:00/12:30 – lezione tecnica
  • ore 13:30/15:30 – laboratorio

I risultati verranno comunicati entro e non oltre domenica 2 aprile 2017.

Info: 392.7962196

Il Regista Emiliano Russo. Nel 2013 si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Tra gli altri si forma con: Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Sergio Rubini, Antonio Latella, Arturo Cirillo, Walter Pagliaro and many others. Nel Dicembre 2011 vince una borsa di studio finanziata dalla S.I.A.E. per la miglior regia di un corto teatrale. Nell’Agosto del 2012 vince una borsa di studio internazionale per partecipare al workshop tenuto dal regista tedesco Matthias Langhoff e dal drammaturgo francese Michel Deutsch, a Delfi in Grecia. Nello stesso anno partecipa alla 69a Mostra del Cinema di Venezia, con 6 sull’autobus di cui scrive e dirige il primo episodio Unghie (nominato per il Queer Lion Award). Ha diretto e scritto piece come: Femminilità Deviate: Studio su Shakespeare (2009), Synthetic Wounds: sperimentazione asettica su soggetto XX (2010), StorieStorte: racconti demenziali di critica sociale (2011), ANTIPANICO: uscita d’emergenza per fuggire dall’Italia (2012). Altri lavori includono: Trachis Hospital: Diagnosi Ospedaliera su Le Trachinie di Sofocle (2011), L’albero di Corallo: storia di Emma (2010), Pamela II: percorso di ricerca sulla crudeltà goldoniana (2012) Le Regine (2012), Il sentiero dei Passi Pericolosi (2013), from PINOCCHIO (2013) prodotti dalla Silvio D’Amico. Nell’Aprile from PINOCCHIO vince i premi Best Directing and Best International Project (SETKANI/ENCOUNTER FESTIVAL di Brno, Repubblica Ceca –aprile 2014). Nel mese di maggio 2014 lo spettacolo è stato ospite all’ International Theatre Festival YOUR CHANCE (Mosca). Il suo Scarpette Rosse è stato finalista al Premio SCENARIOinfanzia 2014. Nel gennaio 2015 debutta Assolutamente Deliziose, di Claire Dowie, spettacolo che prenderà parte a diversi festival (Cantieri Contemporanei, Fontanone Estate, Venus Rising Festival, Illecite//Visioni, TREND). Nell’agosto del 2015 collabora con la danzatrice del Tanztheatre di Wuppertal Marigia Maggipinto a Come Bestie allo Stato Brado, la prima residenza teatrale del Comune di Cisterna di Latina per EXPO2015, coinvolgendo più di trenta artisti provenienti da tutta Italia. Nel settembre del 2015 viene inviato dal Teatro di Roma a prendere parte alla Masterclass sull’Elektra di Hofmannstal presso il Maly Theatre di Mosca, in un seminario condotto dallo scenografo ungherese Csaba Antal organizzato dall’Unione dei Teatri d’Europa. Per l’occasione mette in scena un pezzo dell’opera di Hofmannsthal dirigendo attori russi. Nel 2016 debutta presso i Giardini della Filarmonica di Roma il suo ultimo spettacolo Girls like that di Evan Placey.

Foto: from PINOCCHIO, regia di Emiliano Russo, ph. Sara Pelliccia

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy