Bernstein School of Musical Theater. Corso di Alta Formazione gratuito per Performer di Musical Theater. Audizione a Bologna.
Scadenza iscrizioni: 23 ottobre 2018.
Dal 13 . 10 . 2018 al 23 . 10 . 2018
Bologna - The Bernstein School of Musical Theater, Via Paolo Nanni Costa 12/6
La Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, ha annunciato la seconda edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.
Il corso, rivolto a maggiorenni che abbiano svolto percorsi formativi o abbiano esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater, è riservato a 20 partecipanti e si accede tramite audizioni che si terranno a Bologna lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018 nella sede di Via Paolo Nanni Costa 12/6. Le domande per partecipare alle audizioni dovranno pervenire alla scuola entro martedì 23 ottobre 2018.
Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna e fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni individuali, studio/workshop classes, masterclasses, scene studies e performances.
Il programma formativo si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theatre. Contemporaneamente alle masterclass sono previste lezioni giornaliere, pensate per esplorare aree critiche nelle discipline del canto, della danza e della recitazione. Oltre alle lezioni d’aula, i partecipanti avranno l’opportunità, al termine del Project Work, di esibirsi in una produzione finale sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.
Il corso si articola in 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work per un totale di 500 ore con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00, da novembre 2018 a marzo 2019.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso si articola in cinque aree tematiche:
AREA 1 Canto
- Modulo 1: Canto, Repertorio del Musical Theater
- Modulo 2: Canto in lingua straniera
AREA 2 Danza
- Modulo 3: Training fisico per la danza
- Modulo 4: Danza, Repertorio del Musical Theater
AREA 3 Recitazione
- Modulo 5: Tecniche della recitazione
- Modulo 6: Recitazione, Repertorio del Musical Theater
AREA 4 Musical
- Modulo 7: Tecniche del Musical Theater
- Modulo 8: Progetto Sondheim (PROJECT WORK)
AREA 5 Trasversale
- Modulo 9: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Modulo 10: Introduzione al mondo del lavoro.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it entro e non oltre il 23 ottobre 2018.
DOCENTI
Anne-Marie Speed (Londra), Elia Lo Tauro e Matt Henry (West End di Londra), Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Danilo Brunetti (Germania), Laura Nest (Londra), Barbara Cola e Vittorio Matteucci, Alessandro Rinella e Hanna Jursch (Vocepura – Berlino), Shawna Farrell, Anna Rita Larghi, Gillian Bruce, Francesco Frola, Davide Calabrese, Federica Capra.