Bando SCHIUME 2015 performing arts festival
Richiesta progetti di danza, musica, teatro, installazione, video, arti visive, fotografia, multimedia, progetti di interazione. Scadenza presentazione candidature: 1 luglio 2015 ore 12.00.
Dal 24 . 05 . 2015 al 01 . 07 . 2015
Venezia – Forte Marghera
Schiume è un festival di performance, arti visive e musica prodotto dal Gruppo laPeriferia. Il festival ha luogo durante il mese di settembre, a Forte Marghera, un ex forte militare, ora parco storico. Schiume è uno spazio per progetti, idee, persone. È una piattaforma per le arti performative, al di fuori dei circuiti istituzionali. Uno spazio per la ricerca, dove nuove idee possono essere attivate e sviluppate. Schiume offre una programmazione sperimentale in un’atmosfera innovativa.
Il festival cerca un approccio artistico innovativo e transdisciplinare, con progetti di danza, musica, teatro, installazione, video, arti visive, fotografia, multimedia, progetti di interazione.
Il tema scelto per l’edizione 2015, di Schiume è ri-generazione, in quanto rispecchia una certa pratica operativa che negli anni ci ha permesso di realizzare concretamente il festival.
Rigenerazione, quindi, come possibilità di immaginare il nuovo a partire da cio’ che già esiste, ed è eventualmente passato, se non addirittura perso. Rigenerazione come attribuzione di un valore nuovo a qualcosa che già aveva forza e significato, come coerenza delle cose e dell’utilizzo, come responsabilità del possesso e della dismissione. Rigenerazione come riavvicinamento ai processi naturali dove niente è perso, inerte, inutile.
Schiume incoraggia ricerche sperimentali e transdisciplinari, e progetti artistici che mettono in discussione il rapporto tra artista / pubblico.
Cosa si offre:
- La messa in scena/display dei lavori negli spazi di Forte Marghera;
- Supporto tecnico;
- Il rimborso delle spese di viaggio (su presentazione dei titoli di viaggio);
- Vitto e alloggio (per gli artisti non veneziani) per tutta la durata del festival così che tutti abbiano la possibilità di vedere i lavori degli altri artisti presenti a Schiume.
- Promozione dell’evento.
Nota bene: il festival si svolge negli spazi non teatrali di Forte Marghera. È importante che gli artisti siano d’accordo a mostrare i loro lavori in spazi non-teatrali.
Per candidare progetti è necessario leggere il bando e inviare il materiale richiesto (modulo compilato, scheda tecnica, foto dell’artista / compagnia + foto del progetto, link alla documentazione on-line) entro le ore 12.00 del 1 luglio 2015 alle ore 12 alla mail apply@schiume.org specificando “Bando Schiume 2015” nell’oggetto dell’e-mail.
In allegato il bando di partecipazione. Maggiori informazioni sul sito: http://www.schiume.org/festival/call-for-participation/y2015/
Per ulteriori informazioni: ask@schiume.org.
————————————————————————————————————————————
Schiume Festival is a space for projects, ideas and people. It is a platform for the performing arts, outside the established systems. A space to undertake research, to trigger and develop new ideas.
What kind of projects are we are looking for? Performances, visual arts, trans-disciplinary projects, dance
Music, spoken word theater, installations, video, photography, multimedia, interaction (and more).
You can download the open call, the regulations and the participation form: http://www.schiume.org/festival/call-for-participation/y2015/