RICHIESTA DI CANDIDATURE
Bando residenza Teatri Diffusi – Narrare il territorio attraverso il teatro
Scadenza presentazione candidature: 20 marzo 2016.
Dal 05 . 03 . 2016 al 20 . 03 . 2016
Pisticci (MT) - Centro per la creatività Tilt di Marconia
È online il bando per partecipare a La fuga d’amore, terza residenza del progetto Teatri Diffusi– narrare il territorio attraverso il teatro, primo progetto di formazione, promozione e divulgazione teatrale, realizzato nell’ambito e con il sostegno del programma “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei centri per la creatività giovanile” della Regione Basilicata.
La residenza, in programma dal 04 al 10 aprile 2016 presso il Centro per la creatività Tilt di Marconia di Pisticci (MT), prevede un percorso di formazione e di ricerca teatrale volto all’interpretazione e alla narrazione del territorio con esito scenico conclusivo. A condurre il laboratorio Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.
Durante la settimana di residenza si lavorerà sul tema della fuga d’amore. Partendo dalla tradizione della fuitina, l’allontanamento di due innamorati per far accettare il proprio amore alle rispettive famiglie, si intende riflettere sulla condizione della donna tra passato e presente, sulle questioni legate alle differenze di genere e alla libertà individuale, sui condizionamenti sociali spesso amplificati nelle piccole comunità.
Il laboratorio richiede di lavorare in due, la partecipazione alla residenza non è aperta a singoli individui ma a coppie di persone unite da una relazione amorosa, artistica, di lavoro, di amicizia.
La residenza prevede la partecipazione di massimo 10 coppie i cui componenti siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che risiedano nel territorio nazionale.
Possono partecipare alla residenza attori, danzatori, musicisti, artisti visivi.Il modulo di presentazione della domanda è scaricabile dalla sezione bando del sito www.teatridiffusi.it.
Possono partecipare alla residenza attori, danzatori, musicisti, artisti visivi.Il modulo di presentazione della domanda è scaricabile dalla sezione bando del sito www.teatridiffusi.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata da un referente della coppia e contenere in allegato biografia artistica e liberatoria di entrambi i componenti della coppia. Le candidature dovranno pervenire esclusivamente online all’indirizzo info@teatridiffusi.it.L’iscrizione e la partecipazione alla residenza sono gratuite. Vitto e alloggio sono invece a carico dei partecipanti. L’organizzazione indicherà possibili sistemazioni a condizioni particolarmente economiche.Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 20 marzo 2016. L’individuazione dei candidati ammessi alla residenza sarà effettuata da una commissione composta da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni partner del progetto Teatri Diffusi.
Il progetto è realizzato da IAC Centro Arti Integrate di Matera, la Compagnia Teatrale L’Albero di Melfi (PZ), l’Associazione l’ambulante di Cagliari, in collaborazione con Idea Agorà di Fossano (TO) e la rete europea Circus Next., e il sostegno di Visione Urbane, Fesr Basilicata 2007|2013, Matera 2019Informazioni: www.teatridiffusi.it – info@teatridiffusi.it.