Bando Premio Equilibrio Roma 2015 per la danza contemporanea
Richiesta candidature per l’ottava edizione del Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea e del Premio speciale Equilibrio Roma 2015 per l’interprete. Scadenza presentazione candidature: 8 novembre 2014.
Dal 27 . 09 . 2014 al 08 . 11 . 2014
Roma - Fondazione Musica per Roma, Auditorium Parco della Musica
La Fondazione Musica per Roma prosegue il suo impegno a sostegno degli artisti emergenti e della sperimentazione di nuovi linguaggi.
Rivolta ad artisti emergenti operanti in Italia, l’ottava edizione del Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea invita a proporre progetti destinati a evolversi in spettacoli di danza.
Contemporaneamente verrà assegnato il Premio speciale Equilibrio Roma 2015 per l’interprete, destinato a promuovere e sostenere le capacità interpretative di danzatori italiani finalisti del Premio Equilibrio Roma 2015, permettendo loro una esperienza di lavoro con coreografi internazionali.
Sidi Larbi Cherkaoui, Direttore artistico del Festival Equilibrio, selezionerà un massimo di dieci finalisti che presenteranno altrettanti studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale, nel corso dell’undicesima edizione del festival della Nuova Danza al Parco della Musica, prevista a febbraio 2015. Al termine delle due serate dedicate al Premio, una giuria internazionale proclamerà:
- il progetto vincitore che riceverà un contributo di 12.500 euro da investire nella creazione dello spettacolo che dovrà essere presentato in prima assoluta all’Auditorium Parco della Musica durante la dodicesima edizione del festival Equilibrio (febbraio 2016).
- l’interprete vincitore otterrà un contributo di 7.500 euro e dovrà scegliere un coreografo internazionale al quale commissionare la creazione di un a solo. L’ assolo dovrà essere presentato in prima assoluta durante la dodicesima edizione del festival Equilibrio (febbraio 2016). Il contributo dovrà essere utilizzato per la produzione dello spettacolo e l’eventuale compenso del coreografo.
I partecipanti dovranno inviare la documentazione richiesta da bando entro il giorno 8 novembre 2014. L’elenco dei finalisti sarà reso pubblico entro il 19 dicembre 2014 sul sito Internet www.auditorium.com.
Il bando è disponibile al seguente link: http://www.auditorium.com/news/5774547
Per informazioni: Ufficio Promozione Fondazione Musica per Roma Auditorium Parco della Musica 06.80241.226-408 promozione@musicaperroma.it
Nelle foto: 1. Irene Russolillo che ha ricevuto il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 per l’interprete, ph. Musacchio & Ianniello; 2. Manfredi Perego, autore della pièce Grafiche del silenzio vincitore del Premio Equilibrio 2014