Bando per assegnazione di un posto da tirocinante all’insegnamento con borsa di studio per corso di perfezionamento a Napoli
Scadenza presentazione candidature: 24 settembre 2017.
Dal 18 . 09 . 2017 al 24 . 09 . 2017
Napoli - Centro Studi Danza Colors, Via Nicolardi 16
Il Centro Studi Danza Colors con sede a Napoli, ha indetto una selezione per l’assegnazione di un posto da Tirocinante all’insegnamento con contestuale attribuzione di una Borsa di Studio per un Corso di Perfezionamento in danza classica e moderno contemporanea della durata di un anno accademico (ottobre 2017 – luglio 2018) che si svolgerà presso la sede della Scuola sita a Napoli in Via Nicolardi 16.
Requisiti per la candidatura
Il bando è rivolto a soggetti di qualsiasi sesso di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Diploma di scuola media superiore. Diploma in Danza Classica o in Danza Moderna – Contemporanea. Non è necessario aver frequentato preventivamente corsi di formazione all’insegnamento.
Il Tirocinante avrà la possibilità di assistere in maniera attiva alle lezioni dei corsi inferiori e superiori della scuola in ogni disciplina, in modo da apprendere i metodi e le tecniche di insegnamento utilizzate presso il centro dallo staff insegnante.
Lo scopo del Tirocinio è quello di rendere completa la preparazione del candidato come danzatore e di dotarlo degli strumenti metodologici necessari in prospettiva di un’eventuale vocazione all’insegnamento.
La disponibilità al tirocinio richiesta non è illimitata bensì si riferirà ad orari concordati in precedenza con la direzione, che terranno conto di precedenti impegni del candidato; ogni variazione sarà precedentemente concordata.
La borsa di studio annessa darà il diritto di frequentare gratuitamente un Corso di Perfezionamento in danza classica e moderno contemporanea comprendente: lezioni di danza classica di livello avanzato, lezioni di repertorio, lezioni di danza moderno contemporanea di livello intermedio e avanzato (il livello sarà determinato dalla preparazione di base del candidato), lezioni di tecnica Horton e/o Graham, seminario in danza contemporanea; sarà data possibilità di assistere e di frequentare (in maniera gratuita in base alla possibilità) lezioni di Pax de deux, stage e seminari, lezioni di tecnica maschile.
Metodo di selezione
Colloquio conoscitivo con la direzione ed una rappresentanza dello staff insegnante.
Successivamente i candidati selezionati saranno contattati per una selezione teorico/pratica così articolata:
- lezione di danza classica di livello intermedio-avanzato (sbarra e centro)
- esecuzione di una composizione coreografica della durata massima di 90″ (portare il brano su pen drive, possibilmente unica traccia); è preferibile portare una composizione di uno stile diverso dal classico accademico (vietate le variazioni di repertorio).
Le partecipanti devono presentarsi in body (gonnellino a discrezione), calze rosa (con o senza piede), mezze punte, chignon; per gli uomini tenuta accademica.
L’audizione avverrà alla presenza di una commissione che valuterà le capacità e le competenze tecnico-espressive dei partecipanti e ne stilerà una graduatoria che verrà comunicata rispettando la privacy di ogni candidato.
Vi sarà un contatto diretto tramite e mail e/o telefono con il candidato vincitore. Un’eventuale rifiuto della borsa di studio da parte del vincitore determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Il giudizio della commissione è assolutamente insindacabile.
La commissione si riserva il diritto di non assegnare la borsa di studio o di suddividerla su più candidati in maniera parziale.
Come candidarsi
Per poter partecipare al bando è necessarioinviare il proprio curriculum vitae (possibilmente in formato europeo) corredato da una foto (possibilmente in primo piano poiché lo scopo è solo quello di poter associare un volto a qualsiasi soggetto) all’indirizzo email asdcolorsdanza@gmail.com entro e non oltre domenica 24 settembre.
La Scuola contatterà i candidati selezionati per fissare l’appuntamento per il colloquio conoscitivo.
I candidati interessati, possono contattare la segreteria del centro tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.00 telefonando ai numeri 0810386294/3471865485 oppure tramite mail asdcolorsdanza@gmail.com o ancora tramite messaggio privato alla pagina Facebook della scuola: www.facebook.com/colorsdanza.
Il Centro Studi Danza Colors precisia che un tirocinante non è un insegnante. Il bando non maschera la richiesta di un insegnante a titolo gratuito. Si cercano persone con voglia di imparare e di mettersi in discussione nell’ottica di un continuo scambio personale e professionale.