Bando Not&Sipari della Fondazione CRT
Bando per il sostegno di iniziative ed eventi musicali, teatrali e coreutici di tipo professionale da realizzarsi nel territorio del Piemonte e della val D’Aosta. Scadenza presentazione progetti: 15 ottobre 2015.
Dal 19 . 09 . 2014 al 15 . 10 . 2014
Torino – Fondazione CRT, Via XX Settembre 31
La Fondazione CRT (ente privato non profit la cui attività trova radici nell’opera filantropica svolta dalla Cassa di Risparmio di Torino) ha rinnovato anche per il 2014 il bando “Not&Sipari”, grazie al quale interviene in modo sistematico a sostenere iniziative ed eventi musicali, teatrali e coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque di rilevanza locale sul territorio di riferimento della Fondazione.
I progetti oggetto della richiesta devono essere realizzati nel territorio del Piemonte e della Val d’Aosta.
Per CRT musica, teatro e danza nella molteplicità dei loro aspetti e modulazioni rappresentano significativi momenti di aggregazione giovanile e di crescita culturale e sociale delle comunità.
Not&Sipari promuove la diffusione della cultura musicale e teatrale sul territorio del Piemonte e della Val d’Aosta, nonché la crescita in termini qualitativi delle produzioni proposte; il coinvolgimento di giovani musicisti, attori e danzatori in tali produzioni e l’agevolazione, in termini di visibilità, per il loro eventuale ingresso nei circuiti professionistici; l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo.
Possono partecipare al bando:
- Associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa la cui principale attività, non inferiore a 3 anni consecutivi, sia riconducibile da statuto agli ambiti musicale, teatrale o coreutico.
- Enti locali (Province, Comuni e Comunità montane o collinari).
- Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica (limitatamente ai casi in cui organizzino spettacoli i cui partecipanti siano gli studenti stessi dell’Istituto).
Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta all’interno del bando Not&Sipari nell’anno solare 2014.
I progetti presentati possono avere come oggetto:
- rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica con esecuzione dal vivo;
- stagioni teatrali, musicali o di danza aventi un minimo di 5 rappresentazioni (escluse le repliche);
- premi e concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico che non prevedono alcuna quota di iscrizione da parte dei concorrenti
Il bando 2014 prevede due scadenze per l’inoltro delle richieste:
- 1° scadenza 28 febbraio 2014 (per manifestazioni che si concludono entro il 31 ottobre 2014);
- 2° scadenza 15 ottobre 2014 (per manifestazioni che si concludono dopo il 31 ottobre 2014).
Lo stanziamento complessivo del Bando Not&Sipari è pari a 2 milioni e 800mila euro.
Tutte le informazioni ed indicazioni per partecipare sono contenute nel REGOLAMENTO per il bando Not&Sipari. Per partecipare al bando è necessario accedere al SERVIZIO di compilazione on line delle richieste di contributo e compilare il Modulo Not&Sipari 2014.
Il regolamento è anche pubblicato in Allegato al presente articolo.
Per info: www.fondazionecrt.it