Bando Lumèn Site Specific
Scadenza presentazione candidature: 6 maggio 2017.
Dal 11 . 03 . 2017 al 06 . 05 . 2017
Russi (RA)
Magnifico Teatrino Errante cerca artisti, musicisti, attori, danzatori, creativi con un proprio progetto site specific da inserire nella prima edizione di Lumèn, nidi per scintille, la rassegna di arti performative nell’aia che avrà luogo il 21 e 22 luglio 2017 negli spazi de La Favela Chic, una casa in campagna a Russi, in provincia di Ravenna.
La Favela Chic per anni è stata sede dell’omonima associazione culturale, attiva in particolare nel campo musicale. Per nove anni infatti ha ospitato una rassegna di musiche originali nell’aia e ha realizzato progetti e laboratori musicali. Da quest’anno ritorna solo un luogo e si apre alle idee di altre associazioni prestando i propri spazi.
Lumèn è l’antico nome della casa che in dialetto romagnolo vuol dire “piccola luce”. Il sottotitolo “nidi per scintille” è tratto dall’opera di Bruno Munari ed è stato scelto per simboleggiare la ricerca di “scintille” di creatività. Ogni espressione artistica è potenzialmente fonte di luce per chi la fruisce, ancora di più nel caso di un progetto site specific: l’evento è unico e irripetibile e si consuma nel corso di una serata ma, allo stesso tempo, può lasciare un grande fuoco nel cuore di chi lo ha osservato.
Site specific, ovvero osservazione e curiosità, capacità di interagire e dialogare con gli spazi, con chi li abita, per trasformarli o raccontarli. Site specific come occasione di riflessione attiva sulla funzione sociale dell’arte e sulle potenzialità del mezzo artistico di sostenere una trasformazione sociale.
Magnifico Teatrino Errante è un gruppo di teatro integrato attivo dal 2011 a Bologna. Le sue attività consistono in produzione di spettacoli con particolare attenzione a temi sociali e di inclusione, un percorso di formazione sulle tecniche teatrali, la realizzazione di performance.
L’Associazione Magnifico Teatrino Errante cerca progetti che vengano realizzati in quattro luoghi diversi all’interno degli spazi de La Favela Chic, ossia:
- La casa della capra (Blu)
- La vecchia porcilaia
- Lo stalletto e il retro stalletto
- Il prato sottostante il Pioppo Tremulo
LE SEZIONI
- Teatro Contemporaneo
- Performance
- Danza
- Installazione (comprende: video arte, esposizione di opere, sonorizzazione di un luogo, architetture di comunità)
Ogni candidato può presentare un solo progetto per sezione.
COME CANDIDARSI
La candidatura dovrà essere inviata entro il 6 maggio 2017 all’indirizzo magnificoteatrino@gmail.com e corredata di:
- Generalità e contatti del referente del progetto.
- Curriculum artistico dell’artista/compagnia.
- Foto in formato JPG e link a video di opere già realizzate dall’artista/compagnia, corredati di liberatoria per il loro utilizzo (a fini promozionali, senza nulla dovere all’artista per l’uso della sua immagine). I materiali non verranno restituiti.
- Descrizione dettagliata del progetto da realizzare, specificando la sezione alla quale appartiene e in quale dei quattro spazi messi a disposizione si intende realizzarlo (l’organizzazione si riserva di accordarsi con l’artista su questo punto). Inoltre, occorre indicare le modalità di realizzazione e la durata precisa del progetto, dettagli che non dovranno subire variazioni.
- Una liberatoria con le seguenti dichiarazioni: di essere l’autore dell’opera/progetto; di assumersi ogni responsabilità in caso di danni agli spazi concessi; di sollevare da ogni responsabilità gli organizzatori in caso di incidente o infortunio durante la propria permanenza nei luoghi della Favela Chic.
CRITERI DI SELEZIONE
- Originalità e capacità di rispondere alle parole chiave del festival che sono le seguenti: mescolanza, terre, senza confini, rito, sacralità, meraviglia, ricerca, cambiamento, natura, inclusione.
- Adattabilità del progetto ai luoghi di riferimento
- Realizzabilità pratica, materiale e logistica del progetto
LA GIURIA
La Giuria è composta da:
- Giuseppe Comuniello, danzatore
- Domenico Demattia, artista
- Valeria Nasci, regista e attrice
- Mariagrazia Bazzicalupo, Elena Coquoz, Mariateresa Diomedes e Annalisa Frascari, attrici e fondatrici del Magnifico Teatrino Errante
- Alice Lucci, atelierista e formatrice
- Marco Zanotti, musicista
FASI E CALENDARIO DEL BANDO
- Le candidature dovranno pervenire entro il 6 maggio 2017.
- Gli artisti dei quattro progetti selezionati saranno contattati entro il 19 maggio 2017 ed entro il 22 maggio dovranno confermare la propria partecipazione.
- Nel mese di giugno gli artisti selezionati potranno programmare, a carico proprio e in accordo con gli organizzatori, un sopraluogo a La Favela Chic, per visionare lo spazio concordato.
Il bando è disponibile al seguente link: https://magnificoteatrino.wordpress.com/lumen