Bando di selezione spettacoli per lo Spring Meeting IETM 2015
Per il Meeting IETEM, organizzato da Associazione Etre in collaborazione con Mibac, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Fondazione Cariplo, che si svolgerà dal 23 al 26 aprile 2014, si selezionano 6 spettacoli rappresentativi della scena contemporanea italiana. Scadenza presentazione candidature: 30 settembre 2014.
Dal 19 . 09 . 2014 al 30 . 09 . 2014
Bergamo
E’ on line il Bando di selezione spettacoli lanciato da IETEM e Associazione Etre per il Meeting IETEM, organizzato da Associazione Etre in collaborazione con Mibac, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Fondazione Cariplo che si svolgerà dal 23 al 26 aprile 2015. Il bando è rivolto a di compagnie italiane professionali. Scadenza presentazione candidature: 30 settembre 2014.
Il Meeting IETM si svolge due volte all’anno nelle principali città europee, e vede la partecipazione di più di 600 operatori provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di un’occasione per stimolare un confronto a lungo termine tra il sistema nazionale e la comunità internazionale dello spettacolo dal vivo, aprendo un dialogo, alimentando il dibattito, sperimentando strategie e modalità che possano essere riprese e coltivate nel tempo.
Il Meeting IETM non è una fiera, bensì un luogo di scambio e networking, e si struttura secondo tre linee di programmazione:
- convegni ed incontri,
- social programme,
- programmazione artistica.
La programmazione artistica coinciderà con un’edizione speciale di Luoghi Comuni Festival, l’evento annuale di Associazione Etre che giungerà nel 2015 alla sua settima edizione.
In occasione di questo appuntamento, attraverso un bando si intende individuare sei spettacoli rappresentativi della scena contemporanea italiana da inserire nella programmazione di Bergamo.
I gruppi che vorranno partecipare dovranno inviare la propria proposta per posta elettronica entro e non oltre il 30 settembre 2014 alla mail progetti@etreassociazione.itm indicando nell’oggetto della mail CANDIDATURA LUOGHI COMUNI 2015 + NOME DELLA COMPAGNIA + TITOLO DELLO SPETTACOLO. Una commissione, la cui composizione verrà comunicata entro settembre, selezionerà i 6 spettacoli da inserire nella programmazione.
I 6 spettacoli selezionati saranno presentati in doppia replica all’interno dello Spring Meeting IETM 2015 / Luoghi Comuni Festival Bergamo dal 23 al 26 aprile 2015 in spazi della città con capienza media di 70 posti nei seguenti orari: 19.00 o 22.30.
Gli esiti della selezione verranno pubblicati sul sito di Associazione Etre.
Il bando è destinato esclusivamente a compagnie italiane, professionali, legalmente riconosciute.
Il bando si rivolge a tutte le compagnie che presentano spettacoli di:
- drammaturgia contemporanea,
- danza contemporanea,
- performing art e new media,
- physical theatre e contemporary circus.
Verranno accettate solo produzioni il cui debutto sia avvenuto fra il 01/01/2013 e il 31/07/2014, della durata massima di 90 minuti e, dove necessario, che permettano la sovratitolazione.
Ogni compagnia può presentare soltanto una proposta di spettacolo. La partecipazione al bando è gratuita. Entro il 15 novembre 2014 verrà mandata comunicazione alle compagnie selezionate.
L’ Associazione Etre provvederà, per la partecipazione a Luoghi Comuni Festival 2015, alla copertura dei costi di:
- foglio paga alla minima sindacale,
- viaggio e trasporto scena forfettario,
- diaria in occasione delle messe in scena a Bergamo (per il cast artistico, 1 tecnico, 1 organizzatore).
Per info: cliccare su LINK o inviare una mail a progetti@etreassociazione.it indicando nell’oggetto della mail INFORMAZIONI LUOGHI COMUNI 2015 + NOME DELLA COMPAGNIA