Bando Cortoindanza 2016. Coreografie dal vivo in forma breve.
Scadenza presentazione candidature: 23 maggio 2016.
Dal 17 . 02 . 2016 al 23 . 05 . 2016
Cagliari
Tersicorea ha presentato il Bando per la IX edizione di Cortoindanza, Festival nato a Cagliari con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione al fine di incentivare la mobilità e circuitazione in una vetrina che metta in luce il lavoro coreografico di danzatori, compagnie e coreografi attivi sul territorio sardo, italiano, europeo e extra europeo.
Scopo del progetto è sostenere la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una coreografia in una forma breve, un “Corto”, – max 10’ – per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa.
Cortoindanza è finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell’opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per la produzione integrale.
Il bando è volto a selezionare 15 corti di danza che saranno presentati nell’ambito del Festival che si svolgerà a Cagliari dal 17 al 19 giugno 2016. Il bando accoglie progetti di danza contemporanea originali, sperimentali e di ricerca, di durata ridotta (max 10 minuti). Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico.
Per tutte le compagnie selezionate non residenti in Sardegna, è previsto un incentivo in denaro pari a 100 euro per ciascun danzatore e per un massimo di tre danzatori a compagnia – min 100/max 300 euro – in forma di rimborso spese viaggio, vitto e alloggio.
Per i danzatori che non avessero la possibilità di ottenere l’agibilità, è garantito il supporto dell’agibilità e degli oneri previdenziali per le giornate di spettacolo.
Premi alla Coreografia
- migliore coreografia, primo classificato (1.000 Euro).
- migliore coreografia, secondo classificato (500.00 euro)
- migliore coreografia, ex aequo
- premio alla produzione. Consiste nell’inserimento, delle compagnie selezionate, nella programmazione di spettacolo prevista per l’anno successivo, attraverso l’offerta di periodi di residenze coreografiche e spettacoli con la garanzia di un ulteriore apporto economico.organizzativa e amministrativa dell’organismo Tersicorea.
Premi Extra:
- Sostegno e inserimento delle coreografie selezionate, nei Circuiti della danza in Sardegna;
- Garanzia di ulteriori accordi contrattuali in rassegne e festival attraverso l’organizzazione dei membri componenti la Rete internazionale Med’arte.
Candidature:
I candidati devono presentare le proposte entro il 23 maggio 2016 inviando il progetto a tersicoreat.off@gmail.com.Il progetto deve contenere obbligatoriamente:
- le schede a. b. c. compilate (vedi bando allegato all’articolo)
- una pagina illustrativa del progetto accompagnata da un link video che mostri la composizione coreografica nelle sue linee essenziali, (preferibilmente link: vimeo o canali internet idonei).
- elenco e presentazione degli artisti;
- Curriculum artistico del coreografo;
- scheda tecnica adattabile allo spazio t.off.
- fotografia rappresentativa della coreografia proposta, per la stampa;
Info: 328.9208242 – 070.275304
Bondo e moduli sono allegati al presente articolo e disponibili al seguente link: www.tersicorea.it/html/cortoindanza.htm