Bando Avanguardie 20 30, open call per compagnie under 35.
La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Scadenza presentazione candidature: 17 maggio 2015.
Dal 06 . 05 . 2015 al 17 . 05 . 2015
Bologna
È online il bando Avanguardie 20 30, una open call per compagnie under 35. La compagnia selezionata dalle Avanguardie 20 30 sarà inserita nel programma della seconda edizione di Festival 20 30 e terrà un laboratorio rivolto ai giovani tra i venti e i trent’anni.
Avanguardie 20 30 è un progetto di direzione artistica condivisa, in cui i partecipanti ai laboratori della prima edizione di Festival 20 30 sceglieranno uno degli spettacoli in cartellone nella seconda edizione.
Open call per spettacoli under 35. Progetto #avanguardie2030
Che cos’è Festival 20 30?
Festival 20 30 ha visto la sua prima edizione a Bologna nel novembre 2014. Quattro compagnie teatrali giovani hanno presentato quattro spettacoli in qualche modo legati all’avere tra i venti e i trent’anni oggi. Ognuna di queste compagnie ha tenuto un laboratorio della durata di quattro giorni con un gruppo di giovani del territorio, col fine di metterli in scena e farli raccontare di sé. Ognuno di questi laboratori si è concluso con una prova aperta andata in scena a margine dello spettacolo della compagnia che lo ha condotto.
Le Avanguardie 20 30
La seconda edizione di Festival 20 30 intende “appaltare” una parte della direzione artistica ad un gruppo di giovani tra i venti e i trent’anni individuato tra i 60 partecipanti ai laboratori della prima edizione. Le Avanguardie 20 30, appunto.
Il progetto Avanguardie 20 30 nasce per rafforzare una comunità di spettatori-attori attivi e consapevoli, che non subiscano passivamente una proposta culturale ma ne diventino artefici. Festival 20 30 si propone dunque di coordinare le Avanguardie 20 30 nella scelta di uno degli spettacoli in cartellone, mentre la Direzione Artistica di Festival 20 30 sceglierà gli altri.
Bando
1) Premessa
Il gruppo denominato “Avanguardie 20 30” sceglierà, attraverso un processo democratico, una delle compagnie/singoli artisti che parteciperanno a Festival 20 30. La compagnia/singolo artista selezionato dovrà tenere anche un laboratorio della durata di quattro giorni con un gruppo di 20 30 del territorio. La decisione delle Avanguardie 20 30 è insindacabile.
2) Cosa offre Festival 20 30
Alla compagnia/singolo artista selezionato Festival 20 30 offre:
- Una data a cachet all’interno di Festival 20 30 (850 euro+IVA nel caso di singoli artisti, 1200 euro+IVA nel caso di compagnie)
- Il teatro presso cui si svolgerà lo spettacolo (l’Oratorio di San Filippo Neri- http://fondazionedelmonte.it/oratorio-san-filippo-neri/storia) a disposizione per l’intera giornata dello spettacolo.
- Ospitalità a Bologna per un numero massimo di tre persone per tutta la durata della permanenza della compagnia.
- Adeguata pubblicità all’interno del programma di Festival 20 30
- Supporto tecnico
- Copertura delle spese SIAE dello spettacolo (l’agibilità ENPALS è invece a carico della compagnia)
3) Cosa si impegna a fare la compagnia/singolo artista
La compagnia/singolo artista selezionato si impegna a:
- Tenere una replica dello spettacolo selezionato durante Festival 20 30, che si svolgerà nel novembre/dicembre 2015, in date ancora da definire.
- Condurre un laboratorio con un gruppo di giovani tra i venti e i trent’anni del territorio nei quattro giorni precedenti alla messa in scena dello spettacolo
- Mettere in scena una breve “prova aperta” del laboratorio condotto nella stessa serata in cui si svolgerà lo spettacolo selezionato
4) Chi può partecipare
La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il singolo artista o la compagnia dovranno essere under 35. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperati-
ve o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.
5) Allestimento
L’Oratorio di San Filippo Neri, che ospiterà lo spettacolo selezionato, non dispone di quinte nè di fondale ed ha una sola americana motorizzata frontale. Esiste la possibilità di montare delle piantane per i controluce. Non è possible avvitare o inchiodare alcunchè al palco.
Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre inviare entro e non oltre il 17 maggio 2015 una mail a festival2030@gmail.com avente come oggetto “Selezione Avanguardie 20 30” e contenente i seguenti dati:
- Nome della compagnia/singolo artista
- Curriculum della compagnia/singolo artista, con particolare attenzione a precedenti esperienze di pedagogia teatrale/conduzione di laboratori
- Scheda artistica dello spettacolo
- Link al video INTEGRALE dello spettacolo proposto, preferibilmente su Youtube o Vimeo (obbligatorio per la partecipazione)
- Curriculum di chi (uno o più), all’interno della compagnia, terrebbe il laboratorio
- Numero di telefono di un referente
- Se disponibile, link ad altro materiale video dello spettacolo (trailer, interviste ecc.)
La Direzione Artistica di Festival 20 30 comunicherà il titolo dello spettacolo selezionato dalle Avanguardie 20 30 entro il 20 giugno 2015.
Contatti: festival2030@gmail.com – http://festival2030.tumblr.com/