Bando AIRDanza per patrocinio con contributo economico a studi e ricerche
Scadenza presentazione candidature: 28 febbraio 2016.
Dal 20 . 02 . 2016 al 28 . 02 . 2016
L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza – AIRDanza ha indetto un bando per ottenere un patrocinio con contributo economico a progetti di studi e ricerche promossi autonomamente da propri soci e da non soci.
Requisiti di partecipazione
a) Il progetto di ricerca deve essere contraddistinto da un carattere di originalità e solidità e deve essere inserito in un più ampio e documentato percorso di studi (non necessariamente accademico).
b) Nel caso in cui il patrocinio sia richiesto per un viaggio di ricerca, quest’ultimo può avere come meta un’istituzione tanto italiana quanto straniera che implichi un cambiamento di residenza da parte del candidato e che si dimostri essenziale per il compiuto svolgimento del progetto ideato.
c) Il lavoro o l’eventuale viaggio debbono iniziare entro la fine del 2016.
Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione
La domanda deve essere presentata improrogabilmente entro il 28 febbraio 2016 e va indirizzata alla segreteria dell’AIRDanza (info@airdanza.it).
È necessario allegare i seguenti documenti:
- Progetto di ricerca (max 7.000 caratteri) in cui devono essere messi in evidenza: gli obiettivi, la metodologia e l’impatto sociale della ricerca; le ragioni dell’eventuale soggiorno nell’istituzione individuata e la pianificazione temporale del soggiorno stesso (data di inizio e fine, e sintetica descrizione delle attività previste durante il periodo individuato).
- Curriculum Vitae del candidato – o dei candidati qualora si trattasse di un progetto di gruppo – (max 2.000 caratteri) e lista delle eventuali pubblicazioni.
- Due lettere di presentazione da parte di personalità che conoscono il progetto di ricerca del candidato.
- Qualora si richieda il contributo per un viaggio di ricerca, lettera di intenti dell’istituzione ospitante.
Ammontare del contributo economico
L’ammontare del contributo per l’anno 2016 è di euro 500, e sarà devoluto su insindacabile decisione del Comitato Direttivo dell’AIRDanza alla proposta che risulterà vincitrice.
Commissione di valutazione e termini di erogazione
La valutazione delle domande è affidata al Comitato Direttivo dell’AIRDanza, il quale, ove necessario, si riserva di chiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa. L’esito della valutazione sarà comunicato entro il 30 marzo 2016. L’erogazione del contributo avverrà immediatamente a seguire.
Disposizioni finali
a) Se il vincitore del bando non è un socio dell’AIRDanza, prima di ricevere il contributo è necessario che si iscriva all’associazione (se il progetto è di gruppo, si devono iscrivere almeno due componenti).
b) Al termine del lavoro di ricerca il vincitore dovrà inviare alla segreteria dell’Associazione un documento consuntivo (max 20.000) in cui rende conto dell’attività svolta. Qualora la ricerca portasse alla pubblicazione di un saggio, articolo o libro, il vincitore è tenuto a segnalare al suo interno di aver usufruito del patrocinio con contributo economico dell’AIRDanza nell’anno 2016.
c) Possono fare richiesta del contributo fino a due membri del Comitato Direttivo dell’AIRDanza: essi si asterranno tuttavia dal partecipare alla valutazione delle proposte.