b X h area performing arts. Call per artisti per la creazione di un progetto performativo co-partecipato al C.AR.M.E. a Brescia
Scadenza presentazione candidature: 29 ottobre 2019.
Dal 22 . 10 . 2018 al 29 . 10 . 2018
Brescia - C.AR.M.E.
b X h area performing arts – II edizione
7 – 16 dicembre 2018
a cura di Marina Rossi / Lelastiko con C.AR.M.E.
L’Associazione Culturale C.AR.M.E. invita alla partecipazione della call: Open Call Performing Arts.
Deadline 29 ottobre 2018, ore 24.00
Residenza 9 > 15 dicembre 2018
Performance finale 16 dicembre 2018
Danza e performance irrompono a C.AR.M.E.!
La seconda edizione di b X h area performing arts prende avvio: un’immersione nel mondo e nel linguaggio delle arti sceniche performative, dove il pubblico verrà accompagnato in un viaggio tra performance dal vivo, proiezioni di film e video danza, e workshop.
Nell’inverno 2018, b X h ospiterà una creazione co-partecipata grazie al lancio di una call, che vedrà abitanti del quartiere Carmine e della città, coinvolti in un progetto site-specific legato al tema del corpo e della performance.
FEE
L’Associazione Culturale C.AR.M.E. offre un rimborso di € 500 (iva inclusa) + alloggio gratuito (max. 2 persone) + rimborso spese viaggio (per un massimo di € 100).
Requisiti di ammissione
La CALL è dedicata ad artisti (o collettivi), compagnie di teatro e danza, sound performers, artisti di strada, storytellers, body artists, light perfomers, videomakers, vocal performers.
Si predilige la candidatura di artisti / compagnie con esperienze pregresse.
La residenza
La residenza offre l’opportunità di lavorare in loco alla creazione di un progetto performativo co-partecipato dagli abitanti del quartiere Carmine, sede di C.AR.M.E. a Brescia. L’iniziativa si rivolge ad un’ampia fascia della popolazione anche senza esperienze precedenti in ambito performativo, che diverrà parte attiva dello spettacolo / progetto / creazione.
Modalità
6 giorni di residenza (3 – 4 ore di lavoro al giorno indicativamente + altre sessioni in loco per ricerca e creazione) + 1 giornata di allestimento e presentazione del progetto.
Durante b X h area performing arts, C.AR.M.E. propone un calendario di appuntamenti. Il planning della residenza verrà comunicato nel dettaglio al referente del progetto selezionato.
Dove: C.AR.M.E.
C.AR.M.E. nasce all’interno del Carmine, storico quartiere di Brescia, con sede nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, oggi sconsacrata e chiamata Sala: un’ampia sala espositiva, caratterizzata da quattro nicchie laterali, che termina in un palco e prosegue in una seconda sala, un tempo adibita a coro delle monache.
Nel 2017, in concomitanza con la nascita del progetto C.AR.M.E e con la partecipazione della cittadinanza attiva e delle professionalità coinvolte nel progetto, la chiesa è stata dotata di una pavimentazione lignea realizzata con materiali di recupero: un contrasto tra antico e contemporaneo che contribuisce a rendere lo spazio una Kunsthalle di memorie incrociate, adatto a manifestazioni di arti visive e performative, talk e progetti collaterali, meeting e eventi di varia natura.
Il progetto si colloca nel più ampio percorso di apertura al contemporaneo che nell’ultimo quindicennio sta coinvolgendo la città di Brescia, attirando turismo culturale e interessando il sistema dell’arte e dell’imprenditoria.
Focus del progetto
Centralità del corpo: il corpo come mappa, di segni, di tracce sonore, di impronte, di storie, di vissuti, di eventi personali e sociali.
Il festival si propone di ospitare un progetto che abbia le seguenti caratteristiche:
• Trasversale
• Partecipativo: si prevede un numero di min. 10 – max. 30 persone che aderiscano al progetto (C.AR.M.E. si occuperà della ricerca dei partecipanti).
• Inclusivo: rivolto a varie fasce d’età; generi e provenienze culturali
• Formativo
• Immersivo: le persone partecipanti divengono creatori di contenuti e non solo fruitori.
Modalità di candidatura
Inviare via mail in un unico allegato di massimo 50 MB un file PDF con:
• Application form firmata con il nome del referente del progetto
• Scheda del progetto (massimo 3600 battute)
• C.V. artista / artisti coinvolti
• Scheda tecnica (materiale audio, illuminotecnica, etc.)
• Link a materiale video caricato su Youtube o Vimeo
• Fotografie (massimo 10)
• Tracce audio per progetti quali: sound-performance, storytelling, vocal performance (massimo 3)
Inviare il materiale a info@carmebrescia.it con oggetto: CALL b X h 2018
Verranno prese in considerazione solo le candidature che risulteranno complete.
La selezione è a cura di C.AR.M.E. coordinata da Marina Rossi / Lelastiko.
Le decisioni sono inappellabili e insindacabili.
In allegato il bando completo.
Tutte le info: www.carmebrescia.it