Audizione formazione

Audizioni Balletto Lucano per i corsi accademici e per i trienni di formazione professionale MiBaLu e BaLuPro. Disponibili 10 borse di studio.

Scadenza presentazione candidature: 15 ottobre 2020.

Dal 14 . 09 . 2020 al 15 . 10 . 2020

Basilicata

Il Balletto Lucano, centro di cultura, educazione, formazione e diffusione della danza, sotto la direzione della Direttrice artistica Loredana Calabrese, indice un bando di audizione per i corsi accademici e per i trienni di formazione professionale MiBaLu e BaLuPro.

CORSI ACCADEMICI
Dal primo all’ottavo corso regolare (11-18 anni). I corsi mirano all’approfondimento della tecnica della danza classica con esercizi alla sbarra, centro, punte, repertorio e della danza moderna e contemporanea.

MIBALU (Mini Balletto Lucano)
Triennio di avviamento professionale per danzatori dai 15 ai 18 anni, con frequenza obbligatoria e giornaliera, basato su un percorso formativo che affianca allo studio della danza classica e contemporanea, lo studio di nuove pratiche del linguaggio contemporaneo e delle arti performative unitamente a una profonda ricerca coreografica. L’offerta formativa prevede lezioni di danza classica e repertorio, danza moderna e contemporanea, tecnica di contact-improvvisation, composizione e improvvisazione, teatro-danza, laboratori coreografici e teatrali con maestri e coreografi di fama internazionale.

BALUPRO
Triennio di alto perfezionamento professionale per danzatori dai 19 ai 25 anni nell’indirizzo di Coreografia.
La frequenza del corso è obbligatoria e giornaliera.  Il triennio BaLuPro si pone l’obiettivo di formare e perfezionare performer e coreografi capaci di interagire in azioni performative ma anche di produrre una propria creazione artistica attraverso l’analisi e lo studio del processo creativo. Il corso fornisce agli studenti un approfondimento tecnico delle discipline e del linguaggio della danza contemporanea, unitamente allo studio del teatro-danza, delle pratiche orientali, delle discipline teoriche in linea con il corso, nonché appuntamenti mensili di residenze artistiche con coreografi italiani e internazionali, al termine delle quali è prevista una restituzione pubblica. pubblica. Agli studenti è richiesto di prendere costantemente parte attiva al processo creativo, così che possano acquisire attraverso la pratica, gli strumenti necessari per la creazione di nuove figure professionali.  Gli studenti hanno la possibilità inoltre di svolgere tirocini all’interno di eventi e manifestazioni artistiche promossi dal Balletto Lucano e dalle Istituzioni con i quali il Centro collabora. L’ultimo anno di formazione può prevedere per i danzatori più meritevoli l’introduzione nell’organico della compagnia professionale del Balletto Lucano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE AUDIZIONI

Le audizioni sono su invito.
Una prima selezione verrà effettuata tramite video e curriculum vitae. Per candidarsi inviare i seguenti materiali a seconda del corso a cui si è interessati:

CORSI ACCADEMICI: inviare un breve video con 3 esercizi alla sbarra, 3 esercizi al centro e un assolo classico o moderno/contemporaneo che metta in evidenza le capacità e qualità artistiche e fisiche dell’allievo.

MIBALU: inviare curriculum vitae e video di un assolo classico o contemporaneo della durata massima di 2 minuti.

BALUPRO: inviare curriculum vitae e video di un assolo contemporaneo o showreel della durata massima di 2 minuti.

Il materiale richiesto dovrà essere inviato all’indirizzo email ballettolucano2018@gmail.com entro e non oltre il 15 ottobre 2020.

Giorno e luogo dell’audizione saranno comunicati tramite email esclusivamente ai candidati selezionati.

I corsi inizieranno a partire dal gennaio 2021 e si svolgeranno in Basilicata. Sono previste 10 borse di studio totali che verranno assegnate sotto giudizio insindacabile della commissione del Balletto Lucano agli allievi più meritevoli.

www.ballettolucano.org – www.facebook.com/balletto.lucano

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy