Audizioni al PARTS per Pilot #1, progetto pilota del programma Research Studios
E’ possibile candidarsi per il pilot #1, un programma full-time di 17 settimane che si svolgerà tra il 16 febbraio e il 12 giugno 2015 dedicato a 12 giovani coreografi e drammaturghi e focalizzato sul rapporto musica danza a partire da uno studio critico dei concetti compositivi di Anne Teresa De Keersmaeker / Rosas. Scadenza presentazione delle candidature: 17 ottobre 2014.
Dal 06 . 10 . 2014 al 17 . 10 . 2014
Bruxelles – PARTS, Van Volxemlaan 164
P.A.R.T.S è una iniziativa promossa da Rosas and De Munt. La scuola è finanziata dal Ministero della formazione del Governo fiammingo. Nel 2017, PARTS darà l’avvio al Research Studios un programma specifico di ricerca indipendente coordinato da Steven De Belder, Alain Franco and Gabriel Schenker. Il programma Research Studios si rivolge ai giovani coreografi e drammaturghi, che lavoreranno in un ambiente in cui la riflessione e la sperimentazione, lo scambio e la collaborazione con altri artisti sono la base del format di lavoro. Un ciclo completo di ricerca durerà due anni ed ogni anno avrà un tema specifico di ricerca. Nel 2017-2018, il tema sarà le diverse relazioni tra danza e musica. Il progetto Research Studios fa parte del progetto europeo [DNA] ed è supportato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. PARTS e HES-SO/Manufacture (Losanna/Svizzera) sono istituti partner per l’istruzione superiore in danza contemporanea per il periodo 2013-2017.
Nel 2015-2016, ci sarà una fase pilota in cui saranno testati i nuovi approcci e le ricerche con oggetto il rapporto danza – musica. Quattro blocchi di quattro mesi (17 settimane) avranno ciascuna una specifica prospettiva: un artista specifico o approccio alla questione danza vs musica. Il primo blocco rimane vicino alle esperienze di PARTS / Rosas, concentrandosi sulla pratica della regista e coreografa Anne Teresa De Keersmaeker. Nei seguenti tre blocchi la ricerca affronterà esperienze, metodi e pratiche totalmente diverse.
pilot #1
Nel pilot # 1 (dal 16 febbraio al 12 giugno, 2014), i concetti compositivi di Anne Teresa De Keersmaeker / Rosas saranno studiati in modo critico seguendo la traccia della ‘comprensione’, ‘gestione’ e ’posizionamento’, attraverso la teoria e lezioni di musica e seminari, sessioni di studio e attività creative personali. Questi saranno utilizzati come strumenti di una sperimentazione che intende alimentare la pratica creativa dei partecipanti, e come strumenti di riflessione circa l’uso della creatività. Le audizioni per il pilot #1 si svolgeranno dal 21 al 24 novembre 2014 e sono su invito. Per candidarsi è necessario inviare un dossier entro 17 ottobre 2014. Informazioni sono disponibili sul sito www.parts.be.
pilot #2
Il secondo progetto pilota, pilot #2 (tre blocchi di 4 mesi, da agosto 2015 in poi) si concentrerà su molte altre possibili relazioni tra danza e musica. Sarà caratterizzato da workshop, masterclass e seminari con diversi artisti e pensatori, con l’obiettivo di sviluppare nuove idee e pratiche di relazione tra coreografia e musica. Le audizioni per pilot #2 si svolgeranno nella primavera del 2015. I dettagli sul programma saranno pubblicati nel mese di dicembre 2014.
Per ogni progetto pilot si offrono 12 posti. Si cercano persone con un forte interesse per la coreografia e 2 o 3 teorici che si preparano per una carriera come drammaturgo o un critico di danza.
Requisiti:
- MA in dance/choreography o MA in dance/performance studies, o esperienze professionali simili.
- Buona conoscenza musicale di base
- Età minima 23, età massima 35
- Ottime capacità di parlare e scrivere in inglese.
Per info: PARTS/ Eva Vanhole, Van Volxemlaan 164 1190 Brussels Belgium – eva.vanhole@parts.be