Audizione

Audizione Volcano, progetto di formazione e trasmissione delle pratiche coreografiche contemporanee. La partecipazione è gratuita.

Scadenza presentazione candidature: 16 maggio 2016

Dal 17 . 03 . 2016 al 16 . 05 . 2016

Rimini - Teatro Comunale Ermete Novelli, Via Alfredo Cappellini

Volcano – coreografia e complessità è un progetto triennale di formazione e trasmissione delle pratiche coreografiche contemporanee ideato dalla coreografa Simona Bertozzi e dallo studioso Enrico Pitozzi, un progetto inserito nell’azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore Botteghe d’arte XL_luoghi e progetti di formazione e trasmissione del sapere coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Volcano collabora con Acerbo totale_Cantiere di formazione e scrittura coreografica a cura di Festival Teatri di Vetro/triangolo scaleno teatro, Compagnia Cie Twain di Roma.

Volcano pensa la coreografia come sistema complesso, concepito nei termini di un insieme strutturato di saperi, competenze e pratiche del corpo tra loro integrate, in base alle quali l’atto di creazione non è il risultato dell’applicazione dei singoli principi che lo compongono, ma dipende dal modo in cui essi interagiscono creando comportamenti creativi emergenti.

Il progetto prevede la collaborazione di due coreografi internazionali per la conduzione dei laboratori: Cindy Van Acker e Roberta Mosca.

Ogni laboratorio terminerà con una giornata di apertura pubblica I Dialoghi con la danza: dimostrazioni di lavoro, incontri e riflessioni per approfondire alcuni temi della scena coreutica contemporanea, a cura di Simona Bertozzi, Enrico Pitozzi e Stefano Tomassini.

Volcano è riservato a danzatori, performers, attori e amatori ma con un buon percorso di training e lavoro sul corpo.

L’intera formazione sarà gratuita. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo per le spese di gestione degli spazi di lavoro e convivio.

Il progetto prevede la partecipazione a tutti e tre i laboratori. Saranno prese in considerazione possibili eccezioni.

L’accesso al percorso formativo avverrà attraverso un’audizione, per la composizione di una classe di danzatori e coreografi che seguirà tutti i laboratori coreografici.

L’audizione si svolgerà mercoledi 25 maggio 2016 presso il Teatro Comunale E. Novelli di Rimini.

Per accedere all’audizione è necessario iscriversi inviando una mail entro e non oltre lunedì 16 maggio 2016 a teatrodimora@arboreto.org allegando curriculum vitae.

Al termine dell’audizione sarà possibile partecipare alla prova aperta di Orgia di e con Licia Lanera.

Info sul progetto: www.arboreto.org/progetti/progetti-pluriennali/volcano-coreografia-e-complessita/

Info sull’audizione: www.arboreto.org/programma/volcano-0-coreografia-complessita/

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy