Audizione Teatro dell’Opera di Roma per ballerine e ballerini per Corpo di ballo diretto da Eleonora Abbagnato.
Pubblicato il bando di selezione per il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma per la stagione 2015/2016. Scadenza prenotazioni: 30 giugno 2015.
Dal 20 . 06 . 2015 al 30 . 06 . 2015
Roma - Teatro dell'Opera
Il Teatro dell’Opera di Roma ha pubblicato il Bando di selezione per ballerini e ballerine di fila per eventuali assunzioni a tempo determinato per singole opere e/o spettacoli per le esigenze di produzione della Stagione 2015/2016.
Possono partecipare all’audizione candidati di età non inferiore ai 18 anni con cittadinanza europea. Possono partecipare anche cittadini extraeuropei soggiornanti in Italia e in possesso di regolare permesso di soggiorno che ne consenta l’assunzione senza ulteriori formalità.
Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno essere inoltrate entro il 30 giugno 2015 alla mail concorsi.selezioni@operaroma.it con allegato (in formato word o pdf): il modulo di domanda di partecipazione compilato. Il modulo è disponibile al seguente link: http://www.operaroma.it/ita/bandi-e-concorsi.php . Oltre al modulo di domanda è necessario inviare un breve curriculum vitae. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono allegare copia del proprio permesso di soggiorno.
L’audizione si svolgerà a Roma, nei locali del Teatro dell’Opera con il seguente calendario:
- Uomini: martedì 7 luglio 2015 alle ore 14.00
- Donne: mercoledì 8 luglio 2015 alle ore 9.30.
E’ necessario presentarsi all’audizione con un documento in corso di validità.
Abbigliamento:
- Ballerine: calzamaglia chiara, body, scarpe da punta, scarpe da mezza punta, nessun gonnellino né altri elementi.
- Ballerini: calzamaglia e maglietta.
Prove d’esame:
- prova eliminatoria: una sbarra composta da esercizi di riscaldamento. Dopo la sbarra verrà mostrata, dai Maestri designati dalla Direzione del ballo, una variazione tratta dal repertorio classico e, in seguito, continueranno le legazioni al centro.
- Prova finale: i candidati, che a giudizio della Commissione avranno superato la prova degli esercizi al centro, effettueranno l’esecuzione delle variazioni come indicate in precedenza dai Maestri.
La Commissione si riserva di far eseguire in tutto o in parte le prove d’esame.
Il bando di selezione completo è pubblicato in ALLEGATO al presente articolo ed è disponibile sul sito del Teatro dell’Opera di Roma al seguente link: http://www.operaroma.it/ita/bandi-e-concorsi.php.
Nella foto: Eleonora Abbagnato direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.