Audizione Stage a Roma per l’ammissione all’Ecole Supérieure de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower, all’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille e al Cannes Jeune Ballet
Lo stage audizione, destinato a allievi fra i 11 e i 21 anni, è finalizzato all’ammissione all’Ecole Supérieure de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower, al Cannes Jeune Ballet e all’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille. Lo stage audizione si svolge al Balletto di Roma il 12 e 13 marzo 2016 ed è tenuto da Paola Cantalupo, Direttrice Artistica e Pedagogica delle due Scuole, e dalle insegnanti Joëlle Boulogne e Carole Gomes. Saranno anche assegnate borse di studio per gli stage estivi a Cannes.
Dal 12 . 03 . 2016 al 13 . 03 . 2016
Roma - Balletto di Roma, Piazza San Giovanni Battista de La Salle 3/5
Si svolge a Roma, sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 uno stage e audizione finalizzato all’ammissione all’Ecole Supérieure de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower (ESDCM Rosella Hightower) e all’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille (ENSDM), due fiori all’occhiello del sistema formativo francese, per l’anno scolastico 2016-2017.
Lo stage audizione si svolge alla presenza di Paola Cantalupo, Direttrice Artistica e Pedagogica delle due Scuole e vede la presenza in veste di commissari e docenti la stessa Cantalupo coadiuvata da Joëlle Boulogne, insegnante di danza classica e da Carole Gomes, insegnante di danza contemporanea.
Le due Scuole costituiscono il Polo Nazionale Superiore di Danza in Provence-Méditerranée, un Polo formativo riconosciuto dallo Stato francese. Obiettivo delle Scuole è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale. Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Université de Nice-Sophia Antipolis per la Scuola di Cannes-Mougins e tramite l’Université Sud Toulon-Var per la Scuola di Marsiglia.
Al termine di un ricco percorso formativo, che completa i corsi di danza con una preparazione teorica, le scuole del Polo Nazionale Superiore rilasciano il Diplôme National Supérieur Professionnel di ballerino riconosciuto dallo Stato francese (si evidenzia che tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Anger e dalle Scuole di Cannes e Marsiglia).
Stage e Audizione a Roma
Lo stage audizione si svolgerà presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio in Piazza S.G. Battista De La Salle 3/5 (in corrispondenza della fermata Cornelia della metro A).
Chi può partecipare
Possono partecipare allo stage e all’audizione per l’ammissione all’anno accademico 2016/2017 ad entrambe le Scuole, allievi e allieve dai 10 ai 21 anni di età.
Età minima: saranno ammessi allo stage audizione bambini e bambine che frequentano la classe quinta elementare nell’anno scolastico 2015/2016.
Gli allievi e le allieve che frequentano classi tra la 1 media e il primo anno della scuola superiore nell’anno scolastico in corso, saranno selezionati per essere inseriti nelle classi di danza corrispondenti alla loro età in base alla loro preparazione.
Gli allievi e allieve che nell’anno scolastico in corso frequentano il secondo anno delle scuole superiori e i più grandi (età massima 21 anni) possono partecipare all’audizione per inserirsi nel ciclo finale di studi, il DNSP (Diplôme National Supérieur Profssionnel), un programma completo che affiancando corsi pratici a corsi teorici accompagna alla professione di danzatore, e il cui ultimo anno formativo coincide con il Cannes Jeune Ballet. A seconda dell’età e della loro preparazione, gli allievi possono essere selezionati per uno degli anni di corso di questo ciclo di studi o direttamente per il Cannes Jeune Ballet.
Maggiori informazioni nel documento Presentazione Scuole di Cannes e Marsiglia allegato al presente articolo (in allegato anche i costi della Scuola e dell’internato per l’anno scolastico 2016-2017).
Evidenziamo che durante lo stage audizione la Direttrice Paola Cantalupo assegnerà anche delle Borse di studio per gli Stage estivi a Cannes.
Articolazione dello stage e dell’audizione.
Sabato 12 marzo 2016 si svolgerà lo stage di preparazione all’audizione che consiste in una lezione di danza classica per gli allievi e le allieve più piccoli e in una lezione di classico e in una di contemporaneo per gli allievi più grandi. A dare lezione Paola Cantalupo, Direttrice Artistica e Pedagogica delle due Scuole, Joëlle Boulogne, insegnante di classico e Carole Gomes, insegnante di contemporaneo.
Domenica 13 marzo 2016 l’audizione si svolgerà come lo stage del giorno precedente con i piccoli che faranno la loro lezione di classico e i più grandi che faranno una lezione di classico e una di contemporaneo. Solo i candidati all’audizione dal secondo anno del liceo in su dovranno preparare una variazione/assolo di classico e/o di moderno a loro scelta. E’ facoltà della direttrice Paola Cantalupo far eseguire tale variazione a tutti i candidati all’audizione o solo ad alcuni. Per l’esecuzione delle variazioni i candidati devono portare il CD musicale per l’esecuzione della loro variazione.
La partecipazione all’audizione è facoltativa. E’ infatti possibile partecipare allo stage, senza dunque candidarsi alla selezione, al fine di “assaggiare” lo stile francese di classico e di contemporaneo della Scuola di Cannes-Mougins e della Scuola di Marsiglia.
Divisione delle classi, orari e costi
Gli allievi saranno divisi in tre gruppi tenendo conto della classe scolastica che stanno frequentando in questo anno scolastico.
Le lezioni dello stage si svolgeranno sabato 12 marzo 2016 dalle ore 14.30 alle 19.30 mentre domenica 13 marzo 2016 lo stage audizione si svolgerà la mattina per i più piccoli e impegnerà gli allievi più grandi per tutto il pomeriggio.
Lo stage audizione ha un costo che varia dai 30 agli 80 euro a seconda delle opzioni e dell’età degli allievi.
Divisioni delle classi, orari dettagliati e costi sono disponibili nel documento Allegato al presente articolo.
Segnaliamo che i partecipanti allo stage audizione possono usufruire di Convenzioni con alberghi a Roma stipulate dal Balletto di Roma e siti in prossimità della Scuola (l’elenco delle strutture è consultabile tra gli allegati al presente articolo).
Modalità di Iscrizione
Le lezioni dello stage e l’audizione sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito del Balletto di Roma www.ballettodiroma.com . Una volta ricevuto il modulo, la segreteria della Scuola del Balletto di Roma, verificata la disponibilità di posti, invierà le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Per informazioni:
Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com
Balletto di Roma 06.90375236 – 06.9032762 – www.ballettodiroma.com – comunicazione@ballettodiroma.com