Aterballetto. Manifestazione di interesse per incarico di direzione artistica della Compagnia.
Scadenza presentazione candidature: 21 marzo 2017 ore 16.00.
Dal 20 . 02 . 2017 al 21 . 03 . 2017
Reggio Emilia - Fonderia39, via della Costituzione 39
In attuazione di quanto deliberato dal proprio Consiglio di Amministrazione del 14 dicembre 2016, la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia (di seguito “Fondazione”), intende acquisire manifestazioni di interesse per il conferimento di un contratto a tempo determinato per la copertura della posizione di Direttore Artistico della Compagnia Aterballetto.
Tipologia di contratto, durata e trattamento economico
Il Direttore artistico è chiamato ad operare in stretto raccordo e secondo le direttive del Direttore della Fondazione, sulla base delle linee di indirizzo stabilite dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione approva il contratto per la direzione artistica ed il suo eventuale rinnovo. La Fondazione si riserva la facoltà di regolare, secondo la normativa vigente, il rapporto di lavoro con il soggetto eventualmente individuato a seguito della manifestazione di interesse, determinando in tal caso in sede di definizione del contratto, la sua durata -di norma triennale-, l’eventuale rinnovo, le funzioni e i compiti del direttore artistico, il trattamento economico e giuridico.
Requisiti
Saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse inviate da coloro i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:
- provata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza di almeno tre anni, anche non continuativi, di direzione artistica di una compagnia o di un organismo di danza;
- comprovata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza come danzatore professionista di almeno cinque anni;
- competenze linguistiche: livello “B” (autonomia) della lingua italiana e livello “B” (autonomia) della lingua inglese;
- godimento dei diritti civili e politici;
- insussistenza di condanne penali definitive o procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, il conferimento dell’incarico;
- insussistenza di destituzioni, licenziamenti o dispense dell’impiego presso amministrazioni pubbliche o soggetti privati per provvedimenti disciplinari o per giusta causa;
- insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs n. 39/2013.
Modalità di invio della manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa utilizzando esclusivamente il fac-simile reperibile nel sito internet della Fondazione (www.aterballetto.it).
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.fnd@pec.it a partire dal giorno 20/02/2017 ed entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 21/03/2017 allegando il curriculum formativo e professionale e copia di un documento d’identità in corso di validità.
Nel modulo di manifestazione di interesse gli interessati dovranno rendere tutte le dichiarazioni richieste nel modulo stesso sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 455/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente oppure sottoscritta con firma autografa e scansionata. Nell’oggetto del messaggio dovranno essere specificati il nome e il cognome dell’interessato e la dicitura “Manifestazione di interesse per il contratto a tempo determinato di Direttore Artistico Fondazione Nazionale della Danza”. La manifestazione di interesse e gli allegati richiesti devono essere inviati in formato .pdf.
Valutazione delle manifestazioni di interesse e successivi colloqui
La manifestazione di interesse ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’incarico, nonché l’accettazione delle condizioni del presente avviso.
Il Consiglio di Amministrazione, entro il 31/03/2017, sulla base delle manifestazioni pervenute, redigerà un elenco degli interessati le cui manifestazioni di interesse risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione inviterà ad un colloquio uno o più dei soggetti compresi nell’elenco le cui manifestazioni di interesse ed i relativi curricula saranno ritenuti a giudizio dello stesso Consiglio di Amministrazione più coerenti e rispondenti all’incarico che la Fondazione intende conferire, sulla base dei seguenti criteri generali:
- esperienza professionale (a livello nazionale e internazionale) e adeguate competenze artistiche specialistiche nell’ambito della danza, con particolare riferimento all’incarico per cui è presentata la propria manifestazione di interesse;
- motivazione allo svolgimento dell’incarico;
- conoscenza del panorama culturale e artistico italiano e internazionale.
Il colloquio sarà incentrato sulle competenze e le esperienze maturate dagli interessati, sulla motivazione, le metodologie di lavoro, le idee e gli obiettivi artistici per il ruolo da ricoprire, nonché sulle competenze linguistiche. Al termine del o dei colloqui, solo laddove sia stata individuata idonea professionalità, si procederà con la proposta, la definizione e l’eventuale successiva sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali e allo Statuto della Fondazione.
La Fondazione pubblicherà il presente avviso e darà ad esso diffusione anche attraverso gli strumenti informativi e comunicativi di cui dispone, compresi sito internet, social network, mailing-list, ecc.
Il presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, sospendere, revocare il presente avviso in ogni suo stato di avanzamento.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito; la manifestazione di interesse a tale procedura non comporta alcun diritto di direzione artistica.
In mancanza di manifestazioni di interesse ritenute in possesso di caratteristiche compatibili con l’incarico da conferire, resta ferma la facoltà della Fondazione di non procedere o di procedere mediante diverse modalità di reclutamento e di conferimento dell’incarico, anche modificando i requisiti richiesti.