Atelier di improvvisazione con Damiano Ottavio Bigi
Dal 05 . 06 . 2018 al 06 . 06 . 2018
Bergamo – CSC Anymore, Via Don Luigi Palazzolo 23/C
La 30° edizione del Festival Danza Estate, storica rassegna internazionale dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo che da trent’anni anima il territorio bergamasco, dedica un particolare approfondimento tematico alla coreografa e danzatrice tedesca Pina Bausch, un focus inserito in un progetto triennale denominato FOCUS PINA: Pina Bausch, la rivoluzione della danza, che porterà a Bergamo svariati eventi attorno a questo personaggio di massimo rilievo nel panorama mondiale della danza contemporanea e del teatro-danza. Mostre fotografiche, incontri, documentari, performance, spettacoli e molto altro ancora animeranno il progetto, che vede la collaborazione di importanti realtà nazionali, tra compagnie di danza, critici e giornalisti, coreografi e insegnanti.
Tra gli eventi segnaliamo l’Atelier di improvvisazione con Damiano Ottavio Bigi del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch che si terrà a Bergamo il 5 e 6 giugno 2018 dalle ore 19.00 alle 22.00.
Nell’ Atelier di Improvvisazione le diverse individualità dei partecipanti si mescolano, trasformando le idee iniziali in percorsi inaspettati. È la scoperta del mondo interiore e dell’universo fantastico di ognuno. Danzatori e attori lavoreranno quindi utilizzando improvvisazioni, temi, domande per creare materiale di danza e di teatro che troverà stimoli inaspettati grazie all’incontro e al confronto tra le esperienze e le personalità di ciascuno.
Questo lavoro nasce dall’esperienza di Damiano al Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, iniziata nel 2005 e tutt’ora in corso. Con la compagnia ha creato Bamboo Blues e … como el musguito en la pietra ay si, si, si… e ha partecipato a molte coreografie del repertorio di Pina Bausch, nonché al film Pina di Wim Wenders.
Livello Unico, richiesta una buona base di danza o teatro.
Iscrizioni obbligatorie entro il 30 maggio a info@festivaldanzaestate.it