Annunciati i primi appuntamenti con i maestri ospiti dell’Accademia Nazionale di Danza
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei docenti dell’Accademia nazionale di danza che salutano il nuovo direttore Carioti e annunciano i maestri ospiti di questo anno accademico fra cui alcuni Nostos, ossia ex allievi dell’Accademia che negli ultimi anni si sono distinti sulla scena della danza classica e contemporanea nazionale e internazionale come danzatori, coreografi e maestri, e che tornano per offrire agli studenti dell’Accademia le loro esperienze tecniche ed artistiche attraverso seminari e iniziative anche aperte al pubblico.
I Docenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND), nel presentare le prime iniziative dell’anno accademico 2014/15, salutano il nuovo Direttore M° Bruno Carioti, recentemente eletto a larga maggioranza.
Con questa elezione anche l’AND, parimenti alle altre Istituzioni del comparto AFAM, ha finalmente completato l’iter per la nomina del proprio Direttore.
I Docenti auspicano che il M° Carioti possa mettere ancor più a frutto, grazie alla proficua collaborazione con tutto il personale dell’AND, quelle competenze manageriali, quella sensibilità artistica e quell’impegno umano profusi nel suo precedente incarico come Commissario straordinario.
Dallo scorso anno accademico infatti, l’AND ha saputo offrire ai propri allievi una nuova programmazione artistico-culturale di elevata qualità artistica, incentrata sulla valorizzazione dei talenti provenienti dall’AND e dal mondo artistico internazionale.
I docenti invitano i cultori e gli appassionati della danza a seguire anche nel prossimo anno accademico gli appuntamenti con i Maestri Ospiti del programma Erasmus e i Nostos dei suoi ex studenti:
- Novembre – Annemieke Wijers della Codars Rotterdam University e il Nostos di Sara Simeoni.
- Dicembre – Tania Rodriguez della Khio University di Oslo, Marta Diminich della Staatliche Ballettschule Berlin e il Nostos di Giorgia Madamma.
- Gennaio – il Nostos di Caterina Rago.
- Febbraio – Kari Hoaas della Oslo University e il Nostos di Stefano Giannetti.
- Marzo – i Nostos di Antonella Cerreto e di Vanessa Tamburi.
- Aprile – Vittoria Vargas del Joffrey Ballet.
I docenti confidano che il M° Carioti, grazie alla collaborazione preziosa degli studenti e di tutto il personale dell’Istituto, continui a sostenere e ad incentivare la progettualità e la visibilità dell’Accademia Nazionale di Danza, affinché possa confermarsi reale punto di riferimento per la danza in Italia e all’estero.
I docenti dell’Accademia Nazionale di danza
31/10/2014