Amministrazione di base per la “sopravvivenza” nel settore danza
Dal 14 . 12 . 2013 al 15 . 12 . 2013
Dalle 10.30 alle 14.30
Roma - Duncan3.0
Laboratorio
Amministrazione di base per la “sopravvivenza” nel settore danza. Questo è il titolo del laboratorio organizzato a Roma da Duncan 3.0 sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013.
Il laboratorio, condotto dalla Dott.ssa Ilaria Di Stefano, ha l’obiettivo di fare una panoramica sulla situazione giuridico-amministrativa che riguarda il settore della danza. Lo scopo è quello di dare ai partecipanti dei riferimenti (normativi e concettuali) che possano coadiuvare lo sviluppo della singola professionalità e la capacità di leggere le diverse situazioni professionali che ci si può trovare ad affrontare.
Il corso è indirizzato principalmente a operatori, danzatori e coreografi, che sentono l’esigenza di “mettere ordine” tra le varie normative che disciplinano questo settore nelle sue differenti accezioni. È comunque aperto a chiunque sia interessato a queste tematiche.
Il programma:
La figura del “lavoratore della danza”: il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro; la figura professionale dell’insegnante di danza; lavorare come “dipendente” o come “autonomo”.
Gli adempimenti e gli enti previdenziali e assistenziali: contributi previdenziali e assistenziali; sussidio di disoccupazione: ASPI e miniASPI.
La SIAE: il diritto d’autore per le coreografie (sezione lirica); le musiche tutelate dal diritto d’autore; relazione con gli Uffici Territoriali della SIAE
Referenti istituzionali per il sostegno alla danza: il MiBAC e il Fondo Unico per lo Spettacolo; le Regioni, in particolare il ruolo della Regione Lazio; gli Enti Locali, in particolare il ruolo della Provincia di Roma e del Comune di Roma.
Per info: 06.27858023 segreteria@duncantrepuntozero.it