Alessandro Sciarroni. Casting per una nuova edizione del progetto Turning
Scadenza presentazione candidature: 9 dicembre 2018.
Dal 17 . 11 . 2018 al 09 . 12 . 2018
Polverigi (AN)
PROGETTO TURNING
nell’ambito di Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene a cura di Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia
sezione Giacimenta a cura di Michele Di Stefano e Francesca Corona
Petrolio è un progetto di Matera Capitale europea della cultura 2019 coprodotto da Basilicata 1799 e da Fondazione Matera-Basilicata 2019
Turning_ è prodotto con MARCHE TEATRO Teatro di rilevante interesse culturale, corpoceleste_C.C.00##e coprodotto con CENTQUATRE-Paris, Centrale Fies e altri partner in via di definizione
Si ricercano da n.2 a n.4 interpreti rispondenti ai requisiti di seguito elencati.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno: 9 dicembre 2018
DESCRIZIONE
All’interno del progetto Migrant Bodies, tra il 2014 e il 2015, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale. Partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, l’artista inizia a lavorare sul concetto di turning. Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.
Il progetto TURNING si articola in diverse presentazioni ed eventi che l’artista chiama “versioni”. Ogni “versione” prevede il coinvolgimento di interpreti differenti, così come di artisti visivi, musicisti e designer, chiamati dall’artista ad interpretare la stessa azione secondo la propria sensibilità – in maniera drammaturgicamente coerente con il titolo del progetto: i materiali e le partiture fisiche sono soggette ad un mutamento, un’evoluzione, una trasformazione, all’interno di ogni singolo evento.
Tra le versioni già realizzate ricordiamo:
- TURNING_thank you for your love version, presentato nel giugno 2015 nel Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia per la Biennale diretta da Virgilio Sieni, con 5 danzatrici all’interno di un evento creato sulle musiche originali di Pablo Esbert Lilienfeld.
- TURNING_ Symphony of sorrowful songs version, è una performance creata per il Museo MAXXI di Roma che viene presentata nell’ottobre 2015 all’interno del Festival Romaeuropa. Per l’occasione Sciarroni lavora con 15 danzatori della compagnia del Balletto di Roma.
- TURNING_Motion sickness version, è il titolo della performance creata per la compagnia del Balletto dell’Opera di Lione nel 2016 e che ha aperto la Biennale di Lione lo stesso anno.
- TURNING_For Marta, è une versione solista creata nel 2018 appositamente per Marta Ciappina e presentata nella sala allestita da Dan Flavin in Villa Panza a Varese.
- CHROMA_don’t be frightened of turning the page è la versione solista diretta ed interpretata da Alessandro Sciarroni stesso.
All’interno del progetto TURNING verrà creata una nuova versione dedicata alla pratica della danza classica, ed in particolare all’esplorazione e alla sperimentazione del lavoro in punta. Lo spettacolo verrà presentata nell’ambito di Giacimenta, sezione a cura di Michele Di Stefano e Francesca Corona in Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene, progetto di Matera Capitale europea della cultura 2019 coprodotto da Basilicata 1799 e da Fondazione Matera-Basilicata 2019.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la produzione si ricercano interpreti, che presentino le seguenti caratteristiche:
- Solida tecnica classica e contemporanea (imprescindibile l’uso delle punte);
- Attitudine all’esplorazione di nuovi format sperimentali (resistenza, solida preparazione fisica);
- Esperienza nella pratica delle arti sceniche;
- Capacità d’improvvisazione, creazione, composizione, visione d’insieme;
- Desiderio di esplorare nuove poetiche ed estetiche;
- Spirito di osservazione, capacità mnemoniche;
- Attitudine all’ascolto, al confronto, alla disponibilità;
- Abitudine al lavoro di gruppo e alla gestione dello stress;
- Disponibilità a viaggiare e ad adeguarsi a differenti habitat e condizioni di lavoro (sia in teatri che in spazi all’aperto);
- Piena disponibilità ed affidabilità durante i periodi di casting, prove e recite del lavoro;
- Invio delle candidature come indicato in “modalità di presentazione delle domande e termini di scadenza”;
- Possesso di regolare permesso di soggiorno nel paese di residenza e di un documento di identità/passaporto valido per l’espatrio.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINI DI SCADENZA
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno: 9 dicembre 2018
Risultati della selezione alle preselezioni: 17 dicembre 2018
Per candidarsi alle pre-selezioni gli interessati dovranno inviare all’indirizzo damien@alessandrosciarroni.it:
- nome, data di nascita, cittadinanza, indirizzo, telefono, codice fiscale (se residente in Italia);
- una lettera di motivazione;
- curriculum vitae;
- fotografie (primo piano e figura intera);
- copia di un documento di identità;
- link e password di un solo video della durata massima complessiva di 4’ caricata sul web (vimeo, youtube…) contenente autopresentazione (breve introduzione biografica, motivazione nel voler partecipare al progetto) e una danza in punta.
NB. Sulla piattaforma youtube, selezionare la voce “non in elenco” e non la voce “privata” al momento della configurazione della privacy.
Il casting si svolgerà in due tempi:
PRESELEZIONI
Le selezioni si terranno dal 14 al 18 gennaio 2019 in Villa Nappi a Polverigi (AN), dalle ore 10 alle ore 18. Ciascun candidato dovrà garantire la propria disponibilità per un’intera giornata di audizione da concordare nell’arco del periodo indicato. I risultati delle selezioni saranno comunicati nei giorni successivi.
I costi di viaggio e permanenza sono a totale carico dei candidati.
SELEZIONI FINALI
Dal 27 marzo al 1 aprile 2019, presso Villa Nappi a Polverigi (AN), i candidati selezionati al termine delle preselezioni, saranno invitati a partecipare all’ultima selezione per la quale è richiesta disponibilità per l’intero periodo.
Per tale periodo, ai candidati ammessi saranno rimborsate, con modalità da concordare con la produzione, le spese di viaggio, vitto e alloggio e sarà corrisposto un compenso.
I risultati finali saranno comunicati nei giorni successivi.
Per tutte le fasi di casting sopra descritte i candidati saranno selezionati da Alessandro Sciarroni e il suo staff a loro insindacabile giudizio, in base alla documentazione fornita, all’audizione e agli esiti di laboratorio/selezione.
PROVE
Le prove dello spettacolo si terranno secondo il seguente calendario (giorni di viaggio esclusi):
- 22.04 – 04.05.2019 – Parigi (FR), 104
- 27.05 – 02.06.2019 – Dro (I), Centrale Fies
- 03.06 – 15.06.2019 – Matera (I) – di cui 3 repliche
Nell’arco di tale periodo saranno garantiti agli interpreti, previo accordi con gli organizzatori sulle modalità: rimborso spese di viaggio, rimborso spese vitto e alloggio. Il compenso sarà concordato con la produzione.
RECITE
Per le recite agli interpreti saranno garantiti dalla produzione: rimborso viaggi, compenso, vitto e alloggio con modalità da concordare con la produzione.
CASTING – TURNING_ PROJECT
in the frame of Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene curated by Francesco Scaringi and Giuseppe Biscaglia
section Giacimenta curated by Michele Di Stefano and Francesca Corona
Petrolio is a project by Matera European Capital of Culture 2019 coproduced by Basilicata 1799 and Fondazione Matera-Basilicata 2019
Turning_ is produced with MARCHE TEATRO Teatro di rilevante interesse culturale, corpoceleste_C.C.00## and coproduced with CENTQUATRE-Paris, Centrale Fies and other partners to be defined
Looking for n. 2 to n.4 performers having the requirements indicated here below.
Submission deadline : December 9th 2018
During the experience of the project “Migrant Bodies”, between 2014 and 2015, the artist develops an idea for a new performative practice that is deeply germinal. Starting from the observation of the migration flows of some animals that at the end of their life return to spawn and die in their natal territory, the artist began working on the concept of “turning”. The English term is translated and represented on stage in a literal sense, through the action of the body rotating around its axis: the action develops into an emotional psychophysical journey, a dance of duration, in the same way in which “turning” also means to evolve, to change.
The TURNING project is divided into different presentations and events that the artist calls “versions”. Each “version” involves different performers, as well as visual artists, musicians and designers, called by the artist to interpret the same action according to their own sensitivity – dramaturgically consistent with the title of the project: the materials and the physical scores are subject to a change, an evolution, a transformation, within each individual event.
Among the already created versions, we mention:
- TURNING_thank you for your love version, presented in June 2015 in the Teatrino of Palazzo Grassi in Venice for the Biennale directed by Virgilio Sieni, with 5 dancers in an event created with the original score by Pablo Esbert Lilienfeld.
- TURNING_ Symphony of sorrowful songs version, is a performance created for the MAXXI Museum in Rome presented in October 2015 at the Romaeuropa Festival. For the occasion Sciarroni worked with 15 dancers from the company of the Rome Ballet.
- TURNING_Motion sickness version, is the title of the performance created for the company of the Lyon Opera Ballet in 2016 and which opened the Lyon Biennial the same year.
- TURNING_For Marta, is a solo version created in 2018 specifically for Marta Ciappina and presented in the room set up with Dan Flavin artworks in Villa Panza in Varese.
- CHROMA_don’t be frightened of turning the page is the solo version directed and interpreted by Alessandro Sciarroni himself.
Within the TURNING project, a new version will be created dedicated to the practice of classical dance, and in particular to the exploration and experimentation on the pointe shoes. The show will be presented in the frame of “Giacimenta”, a section curated by Michele Di Stefano and Francesca Corona in “Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene”, project by Matera European Capital of Culture 2019 coproduced by Basilicata 1799 and Fondazione Matera-Basilicata 2019.
REQUIREMENTS
For the production we are looking for performers who meet the following requirements:
- Grounded classical and contemporary technique (the use of pointe shoes is essential);
- Attitude to the exploration of new experimental forms (resistance, grounded physical preparation)
- Experience in the performing arts;
- Improvisation capacity, creation, composition, general vision;
- Desire to explore new poetics and aesthetics;
- Spirit of observation, mnemonic ability;
- Open to listen, to exchange;
- Used to group work and stress management;
- Open to travel and adapt to different habitats and working conditions (both in theaters and outdoor spaces);
- Full availability and reliability during the casting, rehearsals and tour;
- Submission of applications as indicated on the website;
- Have a regular residence permit in the country of residence and a valid identity card / passport for the expatriation.
HOW TO SUBMIT AND DEADLINES
The submission deadlines is : December 9th 2018.
Results for the preselection: December 17th 2018
People who wish to send an application for the pre-selections, have to send an email to damien@alessandrosciarroni.it with:
- name, date of birth, nationality, address, phone number, fiscal code (for italian residents only);
- a motivation letter;
- curriculum vitae;
- photographs (close-up and full body);
- ID copy;
- link and password to one video, max total length 4’, uploaded on a web platform (vimeo, youtube…) that contains: self-presentation (short biographical introduction, motivation to be part of the project) and a dance on pointe shoes.
NB. On youtube, please select the option “unlisted” and not “private” when you choose your privacy settings.
The casting will take place in two phases:
PRESELECTIONS
The selections will take place from January 14th to January 18th 2019 at Villa Nappi in Polverigi (AN), between 10:00 and 18:00. Each candidate must be available for an entire day to be agreed within the given period. The results will be communicated in the next days.
Travel and stay costs are fully incurred by applicants.
FINAL SELECTIONS
From March 27th to April 1st 2019, at Villa Nappi in Polverigi (AN), the candidates selected at the end of the pre-selections will be invited to participate in the final selection for which availability is required for the entire period.
The applicants will be refunded, with arrangements to agree with the production, for the travel, accommodation and food expenses and will be paid a fee.
The final results will be communicated in the next days.
For all the casting process, the candidates will be selected by Alessandro Sciarroni and his staff at their sole discretion, according to the documentation provided, to the casting and the workshop/selection outcomes.
REHEARSALS
The rehearsals will take place according to the following schedule (travel day excluded):
- 22.04 – 04.05.2019 – Paris (FR), 104
- 27.05 – 02.06.2019 – Dro (IT), Centrale Fies
- 03.06 – 15.06.2019 – Matera (IT) – from which 3 shows
During the rehearsal time, the performers will be refunded, with arrangements to agree with the production, for the travel, accommodation and food expenses and will be paid a fee.
TOUR
During the tour, the performers will be refunded, with arrangements to agree with the production, for the travel, accommodation and food expenses and will be paid a fee.
Foto: Alessandro Sciarroni, ph. Matteo Carratoni.