Workshop con sharing finale

Al MU.ST Museo Storico di Lecce workshop residenziale con sharing finale tenuto da Nicoletta Cabassi

Il workshop si terrà dall' 8 al 13 agosto 2016 con sharing finale il 14 e 15 agosto 2016.

Dal 08 . 08 . 2016 al 15 . 08 . 2016

Lecce - MU.ST Museo Storico

Creative Project Agency MGM organizza dall’ 8 al 13 agosto 2016 un workshop  residenziale tenuto da Nicoletta Cabassi. Il workshop avrà uno sharing  finale il  14  e 15 agosto 2016.

Il workshop si terrà presso il MU.ST Museo Storico di Lecce.

Il workshop sarà articolato in due fasi distinte, separate ma complementari: la prima parte di training (dalle ore 10.00 alle 13.00) e la seconda parte (dalle ore 15.00 alle 19.00) finalizzata alla creazione aiutando i partecipanti sia nella fase di creazione singola che corale. Il seminario sonderà sia la tecnica contemporanea che l’azione più teatrale e fisica. La parte compositiva e creativa verterà sull’intersezione tra parti collettive ed individuali concentrando il lavoro personale di ogni singolo partecipante soprattutto sull’uso dello spazio e sulla relazione tra i danzatori e la costruzione coreografica di un percorso contrapposto al ‘coro’.

Per info sul lavoro: http://www.facebook.com/NicolettaCabassiLubbertDas

Gli sharing si terranno nelle serate del 14 e 15 agosto 2016.

Per maggiori informazioni sul seminario scrivere a nicoletta.cabassi@gmail.com. Per informazioni organizzative e logistiche scrivere a: maurizium@yahoo.it.

 

NICOLETTA  CABASSI

Nicoletta Cabassi è danzatrice di formazione classica e contemporanea. Ha integrato la sua formazione studiando, sperimentando e praticando anche teatro, musica, scienze umanistiche, arte ed arti marziali. Inizia gli studi di balletto all’età di 5 anni e subito dopo il diploma si trasferisce in Francia (dapprima al Ballet-Théatre Joseph Russillo e successivamente al Centre International de la Danse Rosella Hightower di Cannes). Decide molto presto di dedicarsi alla danza contemporanea quindi incontra negli anni A. Preljocaj, F. Flamand, W. Vandekeybus, Ed Wubbe (di cui danza Arrabbs), Birgit Cullberg, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano (di cui danza Evento), Michele Abbondanza / A. Bertoni (di cui danza Della bellezza. Studio all’imbrunire) e molti altri; ma è soprattutto William Forsythe che la segnerà per tutto il suo percorso. A Vienna incontra Jean-Yves Ginoux del quale danza Spirales des pleurs. Torna in Francia e per un periodo è con la Compagnie Maguy Marin come stagiaire. Per il teatro studia (e talvolta collabora in seguito) con Thierry Salmon, Pippo Delbono, Cesare Ronconi.

Come danzatrice e attrice ha lavorato presso numerosissimi teatri d’Opera inoltre ha collaborato e/o lavorato con Infidi Lumi, Compagnia XE di Julie Ann Anzillotti, TeatroDanza Skené di Ugo Pitozzi, Tino Seghal, La Nuova Complesso Camerata, ArtemisDanza di  Monica Casadei, Tocnadanza, La Fura dels baus, ed altri.

In seguito ad una residenza biennale presso un teatro di Parma, fonda Lubbert Das che debutta ufficialmente al Teatro Accademico Bibbiena di Mantova e con cui crea ed interpreta numerose produzioni presentate in festival nazionali ed internazionali (El bosco, La metamorfosi o piccole tragedie quotidiane, Assiduo furor, Sub Rosa_C.s.O. opera aperta, Corpi provvisori, XXX presente numerico non identificato, Bacchini 8 e mezzo, SOL, 2968 – Be/each against stupidity, Like a stray dog, Nowhere/Now here (creato a Plzen in Repubblica Ceca in seguito a bando internazionale Open AIR) e le performances Beech – against intolerance (?) e Contro. Ha tenuto laboratori per la A.S.L. con un gruppo di ragazze con problematiche e disagi sociali, nell’ambito del Meeting teatrale dei giovani. Per diversi anni (2004-2008) ha collaborato col C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, dove ha curato interamente il settore danza ed ha svolto il ruolo di coreografa e insegnante. Ha collaborato con: il videomaker e regista brasiliano Leandro Lisboa per il cortometraggio Crisalide, con la NuFactory e Daniele Spanò (Roma) come interprete e coreografa per il progetto di visual-mapping commissionato per il 150° dell’Unità d’Italia, con Martin Romeo per Input body II, Label – coreografia e performance – e coreografa per The Method al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia; con Virginie Daenekyndt per Oxymel, con la Compagnia NumeriPrimi per La regina delle nevi, col Teatro del Cerchio per le produzioni di teatroragazzi Cenerentola, La fabbrica delle parole e Yoyo & Molly; inoltre ha co-creato con V. Spallarossa e M. Secco Studio sul Minotauro, con Paolo Mangiola 11(creato in residenza alla Royal Opera House al Sadler’s Wells Theatre a Londra), con Simona Lisi Floridia e il progetto Hash_tag e con OTTOelectro Self e Stabat Mater 15-18, Self. Su commissione del festival La Bècquée di Brest (Francia) ha riscritto in trio per la Compagnie Pour un soir, Sotto il sole. Dal 2010 collabora col regista lirico Stefano Posa (Rigoletto, La Forza del destino, Leggenda e Faust). A dicembre 2015 ha firmato le coreografie de La Traviata al Teatro Nazionale Verdi di Padova con la regia di Paolo Giani Cei. Da gennaio 2013 collabora come assistente con la Tanz Company Gervasi a Vienna con cui ha creato Solo, with guests (Odeon Theater), The wihite horn Odeon Theater) e What kind of animals is? (TanzQuartier TQW). Con Sub Rosa ha vinto il Premio della Critica e il Premio dei ragazzi alla V edizione del festival Ermo Colle (estate 2006) e nello stesso festival ha vinto il Premio come miglior performance musicale con Self. Con l’assolo S O L (su musiche inedite del compositore Ezio Bosso) ha vinto il Premio del Pubblico e il Premio dell’organizzazione alla VIII edizione del festival Voci dell’Anima (novembre 2010).

I suoi spettacoli e performances sono stati presentati in Francia, Spagna, Norvegia, Belgio, Regno Unito, Austria, Repubblica Ceca e USA. Da oltre 25 anni tiene classi di danza contemporanea e classica per danzatori contemporanei, classi si sbarra a terra e laboratori intensivi di composizione coreografica passando la sua ricerca personale intrapresa da oltre due decenni.

www.facebook.com/NicolettaCabassiLubbertDas

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy