OVER 60. Laboratorio di teatro e danza con donne oltre i 60 anni condotto da Silvia Gribaudi
Dal 27 . 11 . 2016 al 04 . 12 . 2016
dalle 9.30 alle 11.30
Pieve di Cento (BO) - Circolo Arci Kino, via Gramsci 71
Domenica 27 novembre 2016 prende il via il Progetto speciale Over 60 della coreografa Silvia Gribaudi, nell’ambito di Agorà, la stagione teatrale promossa e sostenuta dall’Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia – associazione Liberty.
Il progetto coinvolge donne oltre i sessanta anni di età, senza esperienza teatrale o di danza precedente e si sviluppa attraverso un periodo di residenza e incontro con donne che desiderano affrontare un’esperienza artistica di comunità, sperimentando il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo.
Il laboratorio, condotto da Silvia Gribaudi, si svolge da domenica 27 novembre a domenica 4 dicembre 2016 a Pieve di Cento (Bologna) presso il Circolo Arci Kino e si conclude con Azione Over 60 – Ritratti e racconti delle donne e dei luoghi in cui vivono, una performance site specific condivisa con il pubblico, domenica 4 dicembre alle ore 21, sempre presso il Circolo Kino.
Secondo la coreografa Silvia Gribaudi “Spesso parliamo di giovani generazioni. Ma spesso non parliamo della nuova generazione di Donne over 60 che sono la storia del presente passato e futuro della nostra società. Chi sono queste Donne oggi? E chi saranno domani? Come invecchieranno? Come stanno invecchiando? Quelle che vivono con noi la contemporaneità, che sostengono dietro le quinte la nuova generazione di nuovi genitori.
Quelle che spesso hanno lottato in prima linea con il proprio corpo o che invece non lo hanno mai ascoltato ed oggi semplicemente lo vivono come una cosa da nascondere. Quelle che vogliono ancora sentirsi vive dopo un lutto, una separazione, che lottano dentro l’ombra, che esprimono vitalità oltre ogni tempesta e che si preparano a trasmettere questa forza nella società. Quelle più timide che vanno accompagnate dalle altre a poter esprimere quel mondo nascosto che è sempre dentro ogni donna. (…) Quelle che non trattengono l’emozione e hanno la necessità di dire “Esisto!” Chi sono queste Donne Over60 di oggi?”
Il laboratorio ha partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Tel. 335 7797640 – info@associazioneliberty.it.
Anche la performance Azione Over 60 di domenica 4 dicembre è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13. Telefono e sms: 333.8839450 info@associazioneflux.it.
Foto: 1. laboratorio Progetto Over 60 con Silvia Gribaudi, ph. Arianna Senes; 2. laboratorio Progetto Over 60 con Silvia Gribaudi; 3. Silvia Gribaudi, ph. Luca Giabardok.