Evgenij Polyakov. Biografia
Coreografo, maestro ripetitore, maître de ballet, è stato direttore di Maggiodanza, il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino
Federica Lanza - biografia
Docente della Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma
Premio Internazionale Ginestra d’Oro 2024
Eleonora Abbagnato, Vladimir Derevianko, Maria Grazia Garofoli, AnnaMaria Galeotti, Giuliano Peparini, Marianna Suriano, Alessio Rezza, Ermanno Sbezzo, Irina Kashkova, Paolo Boncompagni, Francesca Bernabini, Antonio Desiderio. A loro verrà riconosciuto quest’anno l’ambito Premio Internazionale Ginestra d’Oro per la Danza, evento diretto da Sara Zuccari e organizzato dal Giornale della Danza, La scuola di danza La Gioia di Danzare e la Proloco di Marcellina, con il Patrocinio del Comune di Marcellina.
Stéphane Fournial lascia la Scuola di ballo del Teatro San Carlo. La direzione passa a Clotilde Vayer
Dal 1° settembre 2024 Clotilde Vayer, attuale direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo, assumerà anche l’incarico di direttrice della Scuola di ballo della fondazione lirica partenopea. La direttrice subentrerà nell’incarico a Stéphane Fournial che ha guidato la Scuola dal 2015.
Nacho Duato - Biografia
Ballerino e coreografo di fama internazionale è stato coreografo residente del Nederlands Dans Theater e direttore della Compañía Nacional de Danza di Madrid, del Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo e dello Staatsballett Berlin. Le sue opere sono in repertorio nelle principali compagnie in tutto il mondo.
Luis Martín Oya - Biografia
Già principal dancer della Compañía Nacional de Danza di Madrid, è vicedirettore della Nacho Duato Academy di Madrid e assistente di Nacho Duato
Emilia Jovanovich - biografia
Già ballerina con l’Hamburg Ballet diretto John Neumeier e della Compagnia del Balletto Nazionale di Spagna, è direttrice della Nacho Duato Academy e docente di danza classica del del Nacho Duato Trainee Program
Alessandro Rende - biografia
Docente della Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma. Direttore artistico di diversi eventi.
Io Maria, Lei Callas di Michela Barasciutti per Točnadanza
La recensione a firma Donatella Bertozzi dello spettacolo “Io Maria, Lei Callas”. Attraverso armonici quadri Michela Barasciutti rievoca con intelligenza, sensibilità e delicatezza, la vicenda umana e artistica della Divina Maria esplorando con discrezione le dolorose, inevitabili contraddizioni fra la donna, l'artista e il suo personaggio pubblico. Lo spettacolo, creato nel 2021, riallestito nel 2023 per il centenario della nascita di Maria Callas, sarà in scena al Teatro Comunale di Camogli sabato 17 febbraio 2024.
L’Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo diventa strutturale, istruzioni per il 2024
Artisti, ballerini, musicisti, lavoratori dello spettacolo possono presentare entro il 30 marzo 2024 la domanda per ricevere dall’INPS l'Indennità di discontinuità, un sostegno economico per i lavoratori autonomi, subordinati a tempo determinato o intermittenti a tempo indeterminato impiegati nel settore spettacolo. Tra i requisiti: almeno 60 giornate di contributi accreditati al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo nell’anno precedente e un reddito annuo sotto i 25.000 euro.
Al via i nuovi sostegni ai lavoratori del settore spettacolo. Introdotta l'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo
L’introduzione di un’indennità di discontinuità “segna una svolta per i lavoratori dello spettacolo con un reddito basso che operano in questo settore in modo strutturalmente discontinuo” afferma il Ministro Sangiuliano. “A 20.600 lavoratori, con un reddito inferiore a 25 mila euro, arriverà un contributo medio di 1500 euro con punte fino a 2200 euro” dichiara il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.