Danza Error System. Un movimento in difesa dei corpi di ballo
Da novembre 2020 Danza Error System, movimento creato da danzatrici e danzatori, lotta in difesa dei corpi di ballo italiani attraverso appelli, manifestazioni, documenti e interlocuzioni con gli esponenti di Governo. Obiettivo: ripristinare i corpi di ballo nelle Fondazioni liriche per dare pari dignità alla danza rispetto alla musica e alla lirica. Nell’articolo, firmato da Anna Chiara Amirante, Vito Lorusso, Andrea Morelli e Alessandro Staiano, un excursus di quanto fatto in questi due anni.
In Italia esistono 14 Fondazioni lirico-sinfoniche, teatri eccellenze nel nostro paese e nel mondo (il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona): esistono 14 orchestre, 14 cori e solo 4 (Milano, Roma, Napoli e Palermo) +1 (Verona) corpi di ballo.
Con questa consapevolezza, nell’ottobre 2020 nasce, come canale social (Facebook e Instagram), Danza Error System, oggi divenuto un vero e proprio movimento sociale, ideato da quattro danzatori professionisti, Anna Chiara Amirante (34 anni), Vito Lorusso (34 anni), Andrea Morelli (31 anni) ed Alessandro Staiano (30 anni), per porre attenzione su un sistema, quello delle Fondazioni e dei corpi di ballo, che è in forte sofferenza e necessita urgentemente di una rinascita.
Sul canale si alternano contenuti informativi, altri di denuncia, altri ancora di sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento di numerosi danzatori. Il tutto con un unico obbiettivo: diffondere e condividere questa realtà drammatica al di fuori delle mura dei teatri e lanciare una richiesta di aiuto affinché le Istituzioni possano, una volta per tutte, occuparsi delle problematiche esistenti e promuovere soluzioni concrete.
Abbiamo scelto il mezzo di comunicazione più immediato e utilizzato al giorno d’oggi e in pochissimo tempo i nostri contenuti hanno raccolto migliaia di visualizzazioni e centinaia di condivisioni, commenti e interazioni.
La danza, oggi, è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, che coinvolge milioni di persone (allievi, danzatori professionisti, insegnanti, maîtres de ballet, scuole, coreografi, direttori, pubblico amante del balletto) e non può e non deve essere più un “error system”: questa è la nostra battaglia!
Da novembre 2020 abbiamo iniziato una rete di interlocuzioni con vari Deputati e Senatori.
Nell’aprile 2021 siamo stati inseriti tra i membri del Tavolo Permanente dello Spettacolo dal Vivo, istituito dal Ministero della Cultura (ci siamo confrontati più volte col Direttore Generale dello Spettacolo dal vivo e anche col Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura e col Commissario Straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche).
A maggio 2021 abbiamo partecipato, con contributo scritto, alle audizioni delle Commissioni Settima e Undicesima del Senato, in merito ai Disegni di Legge nn. 2039, 2090 e 2127 sulle tutele dei lavoratori del settore (www.senato.it).
Nell’autunno 2021 abbiamo intrapreso un dialogo e una collaborazione con i danzatori Étoiles Roberto Bolle ed Alessandra Ferri.
A dicembre 2021 siamo stati convocati dalla Settima Commissione della Camera dei Deputati per un’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche (www.webtv.camera.it dal minuto 40:00).
A marzo 2022 abbiamo organizzato una manifestazione a Roma in difesa dei corpi di ballo italiani, alla quale ha partecipato la maggioranza delle danzatrici e dei danzatori dei 4+1 corpi di ballo, primi ballerini e solisti, oltre ad appassionati e professionisti del settore.
Sempre a marzo 2022 siamo stati ricevuti in presenza dal Direttore Generale dello Spettacolo e siamo stati inseriti tra i membri del Tavolo permanente della danza, istituito dal Ministero della Cultura.
Il 21 novembre 2022, abbiamo inviato ai rappresentanti del nuovo governo un Fascicolo di quasi 30 pagine sui corpi di ballo delle Fondazioni lirico sinfoniche. Il Comunicato stampa con un riassunto delle proposte contenute e un appello al Governo è disponibile cliccando QUI.
Con l’obiettivo di rendere pubbliche e trasparenti le osservazioni, le richieste e le proposte presentate da Danza Error System, i vari capitoli di cui si compone il Fascicolo saranno ospitati sul sito Danzaeffebi in articoli a puntate.
Altre e ulteriori azioni sono in cantiere, a cominciare da un confronto con le Segreterie Nazionali delle 4 sigle sindacali. Non ci è infatti sfuggito che negli ultimi documenti e comunicati dei 4 Segretari, il ripristino dei corpi di ballo non è mai presente né tra gli argomenti trattati con le Istituzioni, né tra gli obbiettivi da perseguire. Un esempio? Nell’elenco delle criticità del settore analizzate dai Sindacati con ANFOLS (l’Associazione che rappresenta le Fondazioni) in un incontro avvenuto lo scorso 9 dicembre 2022, nessun cenno è stato fatto in merito al ripristino dei Corpi di ballo.
E questo nonostante le positive parole dell’attuale Ministro della Cultura. Il 1 dicembre 2022 il Ministro è stato audito dalle Settime Commissioni della Camera dei Deputati e del Senato. Nel suo intervento, relativo alle linee programmatiche dell’attuale Ministero della Cultura, il Ministro ha dedicato uno spazio all’argomento dei corpi di ballo delle Fondazioni, inserendo tra gli obiettivi di questo Ministero il loro ripristino.
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. […]”. Così recita l’art. 9 della nostra Costituzione.
Se la danza rientra a pieno titolo nel patrimonio storico e artistico italiano, ci domandiamo perché, nelle Fondazioni italiane la danza non è tutelata al pari della lirica?
Anna Chiara Amirante, Vito Lorusso, Andrea Morelli, Alessandro Staiano
Danza Error System
13/12/2022