Stage audizione a Roma per l’ammissione al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno 2021-2022
Si svolge a Roma da lunedì 5 a sabato 10 luglio 2021 una settimana di stage con audizione con la direttrice Paola Cantalupo e i docenti Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins. Lo stage audizione, rivolto a allievi fra i 10 e i 21 anni, è finalizzato all’ammissione alla scuola francese fondata da Rosella Hightower per l’anno scolastico 2021-2022. Docenti: la direttrice Paola Cantalupo, Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Joëlle Donati, Maurizio Drudi, Michele Politi. Saranno anche assegnate borse di studio per gli stage 2022 a Cannes. Possibilità anche per gli insegnanti di danza uditori.
Si svolge a Roma, da lunedì 5 luglio a sabato 10 luglio 2021, uno stage audizione ufficiale finalizzato all’ammissione al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno scolastico 2021-2022.
La scuola è diretta da Paola Cantalupo e abilitata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese per l’assegnazione del Diploma Nazionale Superiore Professionale di danzatore (DNSP) e per il Diplôme d’Etat (DE) di professore di danza.
Lo stage audizione di Roma intende offrire ad allievi fra i 10 e i 21 anni, un consistente numero di giornate di studio con maestri diversi durante la settimana così come avviene nella scuola francese, una opportunità preziosa per bambini e ragazzi costretti per lungo tempo a studiare a casa per le restrizioni per il contenimento della pandemia. Durante la settimana gli allievi avranno modo di conoscere approfonditamente i diversi docenti e potranno essere valutati con la giusta attenzione dalla direttrice e da tutti i maestri in vista di un possibile loro inserimento immediato nel ricco percorso formativo offerto dalla Scuola di francese.
Docenti dello stage audizione sono la Direttrice Paola Cantalupo, i docenti stabili della Scuola Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Joëlle Donati e Maurizio Drudi e il maestro ospite Michele Politi.
L’evento si svolgerà a Roma presso La Maison, Accademia di Danza sita in Via Assisi 37.
Tutte le lezioni si terranno in una grande sala danza di 450 metri quadrati, nata dall’unione delle due aule principali della La Maison, garantendo agli allievi lo studio nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa anti-Covid.
Evidenziamo che durante lo stage audizione la Direttrice Paola Cantalupo assegnerà anche delle Borse di studio per gli stage che si terranno nel 2022 a Cannes.
Segnaliamo che è possibile abbinare questi 5 giorni di lezioni allo stage Lo Stile Francese nella danza con i i Professori dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris Karl Paquette e Géraldine Wiart che si terrà dal 2 al 4 luglio 2021 a Roma, sempre presso la Maison Accademia di danza.
Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower
Obiettivo del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalauréat/Maturità).
Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Università di Tolone ottenendo, oltre al diploma statale di danzatore, anche la Licence francese (laurea triennale).
La Scuola, fin dagli 11 anni, forma i futuri danzatori con una doppia cultura di danza, classica e contemporanea.
Gli studi della danza si articolano in 9 anni di studio: 6 anni nel ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni) e 3 anni nel Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni).
Ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni)
Il ciclo «Danza-Studio» permette di conciliare armoniosamente gli studi scolastici con una formazione artistica completa a partire dalla prima media (classe di sixième) fino all’ultimo anno di liceo (diploma Baccalauréat corrispondente al diploma scolastico di Maturità italiano).
La formazione in danza è basata sulla complementarietà delle tecniche classiche e contemporanee. Questa formazione viene completata dagli insegnamenti teorici di musica, anatomia, storia della danza e cultura coreografica, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola, produzione di spettacoli.
Il ciclo «Danza-Studio» si articola in 6 anni di studio così ripartiti: ciclo iniziale (classi Elémentaire 1-2-3) e ciclo preparatorio (classe Elémentaire 4, Secondaire e DNSP Préparatoire).
La totalità dei corsi (scolastici e di danza) si svolgono nel Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower.
Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni)
L’obiettivo consiste nell’approfondire la formazione di danzatore-interprete sviluppando il proprio profilo artistico personale, a partire da una padronanza delle tecniche classiche e contemporanee e grazie alle numerose simulazioni artistiche e professionali.
Questo ciclo di tre anni, che propone una formazione artistica completa arricchita da apporti artistici e teorici, mira all’ottenimento del DNSP di danzatore e, in parallelo, della laurea triennale universitaria a indirizzo Intemedia presso l’Università di Tolone. Si evidenzia che il DNSP – Diplôme National Supérieur Professionnel come ballerino è un diploma riconosciuto dallo Stato francese (tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes-Mougins).
L’ultimo anno di questo ciclo formativo (classe DNSP 3) si sviluppa secondo due diversi dispositivi tra i quali lo studente può scegliere in base al proprio progetto professionale:
- Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower: una compagnia junior creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che permette agli studenti di completare la loro formazione affrontando condizioni simili a quelle di una compagnia professionale
- Un anno di apprendistato in una compagnia di danza: il dispositivo dell’apprendistato prevede l’alternanza di periodi di formazione presso il PNSD e periodi di immersione in una compagnia di danza professionale.
Segnaliamo che i principali partner artistici della scuola sono Les Ballets de Monte Carlo, Le Ballet Preljocaj, Le Ballet National de Marseille, la Compagnie Hervé Koubi, la Compagnie La Parenthèse, Le Festival de Danse de Cannes, Le Printemps des Arts de Monte-Carlo, il Prix de Lausanne, Klap – Maison pour la Danse, Scene 55.
Il Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower
Il Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins comprende:
- 4 grandi studi di danza
- le aule per lo studio curriculare
- la mensa (il servizio di ristorazione propone tutti i pasti 7 giorni su 7 con dei menu cucinati sul posto e studiati per la pratica intensiva della danza)
- il Pôle Santé Danse (uno spazio dedicato alla salute e alle pratiche somatiche tra cui pilates e girotonic, gestito da una rete di professionisti della salute specializzati nel trattamento dei danzatori)
- un internato con 65 camere doppie, di cui 50 recentemente ristrutturate e dotate di servizi igienici privati. Le restanti 15 camere fanno parte del nuovo edificio inaugurato nell’anno scolastico 2015-2016 (camere doppie con bagni comuni).
Il Campus è aperto 7 giorni su 7, e beneficia di una sorveglianza e di un controllo degli accessi 24 ore su 24, di un servizio di pulizia e di una lavanderia a libero servizio per i residenti.
Il personale del della Scuola può organizzare su richiesta delle famiglie i trasporti verso la stazione di Cannes o l’aeroporto di Nizza il giorno dell’arrivo o della partenza.
Tra gli allegati al presente articolo sono disponibili maggiori informazioni sui percorsi di studio, nonché i costi della Scuola e dell’internato per l’anno scolastico 2021-2022.
Stage e Audizione a Roma
Lo stage audizione è organizzato da Francesca Bernabini Danzaeffebi con Michele Politi e con Teresita del Vecchio Forballet.it e in collaborazione con La Maison, Accademia di Danza.
Lo stage audizione si svolgerà da lunedì 5 a sabato 10 luglio 2021 a Roma presso La Maison, Accademia di Danza sita in Via Assisi 37.
La Maison è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Fiumicino: c’è il treno diretto che da Fiumicino porta alla fermata di Roma Tuscolana a 3 minuti a piedi dalla scuola passando anche per le stazioni ferroviarie di Roma Ostiense e Roma Tiburtina ed è raggiungibile facilmente anche dalla stazione Termini (solo 5 fermate di metro linea A; scendere alla stazione di Ponte Lungo).
Tra gli allegati al presente articolo potete scaricare le informazioni su come raggiungere la scuola e sull’hotel convenzionato: il B&B Hotel Roma Tuscolana sito in Via Assisi 51, a meno di un minuto a piedi dalla Scuola.
Chi può partecipare
Possono partecipare allo stage e all’audizione allievi e allieve dai 10 ai 21 anni di età.
Età minima: saranno ammessi allo stage audizione bambini e bambine che hanno frequentato la classe quinta elementare nell’anno scolastico 2020-2021.
Gli allievi e le allieve che hanno frequentato classi tra la 1 media e il primo anno della scuola superiore nell’anno scolastico 2020-2021, saranno selezionati per essere inseriti nelle classi di danza corrispondenti alla loro età in base alla loro preparazione.
Gli allievi e le allieve che nell’anno scolastico in corso hanno frequentato il secondo anno delle scuole superiori e i più grandi (età massima 21 anni) possono partecipare all’audizione per inserirsi nel ciclo finale di studi, il DNSP di ballerino, un programma completo che accompagna alla professione di danzatore, e il cui ultimo anno formativo coincide con il Cannes Jeune Ballet. A seconda dell’età e della loro preparazione, gli allievi possono essere selezionati per uno degli anni di corso di questo ciclo di studi o direttamente per il Cannes Jeune Ballet.
Lo stage è aperto anche a un numero ristretto di insegnanti uditori.
Articolazione dello stage e dell’audizione a Roma
Gli allievi e le allieve saranno divisi in tre gruppi in base al loro anno di nascita così come avviene nelle audizioni ufficiali del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower che si tengono in Francia nella sede della Scuola.
Questa la divisione:
- piccoli (nati negli anni 2008 – 2009 – 2010 – 2011 solo se hanno frequentato la quinta elementare nell’anno scolastico 2020 – 2021).
- intermedio (nati negli anni 2005 – 2006 – 2007)
- avanzato (nati negli anni 2000 – 2001 – 2002 – 2003 – 2004)
Piccoli (dal 5 al 9 luglio 2021). Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio 2021 gli allievi seguiranno ogni giorno una lezione di danza classica di un’ora e mezza con Michele Politi e una lezione di danza contemporanea di un’ora con Joëlle Donati (non è necessario aver studiato contemporaneo per partecipare). Giovedì 8 luglio 2021 parteciperanno a due lezioni di danza classica di approfondimento per la preparazione all’audizione con Michele Politi e Joëlle Boulogne alla presenza della direttrice Paola Cantalupo (lezione di classico + elementi di punte o di avvio all’uso delle punte e di tecnica maschile; le bimbe che non hanno mai utilizzato le scarpe da punta eseguiranno gli esercizi sulle mezze punte). Venerdì 9 luglio 2021 si svolgerà l’audizione ufficiale con Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Michele Politi e la direttrice Paola Cantalupo.
Intermedio (dal 5 al 9 luglio 2021). Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio 2021 gli allievi seguiranno ogni giorno una lezione di danza classica con Maurizio Drudi e di danza contemporanea con Joëlle Donati. Giovedì 8 luglio 2021 parteciperanno a due lezioni di preparazione all’audizione con Joëlle Boulogne (classico) e Francesco Curci (contemporaneo). Venerdì 9 luglio 2021 si svolgerà l’audizione ufficiale con Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Michele Politi e la direttrice Paola Cantalupo. Tutte le lezioni hanno una durata di un’ora e mezza (3 ore di studio al giorno).
Avanzato (dal 5 al 10 luglio 2021). Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio 2021 gli allievi seguiranno ogni giorno una lezione di danza classica con Maurizio Drudi e di danza contemporanea con Joëlle Donati. Giovedì 8 luglio 2021 parteciperanno a una masterclass di danza classica con la direttrice Paola Cantalupo e di contemporaneo con Francesco Curci. Venerdì 9 luglio parteciperanno a due lezioni di preparazione all’audizione con Joëlle Boulogne (classico) e Francesco Curci (contemporaneo). Sabato 10 luglio si svolgerà l’audizione ufficiale con Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Michele Politi e la direttrice Paola Cantalupo. Tutte le lezioni hanno una durata di un’ora e mezza (3 ore di studio al giorno).
Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte da Mauro Arbusti.
Orari e costi
Gli orari e i costi dello stage audizione di Roma sono pubblicati in allegato a questo articolo.
Evidenziamo che viene data priorità assoluta a coloro che si iscrivono all’intero percorso di 5 giorni (allievi piccoli e intermedio) o di 6 giorni (allievi avanzato). Questo per accompagnare i più piccoli all’audizione e permettere a tutti gli allievi di essere valutati correttamente e con il giusto tempo da più docenti così come avviene nel corso delle audizioni che si svolgono al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins.
Tenendo conto dei posti rimasti, dal 15 maggio 2021 si procederà a confermare la partecipazione dei candidati che richiedono l’iscrizione ai percorsi di sola pre-audizione e audizione (1 o 2 giorni), ai percorsi di solo stage (non è infatti obbligatorio partecipare all’audizione) o ad altre opzioni personalizzate (numero inferiore di giorni di frequenza). La conferma di tali richieste avverrà seguendo l’ordine di prenotazione (data di invio del form di richiesta di iscrizione compilato).
Modalità di Iscrizione
Le lezioni dello stage e l’audizione sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line sul sito www.forballet.it cliccando QUI.
Al termine della compilazione del modulo on line, agli allievi e alle allieve che chiedono di iscriversi all’intero percorso di stage audizione (5 o 6 giorni) verranno inviate le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Agli allievi e alle allieve che si iscrivono per tutte le altre opzioni verrà inviata una mail in cui si conferma la prenotazione. Sarà nostra cura inviare eventuale conferma di partecipazione dal 15 maggio 2021 (le conferme avverranno seguendo l’ordine di arrivo delle richieste ricevute).
Attenzione: nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano del candidato che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Direttrice e dai docenti del Centre International de Danse Rosella Hightower per identificare gli allievi. In alternativa può essere inserita una foto di danza in cui sia però ben visibile il volto del candidato.
Attenzione: coloro che si iscriveranno al percorso completo di stage + audizione (5 o 6 giorni) e ai 3 giorni di stage dell’evento Lo Stile Francese nella danza con i Professori dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris Karl Paquette e Géraldine Wiart che si terrà dal 2 al 4 luglio 2021 a Roma, sempre presso la Maison Accademia di danza, possono usufruire di uno sconto di 20 euro su entrambi gli stage (totale sconto 40 euro).
Per informazioni:
· Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com
· Teresita del Vecchio – Forballet.it 366.3793793 – segreteriaforballetitalia@gmail.com
· Michele Politi 348.2597224
Documenti pubblicati in allegato al presente articolo:
- Orario e costi dello stage audizione a Roma dal 5 al 10 luglio 2021.
- Come raggiungere La Maison e convenzione con il B&B hotel Roma Tuscolana.
- Programma di formazione ciclo Danza Studio Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (11-16 anni) anno 2021-2022
- Programma di formazione Ciclo Superiore DNSP – Diploma Nazionale Superiore Professionale del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (16-21 anni) per l’anno 2021-2022, compreso Cannes Jeune Ballet
- Tariffe degli studi al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins (le tariffe includono i corsi di danza e quelli scolastici).
- Costi dell’internato del Campus Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins
Foto: 2. la direttrice Paola Cantalupo; 2. Joëlle Boulogne; 3. Francesco Curci; 4. Joëlle Donati; 5. Maurizio Drudi; 6. Michele Politi.