Corso di aggiornamento insegnanti organizzato da Danzaeffebi

Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Corso di aggiornamento insegnanti dal 15 al 18 ottobre 2018

Danzaeffebi organizza una full immersion di quattro giorni nella Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Gli insegnanti avranno modo di assistere alle lezioni di tutti i corsi di danza classica maschili e femminili della Scuola, alle classi di propedeutica, a prove di spettacoli, a lezioni di danza contemporanea e repertorio.

Danzaeffebi organizza da lunedì 15 ottobre a giovedì 18 ottobre 2018 una nuova edizione del Corso di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Tale Corso rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini e promosse da Danzaeffebi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale nazionale e le scuole e gli insegnanti italiani che operano nelle scuole private del nostro Paese.

Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per quattro giorni all’interno della Scuola in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.

Articolazione del corso:
Il Corso articola in 4 giorni, e si svolgerà lunedì 15 ottobre a giovedì 18 ottobre 2018 a Milano nei locali della Scuola di ballo sita in Via Campo Lodigiano.

La mattina (dalle 9.00 alle 13 circa) gli insegnanti partecipanti assisteranno alle lezioni di danza classica dei corsi dal 4° all’8° maschili e femminili. Sempre la mattina, a tali lezioni si aggiungeranno l’assistenza a lezioni di danza contemporanea, repertorio, carattere, e/o la visione di prove di spettacoli che vedono protagonisti gli allievi.

Dopo la pausa pranzo (dalle 14.30 alle 17.30 circa) si assisterà alle lezioni di danza classica dal 1° al 3° corso e a seguire (dalle 17.30 alle 19.30 circa) alle lezioni di propedeutica. Segnaliamo che la Scuola della Scala ha numerosi corsi di propedeutica corrispondenti a classi dalla 1° alla 5° elementare.

Il Corso prevede anche un momento un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere chiarimenti in merito alle lezioni visionate al Direttore della Scuola Maurizio Vanadia.

Per permettere a chi abita fuori Milano di prenotare in anticipo treni o aerei, garantiamo che il primo giorno inizieremo intorno alle 10.00 mentre gli altri giorni le lezioni proposte cominceranno intorno alle ore 9.00. Il termine delle lezioni è (dal lunedì al mercoledì) fra le 19.00 e le 19.30 mentre l’ultimo giorno concluderemo entro le 17.30 per permettere il rientro in giornata nelle città di provenienza a coloro che provengono da fuori Milano.

Requisiti per la partecipazione:
Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.

Attestato:
La Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala rilascia a tutti i partecipanti al Corso  un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 info@danzaeffebi.com.

Foto: 1.-2. Gymnopédies di Petit Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala,  ph. Marcello Chiappalone; 3. Défilé 2018, coreografia Frédéric Olivieri, Scuola ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Marcello Chiappalone; 4. Gaîté parisienne di Maurice Béjart, Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Giulia Guccione; 5.-6. Gaîté parisienne di Maurice Béjart, Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Anna La Naia ; 7.-9. La Stravaganza di Angelin Preljocaj, Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, ph. Anna La Naia; 10.-11. Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala ne Lo Schiaccianoci di Frédéric Olivieri, ph. Alessia Santambrogio; 12.-13. Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, Lo Schiaccianoci di Frédéric Olivieri, ph. Federica Capo; 14.-16. Cenerentola di Frédéric Olivieri, Scuola ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Alessia Santambrogio;  17. Cenerentola di Frédéric Olivieri, Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Andrea Angeli; 19. Cenerentola di Frédéric Olivieri, Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Francesco Bondi; 20. Les Sylphides, Fokin, Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, ph. Rudy Amisano, Teatro alla Scala; 21. Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, Serenade di Balanchine, ph. Alessia Santambrogio.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy