Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala. Corso di aggiornamento insegnanti dal 18 al 21 maggio 2022
Danzaeffebi organizza una full immersion di quattro giorni nella Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Gli insegnanti avranno modo di assistere alle lezioni di tutti i corsi di danza classica maschili e femminili della Scuola, alle classi di propedeutica, a lezioni di danza contemporanea e repertorio. Questa speciale edizione del corso permetterà ai partecipanti di assistere alla preparazione degli esami finali di tutti i corsi.
Danzaeffebi organizza da mercoledì 18 maggio a sabato 21 maggio 2022 una nuova e speciale edizione del Corso di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Tale Corso rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate dal 2005 da Francesca Bernabini e promosse da Danzaeffebi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale nazionale e le scuole e gli insegnanti italiani che operano nelle scuole private del nostro Paese.
Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per quattro giorni all’interno della Scuola in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.
Per la prima volta la Scuola di ballo permetterà agli insegnanti partecipanti di assistere alla preparazione degli esami finali di tutti i corsi della Scuola che si svolgeranno nella settimana successiva al Corso.
Segnaliamo che nei giorni di permanenza a Milano i partecipanti al corso potranno assistere allo Spettacolo della Scuola di ballo scaligera in scena dal 15 al 17 maggio 2022 al Teatro alla Scala e ad una replica del balletto Sylvia, nell’acclamata versione coreografica di Manuel Legris, portata in scena dal Corpo di ballo scaligero dall’11 al 26 maggio 2022 sempre al Teatro alla Scala.
Articolazione del corso
Il Corso articola in 4 giorni, e si svolgerà da mercoledì 18 maggio a sabato 21 maggio 2022 a Milano nei locali della Scuola di ballo sita in Via Campo Lodigiano 2/4.
La mattina (dalle 9.00 alle 13.30 circa) gli insegnanti partecipanti assisteranno alle lezioni di danza classica dei corsi dal 4° all’8° maschili e femminili. Sempre la mattina, a tali lezioni si aggiungeranno l’assistenza a lezioni di danza contemporanea, repertorio, carattere che vedono protagonisti gli allievi.
Dopo la pausa pranzo (dalle 14.30 alle 17.30 circa) si assisterà alle lezioni di danza classica dal 1° al 3° corso e a seguire (dalle 17.30 alle 19.00 circa) alle lezioni di propedeutica. Segnaliamo che la Scuola della Scala ha 5 livelli di corsi per la propedeutica corrispondenti a classi dalla 1° alla 5° elementare.
Il Corso prevede anche un momento un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere chiarimenti in merito alle lezioni visionate al Direttore della Scuola Frédéric Olivieri.
Per permettere a chi abita fuori Milano di prenotare in anticipo treni o aerei, garantiamo che il primo giorno inizieremo alle 10.00 mentre gli altri giorni le lezioni proposte cominceranno alle ore 9.00. Il termine delle lezioni è (dal mercoledì al venerdì) fra le 18.30 e le 19.00 mentre l’ultimo giorno concluderemo entro le 14.00 per permettere il rientro in giornata nelle città di provenienza a coloro che provengono da fuori Milano.
Tenendo conto che la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala modifica il proprio orario settimanalmente, l’orario definitivo verrà inviato ai partecipanti qualche giorno prima dell’inizio del Corso.
Requisiti per la partecipazione:
Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.
Costi:
Il Corso di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di ballo da mercoledì 18 maggio a sabato 21 maggio 2022 (quattro giorni) ha un costo pari a 540 euro a partecipante.
Coloro che si iscriveranno tra il 18 marzo 2022 e il 18 aprile 2022 potranno dividere il costo in due rate: 200 euro al momento della prenotazione e il saldo entro e non oltre martedì 19 aprile 2022. Coloro che si iscriveranno dal 19 aprile 2022 dovranno versare l’intera quota in un’unica soluzione.
Prenotazioni e iscrizioni:
Dato che il Corso è a numero chiuso si consiglia di confermare la partecipazione al Corso quanto prima inviando una mail a info@danzaeffebi.com o telefonando al 348.3132438. Sarà nostra cura inviare ai prenotati i moduli di iscrizione e le coordinate bancarie della K2Travel, partner dell’evento, per il bonifico.
Le iscrizioni al Corso si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti ammessi al Corso. Pertanto non è possibile indicare una data certa per la chiusura delle iscrizioni.
Attestato:
La Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala rilascia a tutti i partecipanti al Corso un attestato di partecipazione.
Green pass:
Segnaliamo che, tenendo conto della normativa attualmente vigente, per poter accedere agli spazi della Scuola di Ballo dell’Accademia tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina FFP2 ed essere muniti di Green Pass Base. I partecipanti over 50 anni dovranno esibire il Green Pass rafforzato. I partecipanti dovranno inoltre rispettare tutte le regole anti COVID-19 indicate dalla Direzione della Scuola di Ballo dell’Accademia.
L’obbligo del green Pass potrà essere revocato solo se la normativa in materia di prevenzione al Covid 19 subirà modifiche da parte del Governo Italiano nei mesi/giorni precedenti lo svolgimento dell’evento.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 info@danzaeffebi.com.
Per entrare nello spirito di questa grande Scuola vi proponiamo l’intervista al Direttore della Scuola di Ballo, Frédéric Olivieri, realizzata lo scorso dicembre in occasione della ripresa del balletto Lo Schiaccianoci andato in scena al Teatro Strehler di Milano nell’interpretazione allievi scaligeri. Il Maestro Olivieri racconta com’è nato uno dei titoli più noti del repertorio ottocentesco ed illustra gli aspetti tecnici della sua versione coreografica.
Vi proponiamo inoltre la visione de Il sogno in una zucca – La Cenerentola della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, documentario, realizzato originariamente per Talenti!, serie trasmessa su Sky Classica. Nel filmato la regista Francesca Pedroni racconta la nascita del balletto e la sua messa in scena. Ne sono interpreti i giovani allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
E ancora. Il regno delle Ombre, ossia l’atto bianco del balletto Bayadère, ripreso dai docenti scaligeri Tatiana Nikonova e Leonid Nikonov e interpretato dagli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
E l’ultimo esame di Diploma della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Foto: 2.-11. Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Frédéric Olivieri (ph. Valentina Acquaviva, Silvia Amoroso, Giulia Castelluccio, Marcello Chiappalone, Giulia Di Vitantonio, Giulia Guccione, Erica Locatelli, Erika Serio, Mattia Zironi); 12. Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, La Bayadère, ph. Rudy Amisano; 13.-14. Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, Cenerentola di Frédéric Olivieri, ph. Alessia Santambrogio; 15. Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, Cenerentola di Frééric Olivieri, ph. Davide Fontana; 16. Frédéric Olivieri, Direttore Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala.