Corso di aggiornamento insegnanti organizzato da Danzaeffebi

School of the Hamburg Ballett John Neumeier. Corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso la Scuola del Balletto di Amburgo dal 2 al 4 maggio 2019

Full immersion nella Scuola del Balletto di Amburgo diretta da John Neumeier da giovedì 2 maggio 2019 a sabato 4 maggio 2019. Durante i tre giorni gli insegnanti assisteranno alle lezioni dei corsi di formazione professionale per danzatori della Scuola dal 1° all’8° corso e a quelli di propedeutica secondo un programma personalizzato e scelto da ogni partecipante al corso. Corona il programma lo spettacolo Anna Karenina nell’acclamata versione creata nel 2017 da Neumeier.

In occasione degli 80 anni di John Neumeier, Francesca Bernabini – Danzaeffebi organizza in collaborazione con Michele Politi, un Corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso la School of the Hamburg Ballett John Neumeier da giovedì 2 maggio 2019 a sabato 4 maggio 2019 ad Amburgo, in Germania.

Obiettivo del Corso di aggiornamento

Il Corso presso la Scuola del Balletto di Amburgo, fondata e diretta da John Neumeier, rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini in collaborazione con Michele Politi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale internazionale e gli insegnanti che operano nelle scuole di danza italiane.

Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni Ballettschule des Hamburg Ballett  (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per tre giorni all’interno di questo Centro di eccellenza tedesco in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.

Programma didattico

Durante la permanenza ad Amburgo gli insegnanti partecipanti potranno scegliere liberamente di assistere alle numerose lezioni che si svolgono in contemporanea nelle nove aule della scuola, da quelle di propedeutica a quelle del corso professionale per danzatori (1° – 8° corso) con classi femminili e maschili di danza classica nonché lezioni danza contemporanea, di carattere, repertorio classico e moderno, variazioni e prove.

Il Corso prevede anche un momento di presentazione della scuola e un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere a Gigi Hyatt, Direttrice pedagogica della Scuola, chiarimenti in merito alle lezioni visionate. Nel corso della tavola rotonda verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

A titolo indicativo le lezioni si terranno dalle ore 10.00 alle 19.00. La mattina svolgono le lezioni degli allievi più grandi con classi femminili e maschili di danza classica nonché lezioni di moderno, folklore, repertorio classico e moderno, composizione coreografica, variazioni, prove. Il pomeriggio il programma prevede l’assistenza alle lezioni dei tre corsi di propedeutica per bambini dai 7 ai 10 anni (Preparatory Classes), e alle lezioni dei corsi dal primo al quinto corso (Professional Ballet Classes – Junior and Intermediate Classes) per allievi dai 10 ai 16 anni.

Compatibilmente con gli impegni della compagnia si cercherà di dare la possibilità ai partecipanti di assistere ad una lezione e/o alle prove della compagnia Hamburg Ballet diretta da John Neumeier. La compagnia infatti prova e ha sede presso Ballettzentrum Hamburg – John Neumeier, lo stesso edificio che ospita la scuola di danza.

Corona il programma la visione del balletto Anna Karenina nell’acclamata versione coreografica ispirata al romanzo di Tolstoj creata da Neumeier nel 2017. Il balletto, interpretato dalla compagnia dell’Hamburg Ballett sul palcoscenico della Großes Haus di Amburgo, è frutto di una coproduzione con il Teatro Bolshoi di Mosca e il National Ballet of Canada.

Location

Il Corso si svolge da giovedì 2 maggio 2019 a sabato 4 maggio 2019 ad Amburgo presso il Ballettzentrum Hamburg – John Neumeier, sito ad Amburgo in Caspar-Voght-Strasse 54 e inaugurato nel 1989 e da allora sede della scuola e della compagnia.

Segnalo che a pranzo è possibile mangiare nel self service del Ballettzentrum Hamburg assieme agli allievi, agli insegnanti e ai membri della compagnia.

Requisiti per la partecipazione

Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del Corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.

Attestato

Al termine del Corso gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione

Sistemazione logistica

Su richiesta, l’agenzia di viaggio K2 Travel, partner del progetto, potrà aiutare gli insegnanti partecipanti a individuare hotel a Amburgo e voli e/o treni dalla propria città di provenienza. Michele Politi e Francesca Bernabini accompagneranno gli insegnanti durante il Corso e garantiscono assistenza ai partecipanti ad Amburgo durante tutto il soggiorno.

Tenendo conto che l’assistenza alle lezioni inizierà giovedì 2 maggio 2019 intorno alle ore 10.00, si consiglia di arrivare ad Amburgo mercoledì 1 maggio 2019. E’ consigliabile prevedere il rientro nelle città di provenienza sabato 4 maggio 2019 in tarda serata o nella giornata di domenica 5 maggio 2019.

Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.

Ballettschule des Hamburg Ballett

La Scuola di ballo dell’ Hamburg Ballett è stata fondata dal coreografo John Neumeier nel 1978 con lo scopo di formare giovani danzatori di tutto il mondo alla carriera professionale. Il programma di studi è dedicato prioritariamente alla formazione classico-accademica con lezioni di punte e variazioni, ma comprende anche numerosi corsi dedicati alla danza moderna e alle danze di carattere e al Pilates. Una forte enfasi è data alle lezioni di composizione coreografica. In aggiunta (nelle ultime due classi) gli allievi studiano e interpretano il repertorio dell’Hamburg Ballett assieme alla compagnia.

La scuola nasce dall’esigenza di Neumeier di avere a disposizione un luogo per la formazione dei danzatori strettamente connesso alla compagnia, una fucina in grado di garantire il costante rinnovamento del corpo di ballo e danzatori dotati di una solida preparazione che permetta loro di comprendere e interpretare il suo stile coreografico.

«Attualmente -scrive Neumeier – la visione della scuola combina l’insegnamento della danza classica e di altri linguaggi della danza con l’esperienza pratica di insegnamento e con il lavoro con il coreografo. E’ una scuola con e senza ‘stile’: con ‘stile’ perché è strettamente collegata con una specifica compagnia e un coreografo particolare; è senza ‘stile’ perché l’allenamento di danza classica è molto forte e le materie di insegnamento includono tecniche di danza moderna che preparano gli allievi ad affrontare il mondo della danza contemporanea. L’Hamburg Ballett School offre un programma intensivo di danza classica, che include il pas de deux e le variazioni, e al contempo una formazione nella danza moderna, nella composizione coreografica e nel folclore. Questa formazione nel segno del contemporaneo permette agli allievi di lavorare successivamente in compagnie professionali tedesche e estere».

E’ da evidenziare che l’80% dei danzatori della compagnia dell’Hamburg Ballett si sono formati all’interno della Scuola.

Ballettzentrum Hamburg – JohnNeumeier

Dal 1989 tutte le lezioni della Scuola si svolgono nel Ballettzentrum Hamburg – John Neumeier. Questo è uno degli ultimi edifici disegnati dal celebre architetto tedesco Fritz Schumacher e in origine era sede di un liceo femminile. L’edificio è stato trasformato e oggi conta nove studi di danza, che vengono utilizzati dalla Compagnia dell’ Hamburg Ballett, dalla compagnia junior e dalla Scuola.

Scrive Neumeier: «L’edificio del Ballettzentrum prevede un piano di coesistenza fra la scuola e la compagnia. Gli allievi possono ogni giorno contare sulla presenza di artisti che con il loro esempio possono ispirarli nella professione».

Il secondo piano dell’edificio del  Ballettzentrum è dedicato all’ospitalità dei ragazzi fuori sede dagli 11 anni in su: ci sono infatti camere con due o quattro letti e servizi in grado di ospitare 34 alunni e una grande sala comune a loro riservata.

Ammissione

Gli esami di ammissione per i bambini si tengono usualmente in primavera. E’ possibile essere ammessi nei vari corsi tramite audizione: in questo caso gli aspiranti allievi dovranno passare un esame fisico attitudinale e verrà valutato il loro grado di preparazione in base all’età.

I Corsi della Scuola

La Scuola ospita corsi di propedeutica (Preparatory classes) e corsi per la formazione di danzatori professionisti. La formazione professionale dura 8 anni e i corsi sono divisi in due parti: Junior and Intermediate Classes che comprende i corsi dal 1° al 6° anno;  Theatre Classes (Advanced) che comprende il 7° e l’8° corso.

Preparatory classes: Sono 3 corsi destinati a bambini di età compresa fra i 7 e i 10  anni. L’ammissione a questi corsi avviene tramite un esame fisico attitudinale e un esame delle capacità musicali. Gli allievi sono educati alla musica e al ritmo, alla corretta postura, e alla coordinazione del corpo, e si insegna loro anche improvvisazione. Il corso A e B prevede uno studio bisettimanale. Il corso C prevede uno studio di 3 volte alla settimana. Alla fine dello studio i bambini devono aver raggiunto una corretta impostazione del corpo e aver acquisito le posizioni base della danza classica.

Junior and Intermediate Classes: Sono corsi destinati a bambini e ragazzi di età compresa fra i 10 e i 16 anni e comprende i corsi dal 1° al 6°. Lo studio si articola su sei giorni a settimana. I bambini e i ragazzi ricevono un training intensivo che dà maggiore enfasi alla tecnica della danza classica. Durante gli anni di corso vengono gradualmente inserite anche altre materie di studio fra cui le danze di carattere, danza contemporanea, variazioni di classico e di contemporaneo, passo a due, composizione coreografica. Sono anche previste piccole lezioni individuali. Alla fine di ogni anno un esame determina se il bambino o il ragazzo può essere ammesso al corso successivo. Parallelamente all’istruzione in danza viene data particolare enfasi all’educazione in generale e per questo motivo c’è un grande rapporto con le scuole locali.

Theatre Class program (Advanced) è destinato a ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni (ragazze) e 19 anni (ragazzi) e comprende il 7° e 8° corso. Il Theatre Class program, prevede un allenamento full time, e ha lo status di “State Professional School of Ballet”. Al termine degli studi gli allievi diplomati acquistano la qualifica necessaria per diventare danzatori professionisti. L’anima di questo biennio è formare danzatori versatili, pronti tecnicamente e artisticamente per soddisfare le esigenze delle compagnie professionali di oggi. Il programma include, oltre ai corsi di danza, anche delle materie teoriche: anatomia, teoria della musica, storia della danza. Oltre alle lezioni gli studenti prendono parte alle prove e agli spettacoli della compagnia dell’ Hamburg Ballett che comprendono sia il repertorio tradizionale del balletto che il repertorio contemporaneo.
Il programma prevede anche lezioni di composizione coreografica dove i ragazzi sono incoraggiati a usare la loro creatività. Usando le basi della tecnica classica e delle tecniche di danza contemporanea acquisite, gli studenti esplorano il ritmo, le dinamiche, lo spazio e le possibilità espressive del corpo. Questo training intende dare agli allievi le basi su cui loro possono sviluppare la loro idea coreografica e diventare partner del coreografo durante la loro carriera professionale.

Segnaliamo che due diverse fondazioni offrono borse di studio agli studenti della Scuola dell’Hamburg Ballett.

Foto: 1.-6. School of the Hamburg Ballett John Neumeier, ph. J. Fluegel; 7. Ballettzentrum School of the Hamburg Ballett John Neumeier; 8.-11. School of the Hamburg Ballett John Neumeier; 12.-14. School of the Hamburg Ballett John Neumeier, ph. Kiran West; 15.-16. The School of the Hamburg Ballet; 17.-18. Schiaccianoci, School of the Hamburg Ballett John Neumeier, ph. Kiran West; 19.-20. The School of the Hamburg Ballet, ph. Kiran West; 21.-24. School of the Hamburg Ballett John Neumeier Beethoven Dances – 40 Dances for 40 Years, ph. Kiran West; 25. School of the Hamburg Ballett John Neumeier Beethoven Dances – 40 Dances for 40 Years, ph. J. Fluegel; 26. School of the Hamburg Ballett John Neumeier Beethoven Dances – 40 Dances for 40 Years, ph. Kiran West; 27 John Neumeier, ph. Kiran West; 28. Gigi Hyatt; 29.-30. Hamburg Ballet, Anna Karenina di John Neumeier, ph. Kiran West .

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy