Parigi Roma Milano. Stage con Géraldine Wiart, Gaia Straccamore, Alessandro Rende e Elisa Scala
Stage intensivo di danza classica e repertorio a Roma, il 6 e 7 aprile 2024, con Géraldine Wiart, Gaia Straccamore, Alessandro Rende e Elisa Scala, docenti dell’École de danse dell'Opéra national de Paris, della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Lo stage è rivolto ad allievi dai 10 anni ai 15 anni e agli insegnanti di danza.
Si svolge a Roma, una nuova edizione di Parigi Roma Milano, stage intensivo di danza classica e repertorio con Géraldine Wiart, professore dell’ École de danse dell’ Opéra national de Paris, Gaia Straccamore e Alessandro Rende, docenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e Elisa Scala, docente della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Lo stage si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 nelle sale danza della Peparini Academy, la nuova Accademia diretta da Giuliano Peparini, sita in Via Assisi 41.
Lo stage intende far conoscere ad allievi e insegnanti gli stili di tre fra le principali scuole internazionali.
Durante lo stage, grazie anche alla presenza di Michele Politi, official recruter della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma potranno essere assegnate borse di studio per:
- partecipazione gratuita all’ultimo appuntamento del Corso Introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma che si terrà il 4 e 5 maggio 2024
- ammissione diretta alle audizioni per l’accesso alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma per l’anno 2024-2025 che si terranno a Roma nel mese di maggio 2024
CHI PUÒ PARTECIPARE
Lo stage è rivolto ad allievi e a insegnanti di danza.
STAGE ALLIEVI:
Le classi sono aperte ad allievi e allieve dai 10 ai 15 anni di età. Gli allievi saranno suddivisi in due livelli di studio tenendo conto dell’età anagrafica:
- Piccoli (10-12 anni);
- Intermedio (13-15 anni).
Non è prevista una selezione d’ingresso per partecipare allo stage. Le età/livello sono un riferimento consigliato. E’ pertanto possibile richiedere agli organizzatori l’iscrizione ad una fascia/livello diversa rispetto all’età dell’allievo.
Piccoli (allievi di 10-12 anni)
Ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica e, a seguire, una lezione di 1 ora di repertorio classico.
Orari: le lezioni si svolgeranno sabato 6 aprile 2024 in un orario compreso tra le 14.00 e le 19.30 e la domenica in un orario compreso tra le 10.00 e le 15.30. Gli orari definitivi verranno comunicati ai partecipanti via mail al termine della procedura di iscrizione.
Costi: 2 giorni, 4 lezioni 170,00 euro; 1 giorno, 2 lezioni 90,00 euro.
Nota Bene: gli allievi del corso Piccoli devono saper eseguire la sbarra con una sola mano e devono conoscere gli esercizi base al centro. La lezione di repertorio consiste nell’esecuzione di coreografie di gruppo tratte dal repertorio classico normalmente eseguite dagli allievi dei primi corsi della Scuola dell’Opéra di Parigi e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Per le bambine non è previsto l’utilizzo delle punte.
Intermedio (allievi di 13-15 anni)
Ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica e, a seguire, una lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico.
Orari: le lezioni si svolgeranno sabato 6 aprile 2024 in un orario compreso tra le 14.00 e le 19.30 e la domenica in un orario compreso tra le 10.00 e le 15.30. Gli orari definitivi verranno comunicati ai partecipanti via mail al termine della procedura di iscrizione.
Costi: 2 giorni, 4 lezioni 190,00 euro; 1 giorno, 2 lezioni 100,00 euro.
Nota bene: Per le allieve l’uso delle punte è facoltativo; le allieve potranno eseguire gli esercizi anche sulle mezze punte.
Avvertenze per tutti i corsi:
- Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dai Maestri Mauro Arbusti e Gianluca Petrucci.
- Le lezioni di Géraldine Wiart saranno supportate da un traduttore.
- Le classi sono a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti.
STAGE INSEGNANTI:
Lo stage è aperto inoltre ad un numero limitato di insegnanti/uditori. Gli insegnanti di danza potranno assistere a tutte le lezioni dello stage.
Costi: 2 giorni 150,00 euro; 1 giorno 100,00 euro.
Sono previste gratuità per gli insegnanti che accompagnano gruppi di allievi (dai 5 allievi in su).
ORGANIZZATORI:
Lo stage è organizzato da Francesca Bernabini (Danzaeffebi) in collaborazione con Ornella Cerroni (ASD L’Etoile).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito www.danzaeffebi.com cliccando QUI.
Al termine della compilazione del modulo on line verranno inviate via mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione.
Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Si evidenzia che le lezioni dello stage sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima. Le iscrizioni chiuderanno appena verrà raggiunto il numero massimo di allievi partecipanti per ciascuna classe.
Per informazioni:
- Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com
- Ornella Cerroni – ASD L’Etoile – stageromaparigimilano@gmail.com
Come raggiungere la Peparini Academy e convenzioni alberghiere
In allegato al presente articolo potete scaricare le informazioni su come raggiungere la Peparini Academy e le convenzioni sugli hotel.
Foto: 2. Géraldine Wiart, Professeur dell’Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi; 3. Gaia Straccamore, docente Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma; 4. Alessandro Rende, docente Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma; 5. Elisa Scala, docente Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.