A lezione con Laura Comi, Silvia Curti e Gerardo Porcelluzzi. Stage di danza classica e repertorio il 4 e 5 settembre 2021 a Roma.
Due giorni di lezioni di danza classica e repertorio con Laura Comi, Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Gerardo Porcelluzzi e Silvia Curti, docenti della Scuola di danza capitolina. Lo stage si svolgerà il 4 e 5 settembre 2021 a Roma presso La Maison Accademia di Danza. E’ riservato ad allievi e allieve dai 10 anni ai 24 anni e a insegnanti uditori. La Direttrice Laura Comi potrà assegnare delle borse di studio.
Due giorni dedicati allo studio della danza classica e del repertorio, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 a Roma.
Docenti d’eccezione Silvia Curti e Gerardo Porcelluzzi, stimati e apprezzati insegnanti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Ospite d’onore, Laura Comi, già étoile del Teatro dell’Opera di Roma e, da dieci anni, Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Le lezioni sono rivolte ad allievi e aspiranti danzatori dai 10 anni in su divisi in tre livelli:
- piccoli (10-12 anni)
- intermedio (13-14 anni)
- avanzato (dai 15 ai 24 anni).
I più piccoli, maschietti e femminucce, studieranno tecnica accademia con Silvia Curti e Gerardo Porcelluzzi e, sempre con loro, affronteranno le lezioni di repertorio studiando passi scenici e alcuni brani del repertorio classico per i bambini tra cui le parti che li vedono impegnati nel balletto Schiaccianoci.
I ragazzi e le ragazze del livello intermedio studieranno tecnica accademia con Silvia Curti e Gerardo Porcelluzzi. La lezione di repertorio per le ragazze sarà tenuta dalla Direttrice Laura Comi che insegnerà loro la variazione della Principessa Florina, ruolo femminile del celebre passo a due dell’Uccello Azzurro del balletto Bella Addormentata.
I ragazzi e le ragazze del livello avanzato studieranno tecnica accademia con la Direttrice Laura Comi e, sempre con lei, le ragazze affronteranno nella lezione di repertorio la splendida variazione di Gamzatti dal balletto La Bayadére.
La lezione di repertorio maschile di livello intermedio e avanzato, sarà tenuta la domenica dal Maestro Porcelluzzi che farà loro conoscere la variazione maschile dal balletto Tchaikovsky Pas de Deux (la lezioni è confermata).
Tutte le lezioni, comprese quelle di repertorio, saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.
Segnaliamo che durante lo stage la direttrice Laura Comi potrà assegnare agli allievi di tutti i corsi delle borse di studio per frequentare gratuitamente per un breve periodo le lezioni della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Ad allievi particolarmente meritevoli potrà essere anche offerta l’ammissione diretta nella Scuola del Teatro dell’Opera.
Lo stage è aperto inoltre ad un numero limitato di insegnanti/uditori. Gli insegnanti di danza potranno assistere a tutte le lezioni dello stage. Facilitazioni e partecipazione gratuita allo stage è riservata agli insegnanti di danza che accompagneranno un numero minimo di 4 allievi.
A lezione con… è un evento organizzato da Francesca Bernabini Danzaeffebi, Michele Politi e Teresita del Vecchio Forballet.it in collaborazione con La Maison Accademia di Danza con l’obiettivo di dare delle occasioni di studio di altissima qualità ad allievi e ballerini.
Le lezioni si terranno a Roma presso La Maison, Accademia di Danza, sita in Via Assisi 37.
Tutte le lezioni si terranno in una grande sala danza di 450 metri quadrati, nata dall’unione delle due aule principali della La Maison garantendo agli allievi lo studio nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa anti-Covid.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito www.forballet.it cliccando QUI.
Si evidenzia che le lezioni dello stage sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Orari, quote di iscrizione, convenzione alberghiera con il B&B Tuscolano e informazioni utili sono pubblicate in allegato al presente articolo.
Green Pass
Per partecipare allo stage è necessario esibire il Green Pass ovvero il certificato che attesta che si è in possesso di uno dei tre requisiti richiesti: vaccinazione (basta anche una sola dose), tampone negativo antigenico o molecolare eseguito nelle 48 precedenti, oppure guarigione dal Covid.
L’obbligo, sancito dal Governo (Decreto Lecce del 23 luglio 2021 n. 105), riguarda tutti gli allievi over 12 anni e i docenti uditori e non si applica ai minori di 12 anni.
Per informazioni:
-
Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com
-
Teresita del Vecchio – Forballet.it 366.3793793 – segreteriaforballetitalia@gmail.com
-
Michele Politi 348.2597224