Danza il Cinema. Il Grande Balletto al Cinema Esperia di Bastia Umbra. Un esempio da seguire.
La grande danza del Bolshoi e del Royal Ballet non arriva nei cinema della vostra città? Seguite l’esempio di Bastia Umbra: Umbria in Danza – Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria e Ateatroragazzi hanno dato il via ad una rassegna che porta nella piccola città quattro grandi balletti in tre mesi. Dopo Schiaccianoci, nel 2018 Alice’s Adventures in Wonderland di Wheeldon, La Dama delle Camelie di Neumeier e Don Chisciotte di Mikhail Baryshnikov con l’American Ballet.
Ogni volta che presento la proiezione di un grande balletto dal Bolshoi o dal Royal Ballet al cinema, puntualmente ricevo segnalazioni e lamentele perché la proiezione non viene fatta capillarmente almeno in un cinema in ogni provincia italiana.
Certo sarebbe auspicabile che i cinema italiani accogliessero in modo più massiccio questo tipo di programmazione in modo che anche nelle più piccole città italiane si possano ammirare i grandi titoli di danza eseguiti al più alto livello.
Ma se i titolari dei cinema sono sordi, uno stimolo potrebbero darlo anche coloro che di danza si occupano professionalmente.
Un lodevole e virtuoso esempio in questo senso ci arriva da Bastia Umbra dove ha preso il via la rassegna Danza il Cinema. Il Grande Balletto al Cinema Esperia realizzata in collaborazione con Umbria in Danza – Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria e Ateatroragazzi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.
Grazie a una volontà congiunta, nella piccola cittadina nel cuore dell’Italia gli appassionati di danza hanno la possibilità di assistere a quattro grandi balletti in tre mesi.
La rassegna ha preso il via ieri, domenica 17 dicembre, con la proiezione de Lo Schiaccianoci di Yuri Grigorovich nell’interpretazione del corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca.
Nel 2018, gli altri appuntamenti prevedono: Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon coloratissima coreografia multimediale per grandi e piccini che traspone in danza Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll con il Royal Ballet (28 gennaio 2018); La Dama delle Camelie di John Neumeier con Svetlana Zakharova e il Corpo di ballo del Teatro Bolshoi (4 febbraio 2018); Don Chisciotte nella splendida e spumeggiante versione di Mikhail Baryshnikov in un filmato tratto dall’archivio dell’American Ballet (18 febbraio 2018).
Consiglio a tutti coloro che non sono baciati dalla fortuna e non hanno un cinema nella propria città dove si proiettano i balletti del Royal Ballet o del Bolshoi, di unirsi e creare tante rassegne di danza sul grande schermo sull’esempio di quanto ben fatto a Bastia Umbra.
Francesca Bernabini
18/12/2017
Foto: 2. Lo Schiaccianoci di Yuri Grigorovich, Bolshoi ballet; 2. Sarah Lamb e Ricardo Cervera, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet;