Daniele Silingardi: un italiano tra i sei candidati selezionati per l’English National Ballet Emerging Dancer 2016.
Selezionati dai loro stessi colleghi, sei tra i più giovani talenti dell’English National Ballet si sfideranno a colpi di virtuosismo martedì 17 maggio 2016 dal Teatro Palladium di Londra. A uno di loro andrà l’Emerging Dancer Award, assegnato da una giuria internazionale. Ad un altro il Premio del pubblico. A tutti i candidati viene data grande visibilità mediatica. Ecco come l’ENB promuove e fa conoscere al mondo i suoi giovanissimi talenti di oggi, stelle domani. L’evento sarà trasmesso in live streaming oggi 17 maggio alle ore 20.30.
L’English National Ballet ha un’iniziativa lodevole per promuovere e far conoscere al grande pubblico i talenti di oggi, stelle di domani. E’ l’English National Ballet Emerging Dancer, una competizione che vede gareggiare in una serata evento sei tra i migliori giovani talenti della compagnia.
L’iniziativa è lodevole non solo perché accende i riflettori sui giovanissimi futuri primi ballerini, ma perché a scegliere chi merita di salire sul palco per sfidarsi a colpi di virtuosismo non è la direttrice della compagnia Tamara Rojo ma gli stessi ballerini del Corpo di ballo inglese.
Lodevole è anche il fatto che a preparare i selezionati per l’importante evento sono i danzatori più anziani dell’English National Ballet che si trasformano per l’occasione in veri e propri tutor dei ballerini più giovani, affiancando maitre e direttrice, nella logica di una importante azione di trasmissione dei saperi.
L’evento, giunto quest’anno alla sua settima edizione, ha a Londra una grande importanza. Coinvolge personaggi noti del panorama della danza chiamati da Tamara Rojo per far parte della giuria per l’assegnazione del dell’Emerging Dancer Award e cattura il pubblico chiamato in causa attivamente per l’assegnazione del People’s Choice Award. In giuria quest’anno Sir Matthew Bourne, Viviana Durante, Thomas Edur CBE, Russell Maliphant, Oxana Panchenko e Morgann Runacre – Temple.
Con grande orgoglio evidenzio che quest’anno tra i sei giovani talenti selezionati dai loro stessi colleghi figura un italiano: Daniele Silingardi.
Nato a Castelfranco Veneto, Daniele Silingardi ha iniziato a studiare nella scuola Il Balletto sotto la guida della mamma Susanna Plaino, insegnante che certamente vanta un più che nutrito gruppo di allievi oggi danzatori di successo nei corpi di ballo europei e non solo. Daniele entra a 17 anni Royal Ballet Upper School dove interpreta il ruolo solista in Yondering di Neumeier e La Destinée di Mark Annear. Nel 2013, subito dopo il diploma, entra nelle fila dell’ English National Ballet. Nei suoi sogni i ruoli principali nei grandi balletti. Principe di Schiaccianoci, Onegin, Albrecht in Giselle, il Principe Siegfried nel Lago dei Cigni, Romeo e il ruolo di James ne La Sylphide.
Daniele Silingardi sfiderà oggi, 17 maggio 2016, al Palladium di Londra altri 5 giovani e più che promettenti danzatori dell’ENB: Jeanette Kakareka, Rina Kanehara, Isabelle Brouwers, Cesar Corrales e Erik Woolhouse. Ogni danzatore interpreterà un assolo e un passo a due.
Daniele Silingardi e Jeanette Kakareka interpreteranno il passo a due del Cigno nero da Il Lago dei Cigni. Isabelle Brouwers e Erik Woolhouse presenteranno un pas de deux da Talisman. Rina Kanehara e Cesar Corrales porteranno in scena il pas de deux di Diana e Atteone. Sono questi dei passi a due da veri primi ballerini. Ma le competenze e il talento per interpretarli al meglio non mancano a nessuno di questi magnifici sei giovani danzatori. Scopriamo anche gli altri.
Isabelle Brouwers, tedesca di origine, si è diplomata presso la English National Ballet School ed è in compagnia dal 2014. Con l’ENB ha interpretato Lago dei cingni, Schiaccianoci ed è stata un’Odalisca in Le Corsaire. Ha già vinto nel 2013 il secondo posto sia allo Young British Dancer che alla Genée International Ballet Competition. E’ già stata finalista dell’Emerging Dancer competition.
Jeanette Kakareka, americana di origine, si è diplomata alla San Francisco Ballet School ed è entrata nell’ENB nel 2013. Con la compagnia ha interpretato Lago dei cigni, Romeo e Giulietta nella versione Nureyev e No Man’s Land di Liam Scarlett Anche lei è stata finalista nel 2015 dell’Emerging Dancer competition.
La giapponese Rina Kanehara è la più giovane ballerina della compagnia. Diplomata alla Princess Grace Academy di Monaco, dopo una formazione iniziale alla Hiroko Mizuno Ballet Academy in Giappone, è entrata nell’ENB a seguito della vittoria al Prix de Lausanne nel 2015. Nel poco tempo in compagnia ha interpretato il ruolo dell’Odalisca Le Corsaire e quello della Regina dei fiocchi di neve in Schiaccianoci.
E’ nato a Città del Messico ma ha anche sangue cubano e un passaporto canadese Cesar Corrales ballerino che si è formato con i suoi genitori, Taina Morales e Jesus Corrales, e presso la Canada National Ballet School. Nel 2014, con alle spalle un’esperienza nell’American Ballet Theatre Studio Company, è entrato nell’ENB ed è stato promosso solista alla fine della stagione 2014-15. Come più giovane solista della compagnia ha interpretato ruoli principali tra cui Mercuzio nel Romeo e Giulietta di Nureyev e quello di Ali ne Le Corsaire. Nel 2015 è stato nominato per il National Dance Awards. Nel 2014 ha vinto il Grand Prix Award e l’Artistry Award al Youth America Grand Prix. Nel 2013 è arrivato al 5° posto al Prix de Lausanne.
Nato a Tokyo, Erik Woolhouse, diplomato alla Royal Ballet Upper School è entrato nell’English National Ballet nel 2015. Nel 2014 ha vinto Young British Dancer of the Year.
Complessi anche gli assoli presentati dai sei danzatori. Isabelle Brouwers danzerà un nuovo brano coreografato da Charlotte Edmonds, autrice che ha partecipato al Royal Ballet Young Choreographer Programme, Jeanette Kakareka interpreterà Requiem for a Rose assolo firmato da Annabelle Lopez Ochoa e Rina Kanehara si esibirà nell’assolo del Cigno nero nella versione de Les Ballets de Monte-Carlo. Cesar Corrales presenterà Contrabajo para un hombre solo firmato da Maximiliano Guerra, Daniele Silingardi interpreterà l’opening da Spring and Fall di John Neumeier, e Erik Woolhouse danzerà Eros Redux di Annabelle Lopez Ochoa.
Il vincitore dell’Emerging Dancer Award sarà annunciato oggi, a fine serata al fianco del vincitore del People’s Choice Award assegnato dal pubblico.
Segnaliamo che quest’anno è stato introdotto un ulteriore Premio: è Corps de Ballet Award che intende riconoscere un merito ad un danzatore della compagnia che ha avuto una performance eccezionale superando ogni aspettativa.
Se siete a Londra non perdetevi la serata. Il biglietto costa solo 10 sterline (www.ballet.org.uk/whats-on/emerging-dancer-2016/). Se non potete andare a Londra non perdetevi la diretta streaming disponibile al seguente link: http://emerging-dancer.ballet.org.uk/. Oltre alle esibizioni dei sei candidati, saranno trasmesse interviste e immagini del backstage. Potete anche votare il candidato preferito!
Auguriamo ai sei finalisti lo stesso successo dei vincitori delle edizioni precedenti tra cui figurano Yonah Acosta (2012) attualmente Principal dell’English National Ballet, Shiori Kase (2011), Junor Souza (2014) e oggi primo solista della compagnia e Jinhao Zhang (2015), che danzano tutti oggi i ruoli principali della compagnia inglese. Un in bocca al lupo speciale lo inviamo però a Daniele Silingardi, un nostro orgoglio tutto italiano.
Francesca Bernabini
17/05/2016
Foto: 1. Finalisti dell’ English National Ballet Emerging Dancer 2016: Daniele Silingardi , Jeanette Kakareka, Rina Kanehara, Isabelle Brouwers, Cesar Corrales e Erik Woolhouse; 2. Daniele Silingardi; 3. Jeanette Kakareka; 4. Rina Kanehara; 5. Isabelle Brouwers; 6. Cesar Corrales; 7. Erik Woolhouse; 8. Daniele Silingardi.