Danza news

Cynthia Harvey nominata Direttore Artistico della Jacqueline Kennedy Onassis School, la Scuola dell’American Ballet Theatre

Cynthia Harvey, étoile, insegnante e coreografa, sarà da maggio 2016 direttore artistico della Jacqueline Kennedy Onassis School, la scuola dell’American Ballet Theatre di New York. Prenderà il posto di Franco De Vita. “E’ un onore ritornare all’American Ballet Theatre – ha sostenuto Cynthia Harvey – In questi ultimi 20 anni ho dedicato la mia vita a insegnare in compagnie e scuole internazionali. Sono felice di poter insegnare a dei giovani danzatori e essere parte degli ingranaggi di un istituto così straordinario. L’ ABT JKO School è cresciuto in modo significativo sotto la direzione artistica di Franco De Vita. Non vedo l’ora di poter rifinire quello che il mio predecessore ha compiuto e far crescere ulteriormente la scuola incoraggiando e sostenendo i giovani talenti”. La Havery è da tempo impegnata nel riaffermare l’importanza della qualità, integrità, musicalità e del significato artistico nel balletto classico.

E’ on line dal 7 gennaio 2016 sul sito dell’American Ballet Theatre, l’annuncio della nomina di Cynthia Harvey quale direttore artistico della Jacqueline Kennedy Onassis School, la scuola dell’ABT di New York. A dare l’annuncio è stato Kevin McKenzie, Direttore Artistico dell’American Ballet Theatre. L’incarico diventerà effettivo a maggio 2016. Cynthia Harvey succede nell’incarico a Franco De Vita, Principal della Scuola dal 2005, Direttore Artistico dal 2013 e che lascerà l’incarico ad aprile 2016.

“E’ un onore ritornare all’American Ballet Theatre come Artistic Director del ABT Jacqueline Kennedy Onassis School – ha sostenuto Cynthia Harvey – Dal 2005, l’ ABT JKO School è cresciuto in modo significativo sotto la direzione artistica di Franco De Vita, che ha il merito di aver implementato i programmi della Scuola. In questi ultimi 20 anni ho dedicato la mia vita a insegnare in compagnie e scuole internazionali – continua la Harvey – Sono felice di poter insegnare a dei giovani danzatori e essere parte degli ingranaggi di un istituto così straordinario.  Non vedo l’ora di poter rifinire quello che il mio predecessore ha compiuto e far crescere ulteriormente la scuola incoraggiando e sostenendo i giovani talenti”.

“Sono molto felice che Cynthia stia tornando all’ABT – ha sostenuto Kevin McKenzie – Lei porterà il suo bagaglio di conoscenze, non solo della nostra storia, ma anni di esperienza nell’insegnamento e nella difesa delle migliori metodiche di insegnamento. Questo ci fa sperare nel successo delle future generazioni che verranno formate qui alla JKO e che potranno costruire il loro futuro grazie anche a quello che ha costruito con successo Franco De Vita”.

Nata a San Rafael, in California, nel 1957, Cynthia Harvey inizia gli studi della danza a 8 anni con Christine Walton a Novato, in California. Entra in seguito alla Scuola dell’American Ballet Theatre School sotto la direzione di Patricia Wilde e Leon Danielian e nelle fila della compagnia dell’ABT nel 1974, dove diviene solista nel 1978 e Principal Dancer nel 1982.

Cynthia Harvey ha interpretato tutti i ruoli classici come prima ballerina tra cui Kitri in Don Quixote, Odette-Odile nel Lago dei cigni, la Principessa Aurora ne La Bella Addormentata ed è stata protagonista in Giselle, Romeo e Giulietta e Manon. Natalia Makarova ha creato su di lei il ruolo di Gamzatti nella sua versione de La Bayadère.

Nel 1986, su invito di  Sir Anthony Dowell, Cynthia Harvey entra nel Royal Ballet come principal dancer: è la prima danzatrice americana a ricoprire il ruolo di étoile nel Corpo di ballo londinese. Nel 1988 torna nuovamente all’American Ballet, continuando a esibirsi come guest in molte compagnia in tutto il mondo fino al suo ritiro dalle scene nel 1996.

Tra le sue interpretazioni più note, figura Kitri in Don Quixote accanto a Mikhail Baryshnikov.

Straordinaria anche la sua pulizia e perfezione tecnica oltre che interpretativa.  Un esempio? Questa variazione da Paquita.

Dopo aver lasciato le scene, Cynthia Harvey ha lavorato come coreografa, maître e insegnante ospite presso diverse compagnie. Ha curato la messa in scena di Giselle per il Norwegian National Ballet nel 2009, de La Bella Addormentata per l’Hong Kong Ballet nel 2010 e del quadro delle Ombre de La Bayadère per il Balletto Reale delle Fiandre. Sua la versione di Don Quixote per il Singapore Dance Theatre nel 2014.

E’ stata maître e insegnante ospite per l’American Ballet Theatre, The Australian Ballet, The Royal Ballet School, San Francisco Ballet School, Teatro alla Scala, Zurich Ballet, Semperöper Ballett di Dresda e per l’English National Ballet School. Sarà anche docente nell’edizione 2016 del Prix de Lausanne.

Cynthia Harvey ha inoltre fatto parte di DanceEast, la National Agency for Dance in Inghilterra ed è stata fra i membri principali di un Comitato composto dai maggiori direttori di compagnie e scuole di danza del mondo impegnati in dibattiti sugli infortuni nei ballerini. Fino al 2010 ha anche fatto parte di The Council for Dance Education and Training nel Regno Unito ed è membro dell’International Council of Dance.

All’inizio del 2014, Cynthia Harvey ha fondato a Londra la En Avant Foundation, una fondazione non-profit per l’insegnamento della danza a giovani talenti. Goal di En Avant è “riaffermare l’importanza della qualità, integrità, musicalità e del significato artistico nel balletto classico”, parole queste che ben si legano al suo nuovo ruolo. La fondazione assegna anche borse di studio a giovani ballerini tra i 14 e i 17 anni.

Cynthia Harvey ha inoltre pubblicato come co-autrice il libro Physics of Dance & the Pas de Deux.

Francesca Bernabini

10/01/2016

Foto: 1. Cynthia Harvey; 2.-3. Cynthia Harvey, ph. Maria-Helena Buckley; 4. Cynthia Harvey, Photo by Roy Round; 5. Cynthia Harvey e Mikhail Baryshnikov nella copertina del DVD di Don Quixote; 6. Cynthia Harvey al Singapore Dance Theatre;

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy