Crolla a Roma il palazzo dove ha sede il Teatro Olimpico.
Crollano a Roma, per un cedimento strutturale, gli ultimi tre piani dell’edificio dove ha sede il Teatro Olimpico. Nessuna vittima e nessun ferito. Il Teatro non ha subito danni ma incerti, al momento, i tempi della sua riapertura.
Solidarietà all’Accademia Filarmonica e al Teatro Olimpico di Roma che questa sera rimarrà chiuso. Lo storico Teatro romano ha infatti sede in un palazzo che affaccia su Lungotevere Flaminio e Piazza Gentile da Fabriano, costruito negli anni Trenta e crollato questa notte. A cedere gli ultimi tre piani, dal quinto al settimo.
Nessun morto e nessun ferito per fortuna, grazie all’allarme dato da un’inquilina dell’ultimo piano e all’efficiente e massiccio pronto intervento di carabinieri e vigili del fuoco che hanno fatto evacuare lo stabile durante la notte, tre ore prima del crollo avvenuto poco dopo le 4. Poche ore prima era in scena Max Giusti con un teatro sold out. Una vera e propria strage è stata evitata per un soffio.
Il Teatro Olimpico non ha subito danni, ci informano dalla Filarmonica, ma resterà certamente chiuso per tutto il week end. Nessuna notizia al momento circa i tempi di riapertura. Si attendono notizie da parte delle forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria cui spetta anche il compito di stabilire come mettere in sicurezza l’edificio in modo da consentire agli abitanti del palazzo e agli spettatori del Teatro di rientrare in tutta sicurezza.
Ci si augura che gli accertamenti tecnici e la messa in sicurezza dell’edificio possano svolgersi in tempi brevissimi e che il Teatro Olimpico possa riprendere quanto prima la propria programmazione. Segnaliamo che prossimo appuntamento con la danza è infatti previsto dal 9 al 21 febbraio 2016 con i Momix in Opus Cactus di Moses Pendleton.
22/01/2016
Foto Ansa.