Corpo di Ballo, Coro e Orchestra del San Carlo in tournée a Granada al Festival Internacional de Música y Danza
Il Corpo di ballo del Teatro San Carlo è di nuovo in tour. Inaugura la sezione danza del Festival Internacional de Música y Danza di Granada, in Spagna, portando in scena il 24 giugno Cenerentola nella riuscita versione di Giuseppe Picone con Maria Eichwald e Alessandro Staiano quali protagonisti e con Anna Chiara Amirante, Candida Sorrentino e Sara Sancamillo nei ruoli di fata e sorellastre. Il 26 giugno il Corpo di ballo del Massimo napoletano sarà in scena a Granata con Pink Floyd Ballet di Roland Petit, un capolavoro che arriverà a Napoli dal 22 al 26 luglio 2017 per il San Carlo Opera Festival in una Soirée Petit che comprende anche altri capolavori del maestro francese. In tour in Spagna anche il Coro e l’Orchestra del Massimo diretti da Zubin Metha.
Corpo di Ballo, Coro e Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli sono in tournée a Granada, in Spagna, per la 66esima edizione del Festival Internacional de Música y Danza, un Festival che ha una ricca storia di grandi orchestre, solisti, direttori, compagnie di danza e di flamenco e che quest’anno – per la danza – ospita il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo Napoli, il Ballet Nacional de España, l’Het Nacional Ballet, Béjart Ballet Lausanne e la Compañía di María Pagés.
Tre gli appuntamenti previsti nella città spagnola, che impegnano i tre principali gruppi artistici del Massimo Napoletano, mentre, contemporaneamente, in sede la produzione del San Carlo porta in scena il Festival dell’opera buffa all’Aperia della Reggia di Caserta (24 e 25 giugno), lo spettacolo della Scuola di Ballo al Teatro San Carlo (sabato 24 giugno) e Concertosa, concerto del Coro di Voci bianche (venerdì 23 giugno), un fatto questo che fa sempre più soligliare il Massimo partenopeo ai grandi Teatri europei.
A Granata venerdì 23 giugno 2017 Zubin Metha dirige il Coro e l’Orchestra del Treatro San Carlo nella Sinfonia n.9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, nel rinascimentale Palazzo Carlo V, all’interno del meraviglioso complesso monumentale dell’Alhambra di Granada.
Sabato 24 giugno 2017, alle 22.30, presso il Teatro del Generalife di Granada, il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretto da Giuseppe Picone, inaugura la sezione danza del Festival con Cenerentola, balletto in tre atti su musica di Prokof’ev. La versione coreografica portata in tour è quella firmata da Giuseppe Picone e che ha debuttato con grande successo lo scorso marzo a Napoli.
Protagonisti di questa riuscita versione del balletto, saranno l’étoile Maria Eichwald, stella di punta della compagnia tedesca Stuttgarter Ballett nel ruolo di Cenerentola, e Alessandro Staiano, splendido principe del San Carlo. Nei ruoli delle sorellastre si esibiranno Candida Sorrentino e Sara Sancamillo, mentre la Fata/Madre sarà interpretata da Anna Chiara Amirante; tre ottime interpreti, perfette nei ruoli disegnati da Picone.
Lunedì 26 giugno 2017, alle 22.30, il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo tornerà per la seconda volta sul palcoscenico del Teatro del Generalife di Granada con Pink Floyd Ballet, mitico balletto firmato da Roland Petit. Il suo debutto, alla fine 1972 al Palais des Sports di Marsiglia, fu un vero evento. Univa la danza accademica alla musica live dei Pink Floyd. Un vero balletto rock, di forte impatto, un’operazione geniale che solo la mente aperta di Roland Petit poteva concepire. Petit tradusse sulle punte – e non solo – l’energia e la potenza evocatrice del pop visionario dei Pink Floyd, in una caleidoscopica inondazione di luce ed effetti laser, degni delle più note sperimentazioni live della band inglese. Petit ha successivamente ampliato e modificato il balletto che è stato rappresentato in tutto il mondo. Anche senza la musica dal vivo come fu al debutto, il balletto, novanta minuti di pura danza, ora intima, ora esplosiva, e sempre vestita di luce, si muove su brani storici dei Pink Floyd da The Wall a The Dark Side of the Moon, senza dimenticare Meddle, Relics e Obscured by Clouds.
Pink Floyd Ballet, ripreso da Luigi Bonino, arriverà anche a Napoli dal 22 al 26 luglio 2017 per il San Carlo Opera Festival, nel secondo tempo di una Soirée Petit che comprende anche altri capolavori del maestro francese: un passo a due da Proust (ou Les intermittences du coeur), La Rose Malade e Gymnopedie da Ma Pavlova.
Un sincero in bocca al lupo ai ballerini del Massimo napoletano e al loro direttore Giuseppe Picone. L’augurio è che possano replicare, in terra spagnola, il successo ottenuto lo scorso aprile a Singapore.
Francesca Bernabini
23/06/2017
Foto: Cenerentola di Giuseppe Picone, Teatro San Carlo di Napoli, ph. Francesco Squeglia.