Contributi Mibact a valere del Fus triennio 2015-2017. Dubbi e perplessità.
Non è certo facile compilare le domande di sovvenzione Mibact la cui scadenza è fissata per il prossimo 31 gennaio 2015. Nell’articolo il Vademecum fornito dal Mibact, i link alle risposte interpretative fornite dal Ministero e il filmato dell’incontro che si è svolto a Roma lo scorso 22 ottobre 2014 nel quale i funzionari del Mibact hanno illustrato le novità più rilevanti e risposto ai quesiti degli operatori.
Scade il 31 gennaio 2015 il termine per presentare al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo le domande di sovvenzione a valere del FUS, Fondo Unico per lo spettacolo. Come già evidenziato, le novità sono tante, tantissime e tutte scaturite dal DM 1 luglio 2014 “Nuovi criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”, il decreto che modifica l’intero sistema delle assegnazioni.
Non pochi operatori sono con i capelli dritti. Non è facile infatti barcamenarsi tra le tante novità e non è cosa semplice redigere un piano triennale. Evidenziamo che sul sito della Direzione Generale dello spettacolo è pubblicato un Vademecum al FUS (pubblicato anche in allegato al presente articolo) che aiuta a decifrare il Decreto. Particolarmente utili sono anche le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ossia le risposte ai quesiti interpretativi ricorrenti sul DM 1 luglio 2014, redatte dal Mibact sulla base dei quesiti pervenuti per iscritto o durante i numerosi incontri degli Uffici con gli operatori (Consulta qui le F.A.Q). Suggeriamo agli operatori a leggere attentamente le risposte!
Evidenziamo che la Direzione Generale del Mibact potrà accogliere ulteriori quesiti fino e non oltre il 9 gennaio 2015.
Utile potrà essere anche visionare il filmato dell’incontro che si è svolto a Roma lo scorso 22 ottobre 2014 presso il Teatro dei Dioscuri, una delle Giornate informative sul DM 1 luglio 2014 e che pubblichiamo di seguito. Nel video la Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo del Mibact ha illustrato le novità più rilevanti al fine di orientare alle corrette procedure gli operatori dello spettacolo.
09/01/2015
Foto: L’immagine fotografica è stata realizzata Cristian Musella.