Con B.motion a Bassano è di scena il contemporaneo
A Bassano del Grappa dal 21 al 24 agosto 2014 la sezione danza di B.motion, progetto dedicato ai linguaggi del contemporaneo di Operaestate Festival Veneto, presenta una ventina di spettacoli quasi tutti in prima nazionale.
B.motion, progetto dedicato ai linguaggi del contemporaneo nella danza e nel teatro di Operaestate Festival Veneto presenta dal 21 al 30 agosto 2014 a Bassano del Grappa (VI) 35 appuntamenti di cui 17 in prima nazionale.
Molti degli artisti in scena sono sostenuti e coinvolti nelle diverse progettazioni del CSC/Centro per la Scena Contemporanea di Bassano, un’emanazione del festival, una progettualità attiva tutto l’anno con programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più innovativi.
Tra le novità di quest’anno un focus dedicato all’Olanda, grazie al progetto “Olandiamo in Veneto” promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dal Performing ArtsFund NL. Invariata la formula con una prima parte dedicata alla danza contemporanea in scena da giovedì 21 agosto a domenica 24 agosto con una ventina di spettacoli in soli 4 giorni, e una seconda parte, dal 25 al 30 agosto, dedicata al teatro di ultima generazione.
In programma anche meeting per approfondire aspetti artistici e gestionali, con una particolare attenzione alla progettazione europea.
Di seguito il cartellone danza di B.motion, festival nel festival che si svolge a Bassano del Grappa tra le due rive del fiume Brenta coinvolgendo spazi teatrali e non.
Giovedì 21 agosto 2014
- h 14.30 e 16.30 Museo Civico – All Dressed up with nowhere to go di Giorgia Nardin (Italia), un lavoro che parte da piccole azioni quotidiane strappate alla realtà e inserite in un contesto etereo. In scena i performer Marco D’Agostin e Sara Leghissa.
- h 15.30 Palazzo Sturm – NIKE di Duda Paiva Maas Theatre & Dance/Dudapaiva Co. (Olanda), un lavoro da non perdere che utilizza il teatro di figura per evocare la fabula e il mito con seducente levità.
- h 21.00 CSC Garage Nardini – NB Project in 4:Still Life di Nicole Beutler (Olanda), un duetto bio-meccanico che trae ispirazione dal movimento artistico Bauhaus dell’inizio del XX secolo.
- h 22.30 Teatro Remondin – Lie like a lion di Yasmeen Godder (Israele), un solo che indaga il rapporto tra forza e debolezza umana nelle relazioni sociali, politiche e personali.
Venerdì 22 agosto 2014
- h 14.30 e 16.30 Museo Civico – First body many di Iris Erez (Israele), un duo sulle tante identità dell’essere femminile.
- h 15.30 CSC Garage Nardini – Eggs are good for your hair di Katja Heitmann (Olanda), un solo che utilizza in modo inconsueto la pratica di derivazione circense dello stare in equilibrio sulla corda.
- h 21.00 Teatro Remondini – Sous ma peau di Maxence Rey/ Betula Lenta (Francia), lavoro che prende spunto dall’utilizzo del corpo femminile come fonte di ispirazione nella storia dell’arte.
- h 21.30 Teatro Remondini – Francesca Foscarini in Gut Gift di Yasmeen Godder (Italia), un solo che gioca con gli stereotipi femminili e mette a nudo gli impulsi istintivi animali.
- h 22.30 CSC Garage Nardini – The animated di Hilde Elbers e Lea Martini (Olanda), un duello coreografico, un’estenuante maratona per due corpi femminili
Sabato 23 agosto 2014
- h 14.30 e 16.30 Museo Civico – Please be gentle di Alexis Vassiliou (Cipro – Olanda), un duetto sull’incarnazione del piacere.
- h 15.30 e 16.30 CSC San Bonaventura – Blind Date di Arthur Rosenfeld e Liz King (Olanda), un’indagine sul bisogno umano di creare una relazione con l’altro, a partire dall’esame di alcuni siti internet per incontri tra ultrasessantenni.
- h 16.30 Palazzo Sturm – A ritroso sortirà di Simona Bertozzi (Italia), un duo che vede in scena la coreografa e una bambina.
- h 21.00 CSC Garage Nardini – Journey di Koen de Preter (Belgio), un dialogo fisico tra due generazioni.
- h 22.30 CSC Garage Nardini – What Age are you acting? di Silvia Gribaudi (Italia), una performance sul tema dell’invecchiamento.
Domenica 24 agosto 2014
- h 14.30 Palestra Vittorelli – Playing with Goalball di Alessandro Sciarroni, un evento sulla pratica del Goalball, sport rivolto ad atleti non vedenti e/o ipovedenti.
- dalle h 15.30 Centro Storico – Danza urbana con Silvia Gribaudi, Chiara Frigo, Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, un percorso itinerante nel centro storico di Bassano.
- h 21.00 CSC Garage Nardini – Please me please di Liat Waysbort (Olanda), un solo maschile che indaga le aspettative mancate e le relative delusioni.
- h 21.20 CSC Garage Nardini – Boy oh Boy di Connor Schumacher (Olanda), un solo autobiografico, ideato da un artista gay, un tentativo concreto per combattere gli stereotipi di genere.
- h 22.30 Teatro Remondini – Liquid Loft in Deep Dish di Chris Haring (Austria), spettacolo dove un pasto serale diventa una sorta di natura morta surreale e laboratorio di una società guidata da nostalgia e curiosità, un mondo in disfacimento che attraverso ciò che mangia denuncia la sua bulimia di forme e contenuti.