CollaborAction KIDS. Selezionati i 6 appunti coreografici vincitori della call di Anticorpi XL
Volumi di Alice Ruggero e Tommaso Ruggero, Morfeo di Marta Bevilacqua, Oltremai di Lucrezia Maimone, Il mio giardino di Letizia Fata, Libra di Silvia Bennett e Rosaspina di Cecilia Ventriglia. Questi i sei progetti coreografici destinati a bambini e ragazzi selezionati dal network Anticorpi XL attraverso la call CollaborAction KIDS. Questi spettacoli saranno presentati in fase di studio il 18 ottobre 2018 a Trento.
Sono stati selezionati lo scorso 16 luglio 2018 dalla commissione artistica composta dai partner di Anticorpi XL – Network per la giovane danza d’autore – i 6 appunti coreografici che più si sono distinti tra quelli pervenuti attraverso la call CollaborAction KIDS, nuova azione della rete che offre attenzione, visibilità e valorizzazione alla produzione e la circuitazione di spettacoli di danza rivolti al pubblico delle nuove generazioni.
Ecco i nomi degli artisti dei 6 progetti selezionati:
- Alice Ruggero, Tommaso Ruggero – Volumi
- Marta Bevilacqua – Morfeo
- Lucrezia Maimone – Oltremai
- Letizia Fata – Il mio giardino
- Silvia Bennett – Libra
- Cecilia Ventriglia – Rosaspina
I coreografi selezionati presenteranno le loro creazioni in fase di studio il 18 ottobre 2018 a Trento, all’interno di una sezione performativa di Y Generation Festival – I linguaggi della danza; giunto alla sua terza edizione, il festival prevede un programma di spettacoli dedicati a diverse fasce d’età e tipologie di pubblico (bambini, ragazzi, giovani e famiglie) scelti fra le più significative realtà artistiche italiane e straniere che da anni dedicano la loro attenzione e ricerca al giovane pubblico.
Con questo progetto la rete Anticorpi XL intende creare un interesse attorno a questo linguaggio e sostenere la conoscenza, l’atto creativo, la produzione e la circuitazione di spettacoli di danza per bambini e adolescenti, cercando di rispondere ad una specifica esigenza di mercato. La call nazionale è stata aperta a tutti gli artisti e compagnie che si sono già distinti nel panorama italiano della danza contemporanea o che hanno già ideato e portato in scena lavori rivolti al pubblico della nuove generazioni, intendendosi per tale quello di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.
24/07/2018