Christian Rizzo nominato nuovo direttore del CCN di Montpellier
Rizzo prenderà la direzione del Centre chorégraphique national di Montpellier dal 1 gennaio 2015. Nel suo progetto una collaborazione con altre discipline e un’apertura al digitale.
Christian Rizzo è stato nominato la scorsa settimana nuovo direttore del CCN (Centre chorégraphique national) di Montpellier Languedoc-Roussillon. Nato a Cannes nel 1965, Christian Rizzo ha fatto il suo debutto artistico un gruppo rock, ha poi creato una suo marchio come stilista di moda per poi lanciarsi nella danza, come danzatore prima e come coreografo e fondatore l’Association fragile nel 1996.
Al CCN di Montpellier Christian Rizzo prende il posto della storica direttrice Mathilde Monnier, direttrice del Centro dal 1994 e nominata un anno fa direttrice del CND Centre national de la danse. Entrerà in carica il 1 gennaio 2015.
Evidenziamo che la nomina arriva a seguito di una call pubblica. Il bando scadeva lo scorso 25 luglio.
Ricordiamo che i centri coreografici nazionali francesi sono strutture giuridiche indipendenti ai quali lo Stato ha affidato la missione di creazione e produzione. Sono 19 e dislocati nelle varie regioni della Francia (Aix-en-Provence, Angers, Belfort, Biarritz, Caen, Créteil, Grenoble, La Rochelle, Le Havre, Marseille, Montpellier, Mulhouse, Nancy, Nantes, Orléans, Rennes, Rillieux-la-Pape, Roubaix e Tours. La direzione artistica è solitamente affidata a danzatori e coreografi di fama internazionale. Hanno tutti una compagnia che viaggia in tournée e prevedono corsi di formazione e aggiornamento per i danzatori.
6/11/2014