San Carlo Opera Festival

Zorba Il Greco di Lorca Massine per il San Carlo Opera Festival

Dal 18 . 07 . 2014 al 01 . 08 . 2014

21:00

Napoli - Teatro San Carlo

La prima edizione del San Carlo Opera Festival presenta un appuntamento con la danza. In scena al Teatro San Carlo di Napoli il 18 luglio, il 27 luglio e il 1 agosto 2014, Zorba il Greco, balletto popolare grazie alla musica di Mikis Theodorakis e alla coreografia di Lorca Massine.

Schierati per Zorba tutti i comparti artistici del Teatro di San Carlo: Corpo di Ballo, Orchestra e Coro (quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo). Sul Podio Mikhail Agrest, esperta bacchetta del repertorio ballettistico.

“Il mio Zorba è l’ eroe di un popolo d’avanguardia – spiega Massine – e il suo antenato potrebbe essere Dioniso. La sua identità anagrafica è inesistente, la voce della sua anima comanda, ordinandogli di vivere la bellezza della propria vita divorando il presente, dimenticando il passato, sorvolando il futuro. Rappresentare Zorba a Napoli dove sono cresciuto e a cui sono particolarmente legato ha per me un significato speciale – continua il coreografo – A Napoli la voglia di vivere si manifesta in quasi tutte le sue forme e so già che, nonostante migliaia di recite in 25 anni dalla sua creazione, una grande emozione mi regalerà il sipario dello storico Teatro di San Carlo quando si aprirà sul mio Zorba”.

Balletto corale in due atti e ventidue quadri creato da Lorca Massine nel 1988 per l’Arena di Verona, Zorba il Greco ebbe come suo primo interprete il grande ballerino russo Vladimir Vassiliev. Ispirato al celebre e omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, il balletto fu accolto con favore dalla critica. Figlio del celebre Leonide Massine, uno dei protagonisti della grande stagione dei balletti russi, Lorca Massine è autore di una coreografia che sottolinea la coralità della vicenda rispettando così il suo modello letterario. Il balletto è accompagnato dalle musiche di Mikis Theodorakis, che richiamano la tradizione popolare, in particolare, si ricorda il celebre momento del sirtaki finale che vedrà impegnati i primi ballerini, i solisti e Corpo di ballo del Teatro di San Carlo. Le scene sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy