Zerogrammi ne Il trattato della lontananza di Emanuele Sciannamea a Kilowatt Festival
22 . 07 . 2015
Sansepolcro (AR) - Piazza Torre di Berta
Kilowatt Festival presenta il 22 luglio 2015 in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro, la compagnia Zerogrammi ne Il trattato della lontananza, una creazione per tre danzatori firmata da Emanuele Sciannamea che è una riflessione, a tratti anche comica, sull’incapacità di ognuno di noi nell’incontrare e comprendere l’altro.
Scrive Emanuele Sciannamea:
“Il Trattato della Lontananza, creazione per tre danzatori, è una storia di attraversamenti di soglie, di confini, di distanze. Qui il lontano si fa linea di frontiera e luogo cui appartengono la solitudine e la difficoltà di incontrare e comprendere l’altro. Oggi la lontananza non è più lontana ma prossima, transitabile, persino domestica.
Il Trattato della Lontananza, luogo di una geografia interiore, è il tentativo maldestro, goffo e superficiale di cercare l’altro, di attirare la sua attenzione, per non sentirsi smarriti e isolati, perché dell’altro c’è un bisogno primordiale. Ma incontrarsi davvero è complicato, come lo è pensare all’altro come a un approdo, a un salvatore, a qualcuno che ci accoglie senza riserva alcuna. I continui incontri e scontri tra gli interpreti, rendono evidente l’incapacità, dettata da orgoglio, paura e insicurezza, di offrirci all’altro con lealtà; il rischio è di risultare una brutta copia di se stessi. Condividiamo una casa, un letto, i figli, il lavoro, i mezzi pubblici, i tavolini al ristorante, le spiagge affollate, gli uffici… siamo così vicini, eppure così lontani”.
In scena Pieradolfo Ciulli, Roberta De Rosa e Stefano Roveda.
Foto G. Di Bello.