Zero (work in progress) di Cuenca/Lauro a Kilowatt Festival
23 . 07 . 2015
20.45
Sansepolcro (AR) - Auditorium di Santa Chiara
Zero (work in progress) di Cuenca/Lauro, in scena il 23 luglio 2015 all’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro, è uno degli spettacoli scelti dal gruppo dei Visionari di Kilowatt Festival. Firmato da Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres, è un lavoro raffinato la cui poetica si basa sul concetto di continua mobilità.
“Abbiamo lasciato andare e ci siamo lasciati andare. Abbiamo continuato a girare in orbita, l’uno intorno all’altro, senza avere niente a cui tendere. Ci siamo ritrovati sottosopra, distanti e soli, ad un millimetro dalla terra, con il centro troppo alto e sempre meno peso. Completamente in ballo. Il vortice dello zero ha annullato ogni certezza, ha demolito le nostre strutture come l’uragano fa con la casa, e ci ha lasciati così, sradicati ed esposti, alieni a noi stessi e al mondo che abitiamo. Ma in fondo anche le radici non sono mai ferme, mai fisse: esse scavano, dissotterrano, emergono”.
Con questo lavoro, che incrocia performativo e visivo, tra danza, fotografia e installazione, la compagnia ha vinto il Premio Equilibrio per la coreografia 2015. Il lavoro è co-prodotto da Associazione Sosta Palmizi e Invito alla Danza.