In Veneto

Zang Tumb Tumb, Serata Futurista al Teatro Comunale di Vicenza

11 . 12 . 2015

20.45

Vicenza - Teatro Comunale

La programmazione dei Fuori Abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza presenta venerdì 11 dicembre 2015, Zang Tumb Tumb – Serata Futurista, ideazione di Roberto Floreani, uno spettacolo di declamazione, musica, videoproiezioni e aerodanza.

Nella performance saranno ricordati i 100 anni dalla pubblicazione dell’omonimo testo futurista di Filippo Tommaso Marinetti. Zang Tumb Tumb è uscito nel 1914 e rimane uno dei testi più rivoluzionari della storia della letteratura.

In scena ci saranno tre attori declamatori, Sergio Bonometti, Michele Vigilante e lo stesso Roberto Floreani a declamare i testi di Marinetti, Cangiullo, Folgore e una rara poesia di Boccioni, accompagnati dalle sequenze plastiche di aerodanza, espressione coreutica del futurismo, interpretate da Miriam Peraro e dalla colonna sonora eseguita dal vivo al pianoforte da Renato Giaretta e dall’intensa partecipazione dell’Orchestra, i cui musicisti (Enrico Antonello alla tromba, Ruben Medici al violino e Ambra Agostinelli alle percussioni) saranno posizionati tra il pubblico. Parteciperà anche il Coro di Popolo Attore, mentre il coordinamento di suoni, luci e video è a cura di  Andrea Castelletti. Il tutto in una serata assolutamente anticonvenzionale, ispirata alle “Eroiche Serate” dell’avanguardia futurista, un crossover di generi artistici assolutamente anticipatore di molte tendenzei. Un omaggio particolare sarà riservato inoltre all’aeropoeta futurista vicentino Ubaldo Serbo di cui sarà declamata la poesia In tuffo sulla città.

Lo spettacolo teatrale di Roberto Floreani Zang Tumb Tumb rappresenta il tassello conclusivo del progetto multimediale Ricordare pensato dall’artista per la Città di Vicenza nel centenario della Grande Guerra.

Sulla genesi dello spettacolo, l’autore, veneziano di nascita, vicentino d’adozione, ha recentemente dichiarato: “Studio con passione il Futurismo dai tempi della Maturità, e ho iniziato a strutturare le Serate verso la metà degli anni ‘90, prima come reading per musica e voce e poi inserendo altri attori e strumentisti, usufruendo del mio vasto archivio per la realizzazione della parte visiva e la selezione di testi essenziali dal punto di vista storico, spesso di rara reperibilità, se non nella pubblicazione originale”.

Queste performance totali, come la Serata Futurista in scena al Comunale, diventano così una sorta di ricognizione complessiva di ciò che il Futurismo fu, dal punto di vista artistico, sociale e di costume. “Il senso d’attualità credo lo debba cogliere lo spettatore, in quello spirito di Teatro di Popolo Attore che diffusero i Futuristi ben prima delle istanze legate al Living Theatre, compiutamente operativo dal 1955. Finora, buona parte di chi ha assistito alle serate le ha trovate molto energizzanti e stimolanti” prosegue Floreani.

Non solo teatro dunque, ma anche danza, musica, poesia ed arti visive, saranno in scena contemporaneamente, una sorta di performance “totale” tra le discipline oggetto dei tanti Manifesti futuristi, riferimenti irrinunciabili per tutte le Avanguardie e molto del contemporaneo.

L’evento è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Una parte dell’incasso della serata sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Vicenza.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy