A Milano

WildHome della coreografa e danzatrice israeliana Ravid Abarbanel al Teatro PimOff

16 . 04 . 2019

Milano - Teatro PimOff, via Selvanesco 75

il 16 aprile  2019 il Teatro PimOff ospita in anteprima italiana lo spettacolo WildHome della coreografa e danzatrice israeliana Ravid Abarbanel, la sua ultima ricerca coreografica incentrata sul concetto di casa.

WildHome è uno dei quattro progetti selezionati dallo bando di residenza Citofonare PimOff 2018/2019, iniziativa che sostiene progetti di danza e performance mettendo a disposizione di artisti e compagnie un periodo di residenza nei mesi primaverili e un sostegno economico alla creazione. Ravid sarà in residenza dall’8 al 18 aprile 2018, tenendo una masterclass di danza domenica 14 aprile e presentando lo spettacolo WildHome martedì 16 aprile.

In WildHome la coreografa indaga, attraverso la propria esperienza personale come ebrea discendente da una prestigiosa famiglia per secoli stabilita in Spagna e poi senza fissa dimora, l’idea di casa come nazione e condizione mentale, ripercorrendo le tappe dalle sue origini.

In scena insieme a lei due danzatori spagnoli, Mario G. Sáez e Carmen Larraz, che hanno collaborato alla creazione del trio.

Scrive la coreografa:
«Oltre al livello puramente personale, intendo esplorare l’idea di casa per un paese, l’influenza che comporta appartenere a una società.
Qual è la differenza del concetto di casa per una persona cresciuta in Israele – un paese da sempre in lotta per la sua terra – e per una persona cresciuta altrove?
La questione della casa e di cosa significa mi porta anche alle radici spagnole della mia famiglia. Il nostro cognome è Abarbanel. Abarbanel era un filosofo ebreo, studioso ed economista, uno dei leader della comunità ebraica durante la diaspora degli ebrei in Spagna.
La diaspora trasformò un’intera comunità di ebrei in rifugiati, abitanti di case temporanee al di fuori della Spagna.
Ho scelto di intraprendere un viaggio da Israele alla Spagna alla ricerca delle radici della mia casa nella storia. Sono interessata ad esplorare quali caratteristiche di casa sono condivise per una persona che vive in Spagna, Grecia, Italia, ecc. e per una persona che vive in Israele.»

www.pimoff.it

Foto: WildHome di Ravid Abarbanel.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy