West End di Chiara Frigo e Vacuum della Cie Philippe Saire al Festival Danza Estate
21 . 05 . 2017
21.00
Bergamo - Teatro Sociale, Via Bartolomeo Colleoni
La 29esima edizione del Festival Danza Estate propone domenica 21 maggio 2017 al Teatro Sociale di Bergamo, West End di Chiara Frigo e Vacuum della compagnia svizzera Cie Philippe Saire.
Nata dalla ricerca nell’ambito del mondo dell’intrattenimento, West End di Chiara Frigo è una performance che vuole onorare le ceneri e la rinascita, con le cadenze ritmate e leggere del tip-tap. A guidarci tra ironia e nostalgia è la performer Amy Bell che divora il palco e la platea con presenza e sofisticato agire. In mezzo ai sogni mancati e alle questioni che ci inchiodano al presente, la tenace relazione tra l’Occidente e il declino impone la scelta di uno sguardo: «Ci sono dei semi ai quali saremmo disposti a dare un seguito e su quali possibilità di rinascita daremo prova del nostro coraggio?»
Vacuum di Philippe Saire è un’installazione che genera immagini impossibili e dipinti fantastici, un gioco di corpi che appaiono e scompaiono tra buchi neri e luci abbaglianti. Attraverso un’illusione ottica creata da due tubi al neon, una coppia di danzatori fluttua danzando nel vuoto.
Questo duo è la terza parte di un progetto chiamato Dispositifs, in cui la percezione sensoriale delle arti visive viene messa in primo piano. Dopo Black Out e NEONS Never Ever, in Vacuum Philippe Saire esplora ulteriormente la percezione visiva del movimento: il vuoto non è mai stato così pieno, meravigliosamente pieno.
Chiude la serata Orlando Danza Estate Party presso le ex-carceri Sant’Agata, in collaborazione con Orlando – identità, relazioni, possibilità, Maite Bergamo Alta Social Club e Cinescatti.
Foto: 1. West End di Chiara Frigo, ph. Giorgio Termini; 2.-5. Cie Philippe Saire, Vacuum di Philippe Saire, ph. Philippe Weissbrodt.